x

8 maggio 2019



...

Il premio Nobel per la Pace 2006, Muhammad Yunus sarà presente all’anteprima mondiale dell’opera “27 dollari”, in programma alle 18 del 20 maggio al Teatro della Fortuna di Fano. Un evento realizzato grazie all’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, in collaborazione con l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna e Imagem Srl.




...

Un'altra società ai titoli di coda, un altro presidente dopo anni di sacrifici economici ed impegno ha deciso di alzare bandiera bianca. L'ennesima fine in un calcio sempre più povero e sempre più ricco solo verso chi è già ricco. Le piccole squadre di provincia si trovano in difficoltà economiche e in un mondo in cui crescere è quasi impossibile, perché il maggior sostegno viene sempre dato alle società già ricche per conto proprio.


...

A Fano torna il medioevo. Come ormai ci ha abituati il gruppo storico cittadino La Pandolfaccia, anche quest’anno torna il Palio delle Contrade, ma in un’edizione completamente rivisitata. Già la data: non più a fine agosto, ma già nel prossimo mese.


...

Alle 24 di ieri è stata presentata una sola lista per il rinnovo del consiglio direttivo, quella che fa capo alla candidatura alla presidenza di Maria Flora Giammarioli. Ed è la stessa Giammarioli a precisare subito per fugare ogni polemica che “L’anticipazione delle elezioni, e non l’accelerazione, è stata richiesta dagli organi di controllo per rispettare i termini statutari”.


...

Si è tenuta domenica scorsa una giornata interamente dedicata alla pallavolo maschile under 16. Una bella manifestazione, organizzata dalla Montesi volley sotto l’egida della Federazione provinciale di Pallavolo, che ha visto protagoniste le migliori Under 16 maschili della provincia che hanno voluto così ricordare Remigio Schiavone, allenatore e direttore Sportivo della storica Società pesarese.


...

Cos’è e come si vive con una sentenza addosso che recita la formula ‘fine pena mai’ o ’fine pena al 31 dicembre 9.999’? Ha uno scopo di giustizia e quale? Come è possibile considerare conciliabili il principio costituzionale della ‘rieducazione’ del condannato e l’ergastolo ostativo, ovvero quello che non ammette alcun tipo di beneficio?





...

In questi giorni, Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni e Attività Culturali ha visitato Fano, in un incontro dove ha confermato la volontà dello Stato di riportare il Lisippo a Fano, cosa che tutti noi ci attendiamo in quanto consideriamo quella scultura parte integrante della nostra cultura. In questa occasione Bonisoli ha anche parlato di Fano come una città dall’ingente patrimonio culturale da valorizzare maggiormente.



...

Venerdì 10 maggio alle ore 17.15 presso la Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano, in Via Montevecchio a Fano, approda uno studio che esce dalle mura del liceo classico fanese con una Performance, tra relazioni, letture e accompagnamento musicale tenuta dai liceali delle classi quarte, A e B, del Liceo Nolfi-Apolloni.


7 maggio 2019


...

L’associazione Fano Music Story non c’è più. L’ha fondata lui, ma ormai è acqua passata. Eppure, nel cuore di Paolo Casisa, batte sempre la musica. Così, dopo aver deciso di candidarsi con la lista civica Noi Città a sostegno di Massimo Seri, a poche settimane dalle elezioni ha presentato il suo programma per mantenere viva la musica in città. Con un sogno che corrisponde anche a una grande ambizione. Altro che Matera: Casisa vorrebbe candidare Fano a capitale italiana della cultura.



...

Lo chiamano “il medico di Lampedusa”, e non per caso. Lui è Pietro Bartolo, e negli anni ha visto il suo – e il nostro – Mediterraneo trasformarsi in un grande cimitero d’acqua. Ha visitato circa 35mila persone, e ha visto morire centinaia di bambini. Da qualche anno gira l’Italia per raccontare la realtà di Lampedusa con gli occhi di chi lì ci vive e ci lavora davvero, al netto di ogni ideologia. La scorsa settimana, a Fano, ha parlato di fronte a più di 150 persone, al Cubo del centro commerciale di San Lazzaro. Oltre un’ora di racconti e di testimonianze, per offrire uno sguardo diretto sul grande tema dell’immigrazione. Alla fine tutti in piedi per una grande standing ovation. Vi proponiamo un estratto del suo discorso.


...

Presentata la lista civica Nuova Fano che appoggerà la Candidata Sindaco del Centro Destra Lucia Tarsi. Il Segretario, Stefano Pollegioni, ha le idee chiare in vista della prossima campagna elettorale.




...

Non bastano una spennellata di colore, un motto accattivante come “Vince Fano” ed un volto nuovo, di donna, per apparire come la novità o la scelta migliore per la nostra città. Ora che sono state depositate le liste non possiamo fare a meno di constatare come dietro una mera operazione di maquillage comunicativo ci sia un vero e proprio ritorno di coloro che hanno sfregiato la nostra città nei dieci anni in cui è stata amministrata dalla destra.


...

Un modo in più per essere aggiornati in tempo reale sulle novità della settima edizione di Passaggi, il Festival della Saggistica in programma a Fano dal 24 al 30 giugno. È infatti già in funzione un nuovo servizio di messaggi attraverso Whatsapp per ricevere informazioni via smartphone.


...

L'incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle è stato, com'era prevedibile, solo uno strumento per ribadire le solite polemiche perpetuate da anni. Il fatto più sconcertante è che, dopo anni di critiche, non sono mai arrivate proposte concrete in alternativa all'indirizzo politico-amministrativo messo in atto dalla regione in questi anni.


...

Un'opportunità per i giovani d'età compresa fra i 19 e 29 anni. E’ aperto il bando del servizio civile PER L’ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA VISIVA, per l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - ONLUS - Sezione di Pesaro Urbino. Un'esperienza per la tua crescita personale e lavorativa!


...

L’8 maggio si terrà la quinta edizione italiana della Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori. Coinvolte 303 scuole su tutto il territorio italiano e 12 nelle Marche: saranno ben 2.510 gli studenti marchigiani impegnati a costruire un mondo libero dalla Fame a Fabriano, Fano, Montegranaro, Cagli, Monte S. Giusto, Serra S. Quirico, Monteprandone, S. Ginesio, Belforte del Chienti e Pieve Torina.


...

Sempre più persone scelgono di condividere la propria vita con un cane che oggi è considerato a tutti gli effetti un componente della famiglia capace di trasmettere affetto incondizionato e anche per questo ci si sentiamo in dovere di offrirgli un'esistenza serena e felice. Ma se i nostri amici a quattro zampe potessero per una volta risponderci, quanti di loro sarebbero veramente felici dello stile di vita che gli offriamo?






6 maggio 2019

...

“È stata una bella esperienza. La prova del canto è andata benissimo, infatti l’abbiamo vinta. Ovviamente abbiamo trionfato anche grazie alla sfida finale di cultura generale.”. È questo il commento a caldo di Yvonne Mendy, la quasi 26enne fanese che venerdì sera ha partecipato al programma di Canale 5 “Ciao Darwin” condotto da Paolo Bonolis.


...

Doppietta marocchina alla ColleMar-athon 2019 che quest’anno è riuscita a sovvertire anche le nefaste previsioni meteo. Il tanto temuto temporale infatti (arrivato solo dopo le 13, quindi a gara quasi conclusa per tutti) ha lasciato spazio a qualche timida goccia e addirittura a qualche raggio di sole creando quel clima perfetto per correre una maratona.