IN EVIDENZA



9 maggio 2019




...

Gent.ma Lucia Tarsi, mi rivolgo a lei pubblicamente, attraverso questa lettera aperta, perché come molti vorrei rivolgere al Ministro Salvini alcune domande che riguardano da vicino il nostro territorio. Come è noto il Ministro predilige girare il Paese per comizi ed iniziative di partito piuttosto che dirigere dal Viminale il delicato dicastero del quale è responsabile.


...

FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiBAC - rinnova la proposta di un ricco cartellone declinato secondo le molteplici espressioni del mondo teatrale: la grande prosa, la commedia, le residenze degli artisti a Fano, nomi noti e artisti emergenti, la novità della danza internazionale.


...

Coraggio non è solo il sentimento che ci anima e che ci spinge all'impegno politico, ma è stato fondamentale avere coraggio perché dopo anni di impegno per San Costanzo, abbiamo deciso che non fosse più il caso di portare acqua al mulino di altri, che invece difendono le proprie posizioni di partito e poltrone provinciali, per la campagna elettorale di altri ancora.




...

Secondo il rapporto IPBES, un organismo dell’Onu, tre quarti della superfice terrestre e il 66% dell’ambiente marino sono già compromessi dalle attività umane, e ciò porterà nel breve periodo all’estinzione di un milione di specie animali e vegetali, che sono anche fonte di vita per gli esseri umani.




...

Sabato 11 maggio alle ore 16.30 alla Biblioteca Comunale "Don Antonio Betti" di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, Marco Squarcia, giovane autore di Amandola, presenta il suo ultimo libro "Quasi Grandi. Novelle dai Monti Sibillini al Mare Adriatico", pubblicato dalla casa editrice Le Mezzelane per la collana di narrativa per ragazzi "Molliche".


...

In programma per giovedì 9 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Politeama di Fano un incontro culturale promosso da Filippo Borioni e Cora Fattori della lista “Insieme è meglio” che porta in sala “Ti porto io”, il documentario di Chris Karcher e Terry Parish vincitore di numerosi festival internazionali tra cui l’American Indipendence Film Festival e il Sedona International Film Festival.




...

E' ormai l'ennesima volta che la Lega associa il mero utilizzo di risorse pubbliche per scopi di visibilità, alle associazioni locali e le persone che ne fanno parte, segno che ancora non si rendono conto che quello che per loro sembra un fastidioso problema politico, sia in realtà un mondo da rispettare e da considerare un grande valore aggiunto da motivare.


8 maggio 2019



...

Il premio Nobel per la Pace 2006, Muhammad Yunus sarà presente all’anteprima mondiale dell’opera “27 dollari”, in programma alle 18 del 20 maggio al Teatro della Fortuna di Fano. Un evento realizzato grazie all’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, in collaborazione con l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna e Imagem Srl.




...

Un'altra società ai titoli di coda, un altro presidente dopo anni di sacrifici economici ed impegno ha deciso di alzare bandiera bianca. L'ennesima fine in un calcio sempre più povero e sempre più ricco solo verso chi è già ricco. Le piccole squadre di provincia si trovano in difficoltà economiche e in un mondo in cui crescere è quasi impossibile, perché il maggior sostegno viene sempre dato alle società già ricche per conto proprio.


...

A Fano torna il medioevo. Come ormai ci ha abituati il gruppo storico cittadino La Pandolfaccia, anche quest’anno torna il Palio delle Contrade, ma in un’edizione completamente rivisitata. Già la data: non più a fine agosto, ma già nel prossimo mese.


...

Alle 24 di ieri è stata presentata una sola lista per il rinnovo del consiglio direttivo, quella che fa capo alla candidatura alla presidenza di Maria Flora Giammarioli. Ed è la stessa Giammarioli a precisare subito per fugare ogni polemica che “L’anticipazione delle elezioni, e non l’accelerazione, è stata richiesta dagli organi di controllo per rispettare i termini statutari”.


...

Si è tenuta domenica scorsa una giornata interamente dedicata alla pallavolo maschile under 16. Una bella manifestazione, organizzata dalla Montesi volley sotto l’egida della Federazione provinciale di Pallavolo, che ha visto protagoniste le migliori Under 16 maschili della provincia che hanno voluto così ricordare Remigio Schiavone, allenatore e direttore Sportivo della storica Società pesarese.


...

Cos’è e come si vive con una sentenza addosso che recita la formula ‘fine pena mai’ o ’fine pena al 31 dicembre 9.999’? Ha uno scopo di giustizia e quale? Come è possibile considerare conciliabili il principio costituzionale della ‘rieducazione’ del condannato e l’ergastolo ostativo, ovvero quello che non ammette alcun tipo di beneficio?



...

In questi giorni, Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni e Attività Culturali ha visitato Fano, in un incontro dove ha confermato la volontà dello Stato di riportare il Lisippo a Fano, cosa che tutti noi ci attendiamo in quanto consideriamo quella scultura parte integrante della nostra cultura. In questa occasione Bonisoli ha anche parlato di Fano come una città dall’ingente patrimonio culturale da valorizzare maggiormente.





...

Venerdì 10 maggio alle ore 17.15 presso la Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano, in Via Montevecchio a Fano, approda uno studio che esce dalle mura del liceo classico fanese con una Performance, tra relazioni, letture e accompagnamento musicale tenuta dai liceali delle classi quarte, A e B, del Liceo Nolfi-Apolloni.


7 maggio 2019


...

L’associazione Fano Music Story non c’è più. L’ha fondata lui, ma ormai è acqua passata. Eppure, nel cuore di Paolo Casisa, batte sempre la musica. Così, dopo aver deciso di candidarsi con la lista civica Noi Città a sostegno di Massimo Seri, a poche settimane dalle elezioni ha presentato il suo programma per mantenere viva la musica in città. Con un sogno che corrisponde anche a una grande ambizione. Altro che Matera: Casisa vorrebbe candidare Fano a capitale italiana della cultura.



...

Lo chiamano “il medico di Lampedusa”, e non per caso. Lui è Pietro Bartolo, e negli anni ha visto il suo – e il nostro – Mediterraneo trasformarsi in un grande cimitero d’acqua. Ha visitato circa 35mila persone, e ha visto morire centinaia di bambini. Da qualche anno gira l’Italia per raccontare la realtà di Lampedusa con gli occhi di chi lì ci vive e ci lavora davvero, al netto di ogni ideologia. La scorsa settimana, a Fano, ha parlato di fronte a più di 150 persone, al Cubo del centro commerciale di San Lazzaro. Oltre un’ora di racconti e di testimonianze, per offrire uno sguardo diretto sul grande tema dell’immigrazione. Alla fine tutti in piedi per una grande standing ovation. Vi proponiamo un estratto del suo discorso.


...

Presentata la lista civica Nuova Fano che appoggerà la Candidata Sindaco del Centro Destra Lucia Tarsi. Il Segretario, Stefano Pollegioni, ha le idee chiare in vista della prossima campagna elettorale.