IN EVIDENZA



11 maggio 2019




...

A distanza di poco più di due settimane, i Carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno identificato gli autori del furto e del danneggiamento della statuina della Madonna con Bambino, trafugata la notte di Pasqua da un’edicola votiva di Saltara e poi ritrovata, fatta a pezzi, dal parroco di Calcinelli nella piazza Pio Franchi de’ Cavalieri dell’adiacente parrocchia.




...

Se nel ventesimo secolo le strade e le piazze sono state una grande infrastruttura di mobilità per il transito e la sosta dei veicoli, consentendo alla città di espandersi e accorciare i tempi di spostamento, il terzo millennio ha avviato una fase di riappropriazione del suolo per elevare la qualità di vita delle persone, assegnando agli spazi urbani pubblici valori collettivi.


...

Nella giornata di giovedì sono stati avviati i contatti tra il Sindaco di Fano e la Sport Man di Alessio Sundas. Infatti è stata inoltrata proprio giovedì una PEC con la manifestazione di interesse per iniziare una mediazione per trovare nuovi imprenditori che prelevino il titolo sportivo dell'Alma Juventus lasciata nei giorni scorsi in mano al Sindaco.


...

“Mi sarei aspettato che, oltre alla felpa con la scritta Fano, il ministro Salvini potesse spendere qualche parola in più ad esempio sul problema delle infrastrutture, che per Fano e più in generale per le Marche significherebbe uscire dall’isolamento: invece, nemmeno una parola”. Il segretario del PD di Fano, Alberto Bacchiocchi, torna a parlare della visita del ministro e dello “zero assoluto dedicato allo sviluppo della nostra città”.


...

Prosegue con successo il percorso di consolidamento del nuovo City Brand della Città di Fano nel mercato turistico. Questo lavoro di comunicazione, a cura dell’ufficio stampa preposto e tuttora in corso, si sta concretizzando in un corposo numero di uscite su testate e media nazionali, online e offline, tra i più conosciuti e autorevoli del settore.


...

Il concerto si terrà domenica 12 MAGGIO 2019 alle ore 21.15. Tale concerto, inizialmente programmato presso la Corte del Nespolo di Palazzo Bracci-Pagani, è stato spostato presso la Pinacoteca San Domenico a causa di un previsto peggioramento delle condizioni climatiche.


...

Il mese di maggio a Fano è oramai diventato sinonimo di tradizione con uno degli eventi che è in grado di attirare persone da tutta la provincia e non solo, le quali vengono alla scoperta delle ultime novità in campo agricolo o solamente per immergersi in un mondo fatto di animali, lavoro della terra e agricoltura.


...

Si chiama “Oltre la meta”, ma potrebbe benissimo chiamarsi in un altro modo. “Oltre i limiti”, “Oltre le barriere”, “Oltre la disabilità”. Comunque “oltre”, perché la forza individuale e il sostegno di chi ci sta accanto ci consente di superare qualsiasi confine. È questo lo spirito della due giorni di rugby che andrà in scena nel fine settimana. Un evento all’insegna dello sport e dell’inclusione sociale che vedrà in campo atleti molto speciali.



...

 "Far conoscere le difficoltà con cui ogni giorno devono convivere le persone disabili e le discriminazioni che spesso sono costrette a subire. Nonostante tante parole, buoni propositi, dichiarazioni di intenti ed anche qualche legge siamo ancora oggi ben lontani da vedere la vera integrazione sociale delle persone con disabilità."


...

Partendo dall'importante e preoccupante calo demografico registrato nelle Marche, aldilà degli allarmismi e dei dati statistici la mia esperienza con i genitori che che incontro ogni giorno, mi riporta un senso di paura e incertezza che molto spesso frena le giovani famiglie nel progettare la nascita di un figlio.


...

Verrà presentato sabato 11 maggio, alle ore 19, presso la libreria Mondadori di Fano, "Blu", il libro di poesie di Giuseppe Settanni. La raccolta dello scrittore pugliese di nascita e fanese d'adozione ha il vento come tema principale e uno stile ermetico che rievoca temi cari alla classicità ma anche ricordi passati dell'autore stesso.




10 maggio 2019

...

“Riapriremo i vostri ospedali, una cosa alla volta”. È stato questo l’unico vero messaggio lanciato dal palco ai fanesi da Matteo Salvini. Il comizio del ministro dell’interno è iniziato con circa 40 minuti di ritardo, dopo essere slittato anche a Pesaro, la tappa subito precedente. Un monologo di circa mezzora, prima degli immancabili selfie. Tanta la gente accorsa in piazza, ma non come lo scorso anno, durante la trionfale festa della Lega all’aeroporto. Complici l’orario e il meteo ballerino, Piazza XX Settembre si è riempita per meno di metà. Poco più di 350 le persone presenti. Sul palco anche tutti i candidati della Lega fanese, oltre alla candidata a sindaco del centrodestra Lucia Tarsi.


...

Hanno dai 20 ai 75 anni. E sono 21 in tutto, anche se il massimo consentito sarebbe 24, ma a loro non piacciono i riempitivi. Sono questi i numeri dei candidati della lista civica “La Tua Fano”, a sostegno dell’aspirante sindaca di centrodestra Lucia Tarsi. Alla presentazione c’era anche Stefano Aguzzi, ex sindaco di Fano nonché fondatore della lista. “Dopo diciassette anni siamo ancora vivi e vegeti – ha detto -, e sono sicuro che grazie ai nostri voti arriveremo al ballottaggio”.



...

Paolo Borrometi il giovane e talentuoso giornalista ragusano, sotto scorta dal 2013 a causa di minacce mafiose, sarà a Fano per la presentazione del suo libro "Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia invisibile" nel pomeriggio di venerdì 10 maggio in un incontro pubblico condotto e coorganizzato da Sara Cucchiarini e introdotto dai saluti di Loredana Gatt dello studio legale LegLegal, Francesca Foschi di Confapi Pesaro Urbino (Associazione Piccole Medie Imprese di Pesaro Urbino) Cascioli Silvia componente segreteria confederale Cgil Pesaro Urbino e Francesca Ricci Referente per le attività nelle scuole per il coordinamento di Libera Pesaro-Urbino.








...

Una provincia di Festival, quella di Pesaro e Urbino, protagonista alla XXXII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino grazie alle inziative messe in campo e coordinate dal vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, in programma venerdì 10 e sabato 11 maggio che ha voluto dare slancio ulteriore a progetti innovativi dalla forte capacità di immaginare il futuro.


...

Nelle giornate del 15 e 16 Maggio, Alessio Pascucci Coordinatore nazionale di Italia in Comune girerà le Marche con i candidati di Italia in Comune nella lista +Europa-ItaliainComune. Ci saranno Stefania Monteverde vicesindaco del Comune di Macerata e Riccardo Travaglini sindaco di Castelnuovo di Porto, candidati per le elezioni Europee nelle Marche, Umbria, Lazio, Toscana.



...

Nessun uomo è un'isola ogni libro è un mondo. (G. Zevin) Sabato 11 Maggio, alle ore 15.30, presso la Chiesa di Sant'Arcangelo a Fano, si svolgerà la XII edizione della Maratona di Lettura "Un libro in mano". L'evento culturale, promosso dalla Scuola Primaria di Carrara -Cuccurano, vede protagonisti tutte le classi coordinate dai loro insegnanti.




...

Un appuntamento che tutti i collezionisti e gli appassionati del Carnevale di Fano hanno chiesto a gran voce. Vista la mania che si è quindi scatenata per l’album di figurine dedicato alla manifestazione più importante della Regione, l’Ente Carnevalesca ha deciso di organizzare per sabato 11 maggio alle 16, presso la propria sede in piazza Andrea Costa 31, una giornata di scambio di quelli che in gergo si chiamano “Doppioni”.


9 maggio 2019