Il countdown per la consegna delle liste è ormai agli ultimi rintocchi. Sabato 27 aprile, ore 12: è questo il termine massimo, poi chi c'è c'è. Tutti gli altri resteranno fuori. Tra questi ultimi, di certo, ci sarà il partito di Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia ha infatti rinunciato a presentare una sua lista di candidati per le elezioni comunali che si terranno a Fano il prossimo 26 maggio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato 27 Aprile alle ore 10.30 presso la sala del Consiglio Comunale F. Montesi di San Costanzo, si svolgerà la presentazione della lista “Alternativa Civica - Il Centrodestra per San Costanzo” alla presenza di Magdi Cristiano Allam, già Vice direttore del Corriere della Sera e autore del libro “Il Corano senza veli”.
dagli Organizzatori
Concepita negli anni ’60, parzialmente realizzata a piccolissimi passi nel corso dei decenni ma ancora impercorribile per lunghi tratti: l’atavica incompiuta della Fano-Grosseto rappresenta in modo plastico il fallimento della classe politica che per troppo tempo ha governato il nostro Paese.
dagli Organizzatori
Prosegue a corrente alternata il lungo weekend del 25 aprile. Previsto un sabato all'insegna del sereno, ma la domenica sarà ben diversa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I Servizi Educativi del Comune di Fano comunicano che dal 2 al 17 maggio 2019 saranno aperte le iscrizioni ai servizi rivolti alla prima infanzia per le bambine ed i bambini che, ad inizio dell’anno scolastico 2019-2020, avranno un’età compresa tra 3 e 32 mesi.
www.comune.fano.pu.it
Eventi, tornei e manifestazioni ma anche tanta socializzazione. Il Comitato Provinciale Csi di Pesaro-Urbino (sede in Fano) continua nella sua mission e questa volta lo fa all’interno del Centro Commerciale Fanocenter, che è l’emblema dell’aggregazione per famiglie intere.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Elezioni, Omiccioli (M5S): "Tanti candidati, pochi verranno eletti. Noi più credibili e trasparenti"
Sono usciti i dati ufficiali sui candidati totali per le prossime elezioni comunali: ben 271 candidati per 24 posti in consiglio comunale! Ma pensiamoci un attimo: hanno tutti la stessa possibilità di entrare in consiglio comunale? La matematica parla chiaro, in generale solo l’8% entrerà in consiglio, ma non in pari possibilità.
da Hadar Omiccioli
Movimento 5 Stelle Fano
CartoonSEA: aperto il nuovo bando per vignettisti e illustratori. Il tema è il cambiamento climatico
Dopo il crescente e soddisfacente successo delle precedenti edizioni, è con grande entusiasmo che CartoonSEA annuncia l’apertura ufficiale delle iscrizioni all’undicesima edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira, promosso dall’azienda SEA Gruppo srl di Fano. Un invito aperto a tutti i cartoonists, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici italiani ad esprimersi sul tema “CALDO BOIA. Quando il cambiamento climatico diventa emergenza.”
da CartoonSea
I Servizi Educativi del Comune di Fano comunicano che dal 2 al 17 maggio 2019 saranno aperte le iscrizioni al servizio pomeridiano LUDICO RICREATIVO rivolto alle bambine ed i bambini iscritti ai servizi per l'infanzia comunali 0-6 anni (scluso il Centro per l'infanzia Girasole e l'asilo nido Grillo)
www.comune.fano.pu.it
Martedì 30 aprile alle ore 18, nella sala Ipogea della Memo di Fano, si terrà la presentazione del libro “Un minuto in più” (Ciesse edizioni) di Martino Panico: l’autore dialogherà con Aldo Darvini. Letture a cura di Elisabetta Liz Marsigli. L’evento è in collaborazione con il Comune di Fano, assessorato alla Cultura.
dagli Organizzatori
La salvezza, visto anche l’alto tasso qualitativo di gioco espresso nelle ultime uscite, non è mai stata messa in discussione ma si sa che finché a dirlo ufficialmente non è la matematica non si può star tranquilli.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Un 29enne di Fano si è tolto la vita sparandosi un colpo di pistola. È successo la scorsa notte nel quartiere Sant'Orso.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Era sempre rimasto sulla sua sedia a rotelle. D’altronde il suo miracolo era un altro: sapeva parlare, pur non avendone la capacità. Daniel Cardinali comunicava attraverso gli occhi, senza aver bisogno delle parole. Se n’è andato mercoledì, all’età di 32 anni. Li aveva compiuti proprio domenica scorsa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Verrà interrogato venerdì 26 il 27enne fanese che il giorno di Pasquetta - a Pesaro - ha tentato di uccidere la sua ex di fronte agli occhi della figlia di appena cinque anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Competenze, passione per la città e spirito di squadra. Queste le principali caratteristiche che animano la nuova lista civica Insieme è meglio, nata un mese fa per sostenere il rinnovo di carica del sindaco Seri e per portare alla città di Fano una visione dinamica e sostenibile e, perché no, anche una "ventata di aria fresca"nell'ambiente politico fanese.
da I promotori
Si svolgeranno venerdì i funerali di Daniel Cardinali, il 32enne scomparso mercoledì (qui tutti i dettagli).
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ecco il programma delle celebrazioni fanesi per il 74esimo anniversario della Liberazione d'Italia, in programma per giovedì 25 aprile.
www.comune.fano.pu.it
Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. È la volta del volume Giuglio Pelago voleva andare in colombia di Paolo Baleani novità editoriale di aprile. L’obiettivo: continuare a fare cultura e promuovere la lettura.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Si è svolto Lunedì sera presso la sede elettorale Lucia Tarsi di Piazza XX Settembre a Fano, l’incontro pubblico tra la candidata Sindaco della coalizione di Centro Destra, Lucia Tarsi ed i Commercianti del Centro Storico. Durante il partecipatissimo dibattito, alla presenza degli esercenti e dei rappresentanti delle principali Associazioni di Categoria, sono state affrontate le tematiche del Commercio a Fano.
da Lucia Tarsi
candidata sindaco Fano 2019
Martedì 30 aprile ricorre la Giornata Internazionale del Jazz promossa dall’Unesco. E’ una giornata d’invito all’ascolto di questa musica, riconoscendone il ruolo di linguaggio universale per il messaggio di libertà, cultura, fratellanza insito nel suo DNA e che da sempre ha diffuso nella sua storia.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
La ColleMar-athon sale in cattedra e non è un modo di dire. Lo scorso 15 aprile infatti, il presidente del comitato organizzatore Annibale Montanari insieme al collaboratore Paolo Altea ha tenuto all’università di Bologna (al campus di Rimini) una vera e propria lezione a circa 40 studenti della facoltà di Scienze Motorie.
“La prima proposta del Partito Democratico, in occasione del primo Consiglio comunale successivo all’insediamento della nuova Giunta, sarà quella di aprire una collaborazione con i cittadini, le categorie del commercio e del piccolo artigianato, le associazioni e gli istituti di credito che operano in loco per proseguire nella riqualificazione del centro storico”.
Dopo le splendide serate di giovedì 7 marzo, nella quale si sono confrontati tra loro il poeta Loris Ferri e il filosofo Loris Falconi, di giovedì 28 marzo, con l’incontro tra il poeta Mario Perillo e il filosofo Filippo Parmeggiani, e di giovedì 11 aprile, nella quale hanno dialogato fra loro la poetessa Laura Corraducci e il filosofo Serse Cardellini, continuano i dialoghi nei locali della mensa di San Paterniano di Fano, in via Malvezzi 8, nell’ambito di una serie di incontri tra poesia e filosofia sul tema “le relazioni” dal titolo LogoSophia, iniziativa culturale e di solidarietà ideata e organizzata dall’Associazione Volontariato San Paterniano di Fano e dall’Opera Padre Pio con la collaborazione della libreria Mondadori.
Clima da grande evento a Cuccurano dove sabato 27 aprile si giocheranno le semifinali del 29esimo campionato Calcio Amatori Csi, abbinato al 22° Trofeo Prodi Sport e 12° Memorial Vittorio Del Curto, manifestazione che dallo scorso ottobre coinvolge 11 squadre per un totale di circa 150 giocatori.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Un 27enne fanese è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di tentato omicidio. L'uomo ha cercato di accoltellare la ex sotto gli occhi terrorizzati della figlia di 5 anni.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Madre e figlia salvate da un uomo. Da qualcuno che ha avvertito le loro grida ed è corso in strada sprezzante del pericolo. Perché l’uomo che le stava aggredendo aveva in mano un coltello. E pareva intenzionato ad andare fino in fondo. Niente tragedia, però, grazie all’intervento di Gabriele Ottaviani, il pesarese che le ha salvate e che sta per ricevere l’encomio della città.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Monica Caprio ha ventun'anni e le idee molto chiare: da novembre 2018 ha deciso di iscriversi nella Lega Giovani, per cercare di portare la rivoluzione del buon senso iniziando dal paese in cui vive, San Costanzo. Monica farà parte infatti dell'alternativa civica 'Il centrodestra per San Costanzo', e correrà come candidato consigliere alle amministrative di maggio.
dagli Organizzatori
E’ stato un incontro denso di emozione, quello di sabato pomeriggio, quando la candidata Sindaco Lucia Tarsi ha presentato alla città la sua lista “FanoCittaIdeale” di fronte ad un folto pubblico di amici e di sostenitori della coalizione di centrodestra, nella bellissima cornice del ristorante di Marina dei Cesari.
da Lucia Tarsi
candidata sindaco Fano 2019
Sconcerto nella comunità di Colli al Metauro per un atto vandalico avvenuto la notte prima di Pasqua. Ignoti hanno forzato il tabernacolo contenente la statua della Madonna con bambino - risalente all’inizio del ‘900 -, portato via l’opera in questione e una volta in piazza l’hanno probabilmente presa a sassate. Forse decapitando le due figure, di certo distruggendole.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dai vandali sacrileghi di Colli al Metauro a quelli “elettorali” della Città della Fortuna. È stato un weekend impegnativo, quello pasquale, per gli “annoiati” – se così si possono definire - di Fano e dintorni. Mentre a Calcinelli alcuni ignoti hanno distrutto la statua della Madonna con Bambino, lungo la fanese via Papiria persone altrettanto sconosciute hanno imbrattato i manifesti elettorali di due “pesi massimi” del centrosinistra: Etienn Lucarelli e lo stesso Massimo Seri.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com