Arrivano a Fano gli eco-compattatori che incentivano la raccolta differenziata della plastica e dell’alluminio. Sono stati installati in due diverse attività commerciali, una in via Soncino 20 a Sant’Orso e l’altra in viale Adriatico 150 a Sassonia: i cittadini virtuosi saranno premiati con buoni sconto sulla spesa.
da Aset Spa
L’Avv. Marco Valerio Verni, ospite della lista “Alternativa Civica - Il Centrodestra per San Costanzo” nel ringraziare l’amico Angelo Bertoglio per l’invito e ringraziandolo pubblicamente per essere stato vicino alla famiglia fin dall’inizio di questa triste vicenda, si è voluto soffermare sull’importanza delle attività di prevenzione e ascolto che le amministrazioni comunali possono fare nei propri territori per sostenere i molti giovani come Pamela che ogni giorno rischiano di trovare degli orchi nelle nostre strade.
dagli Organizzatori
L’acqua, per gradi, sta tornando a scorrere lungo il Canale Albani. E con lei sono ricomparsi anche i suoi abitanti. Gli anatidi. Tutto questo perché, sì, i lavori sono finalmente terminati. Un intervento durato circa quattro mesi, per una spesa totale di oltre 200mila euro. Anche la centrale idroelettrica ha ripreso a funzionare, ma in tutto questo manca ancora la grande “stella”: il famoso cigno nero di nome Ugo, che verrà reintrodotto la prossima settimana insieme alla sua compagna.
Sempre più convinti che è necessaria la consapevolezza del voto, in mezzo a un marasma di liste e di persone che si candidano spesso avendo la certezza che mai verranno elette, ancora di più vogliamo offrire (e siamo gli unici nel panorama delle elezioni comunali) un’opportunità in più di trasparenza e solidità del voto, per chi vota 5 stelle: sabato 18 maggio alle 9,30 presso il Pino Bar, la candidata sindaca Marta Ruggeri presenterà alla cittadinanza e alla stampa la sua “squadra” di assessori in caso di vittoria alle elezioni.
Sanità privata? Una follia. Chi la sostiene? Un furfante. Non ha mezze parole Filippo Nogarin, in tour per la sua candidatura alle europee. Venerdì mattina ha fatto tappa a Fano, a sostegno della candidata pentastellata Marta Ruggeri. L’ex sindaco di Livorno – sponda 5 Stelle, ovviamente – ha raccontato la sua esperienza amministrativa incrociando il tutto con i grandi temi della Città della Fortuna.
Il regista Felice Farina e il fisico Luca Foggetta (dell'INFN di Frascati) proporranno un tour “atomico” dal 20 al 24 maggio nella nostra regione, in varie sale della Comunità delle Marche, dove incontreranno il pubblico prima e alla fine della proiezione di Conversazioni atomiche, una commedia on the road sul tema della fisica in Italia.
dagli Organizzatori
Domenica 19 maggio, alle 18,00 nella Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana avrà luogo il secondo incontro della rassegna “Minimalia”, che propone, come recita lo stesso titolo “narrazioni storiche e musicali rinvenute nelle collezioni cittadine”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con l’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano.
Domenica 19 maggio torna "Bastione in Scatola" per un'edizione davvero speciale. Gli spazi del Bastione Sangallo di Fano ospiteranno un'intera giornata dedicata al gioco in scatola, realizzata in collaborazione con Associazione Culturale Bastione Sangallo, Inscatolarci, Pesaro in Gioco, Club Iddu Urbino, Collettivo Re-Public, IdeaG, GiochiControCompetitivi e il Drago Fanfarone.
La Proloco e le associazioni fanesi scaldano i motori e sono pronte a partire con oltre 60 giorni di eventi che, con l’ormai rodato mix tra iniziative culturali, feste campagnole e Arena Bcc, contribuiranno a rendere sempre più appetibile la bella stagione della città della Fortuna. La rete dell’associazionismo, cuore pulsante degli eventi in questione, sotto la coordinazione della Proloco Fanum Fortunae e dell’amministrazione comunale, è riuscita a mettere in campo un carnet di appuntamenti che oramai da diversi anni valorizza i luoghi e la storia della città, ne rievoca le tradizioni e offre sano divertimento per tutti i gusti.
da Pro Loco Fano
"Quanto è buona!", ha esclamato tenendo in mano il classico bicchierino di vetro. Dentro, una moretta fanese appena preparata. A sorreggerlo, Alessandra Mussolini, ospite della sezione locale di Forza Italia - partito in cui lei è recentemente rientrata - per un pranzo fugace al ristorante '"Idea.le" di Piazza XX Settembre.
Negli ultimi giorni è stato ricontattato il sindaco di Fano per fissare un appuntamento per discutere la possibilità di portare un imprenditore che possa portare l'Alma Juventus Fano in Serie B. Ma non solo anche quella di creare posti di lavoro per gli abitanti della cittadina marchigiana puntando a far diventare il Fano un club con merchandising come fanno già molti club blasonati.
dagli Organizzatori
La sala del Consiglio Comunale F. Montesi di San Costanzo era veramente piena martedì per l’arrivo del Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani venuto per sostenere la candidata Sindaco Margherita Mencoboni e la sua lista “Alternativa Civica - Il Centrodestra per San Costanzo”.
dagli Organizzatori
Il Centro regionale dell’autismo, che trova sede presso l’Unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Fano e che rappresenta un importante punto di riferimento su scala regionale e nazionale per la cura e l’assistenza a bambini affetti da questa patologia e per tante famiglie, non sarà depotenziato, anzi rafforzato.
Oltre 400 persone dentro, circa 200 fuori. E senza il maxischermo esterno che era stato promesso. Il popolo pentastellato fanese ha risposto con decisione alla chiamata del leader, anche se in tanti sono dovuti tornare a casa a bocca asciutta. Martedì sera il vicepremier Luigi di Maio ha fatto tappa a Fano, anche per sostenere la candidatura di Marta Ruggeri. L’incontro si è tenuto all’ex cinema Masetti. Una location di ripiego. Era prevista pioggia, così si è rinunciato a Piazza XX Settembre.
In vista delle elezioni del Parlamento Europeo e delle elezioni comunali che si terranno in data 26 maggio 2019, l'Amministrazione comunale invita le elettrici e gli elettori a verificare in tempo utile sia il possesso della tessera elettorale sia che la tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura.