13 aprile 2019

...

Sembra una delle tante drammatiche storie di cronaca che si leggono negli ultimi anni. Quelle in cui lui è incapace di accettare la fine di una relazione, fino a compiere un gesto folle. Criminale. La scorsa notte è accaduto qualcosa del genere, ma a ruoli invertiti. Dopo che lui – un 40enne di Fano – ha deciso di chiudere definitivamente la sua storia d’amore con una 30enne, lei ha ben pensato di entrare nella casa del suo ormai ex e di appiccare tanti piccoli incendi. Mettendo a rischio la sua stessa vita e quella degli altri condomini.



...

La casa del centrodestra continua a perdere inquilini. E man mano che se ne vanno sbattono la porta sempre più forte. Dopo Davide Delvecchio, ora anche Stefano Mirisola ha deciso di mollare la presa, lasciando la candidata a sindaco Lucia Tarsi sempre più isolata. Proprio lui che l’aveva sostenuta sin dall’inizio. Ma nel frattempo il quadro è cambiato. Vuoi per le pressioni di certi partiti, vuoi per i personalismi di alcuni esponenti politici, Mirisola ha finito per ritrovarsi fuori dalle liste dei candidati al consiglio comunale. Deluso, ha deciso di non presentarsi. E la Tarsi nemmeno la voterà.






...

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha finanziato 24 progetti presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino per l’adeguamento della normativa antincendio negli edifici scolastici che ospitano istituti superiori, per un importo totale di quasi 1,7 milioni di euro (70mila euro ad edificio), su una cifra che per le Marche si attesta su 3,6 milioni di euro assegnati dal Miur.


...

Il SOROPTIMIST CLUB di FANO sta organizzando per domenica mattina a manifestazione “SI CAMMINA PER IL CUORE”. Nell’ambito di un ampio progetto nazionale sulla Medicina di Genere, denominato ”S.I. parla di cuore” , il Soroptimist di Fano sta affrontando l’argomento delle patologie cardiovascolari, che per le donne sono diventate la prima causa di morte , ciò è dovuto allo stile di vita ormai sovrapponibile a quello degli uomini, associato alla caduta dello scudo ormonale, dopo la menopausa. Tale progetto per finalità ed obbiettivi ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.




...

Ai sensi di quanto stabilito nella circolare 16/2019 del Ministero dell'Interno (Direzione Centrale dei Servizi Elettorali) si comunica che per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee del 26 maggio 2019, l'ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie.



...

Da mercoledì 9 a venerdì 12 aprile, nel comune di Colli al Metauro è presente una delegazione formata dai sindaci delle città tedesche gemellate: Constantin Braun della città di Bietigheim, Katrin Buhrke della città di Forbach e Christian Greilach della città di Lichtenau, tutte città già gemellate con i tre ex comuni di Saltara, Montemaggiore e Serrungarina.




...

Sabato 13 (ore 20:00), Domenica 14 (ore 18:00) e Martedì 16 aprile (ore 21:15) in versione originale sottotitolata IN THE SAME BOAT di Rudy Gnutti. Lunedì 15 (ore 21.15 al Malatesta), martedì 16 (ore 21.15 al Politeama) mercoledì 17 aprile (ore 18.30 al Politeama) IL MUSEO DEL PRADO – La corte delle meraviglie di Valeria Parisi.



...

Domenica 14 Aprile alle ore 18,00 in Piazza XX Settembre avrà luogo il primo appuntamento di: “STORIE A CAPPELLO” un viaggio alla riscoperta delle fiabe classiche dei fratelli Grimm e H.C. Andersen. Sarà un' esperienza di ascolto collettivo con musica e disegni, organizzata dall'asociazione K_artone e la libreria #Equi_Libri.


...

Non c’è due senza tre. E’ questo quello che si augurano in casa Fano Rugby dove c’è gran fermento in vista della sfida di domenica prossima (ore 15.30), contro il Rugby Macerata, gara che potrebbe (e dovrebbe) dare la matematica certezza alla squadra fanese della permanenza in C1.


12 aprile 2019


...

“Sono orgoglioso nel presentare una squadra giovane, competente, fortemente motivata e largamente rinnovata rispetto alle precedenti amministrative”. Lo ha detto il segretario del Pd fanese, Alberto Bacchiocchi, rendendo nota questo pomeriggio la lista dei candidati alle prossime elezioni comunali. “Ho condiviso con tutti loro e con i vertici del partito una fase molto delicata e al tempo stesso entusiasmante – ha aggiunto -. La preparazione di una lista porta con sé diverse problematiche e, in passato, è stata complessa e ha causato anche tensioni al nostro interno. Al contrario, è filato tutto liscio, grazie a un gioco di squadra al quale forse il Partito Democratico non era abituato da tempo e che certamente ci sarà utile anche in campagna elettorale”.


...

“Certamente il servizio degli Ispettori Ambientali è uno di quelli che funziona e anche bene”. E’ visibilmente soddisfatto l’assessore alla cultura di Colli al Metauro con delega all’ambiente Ing. Andrea Giuliani per i risultati che si registrano ad appena cinque mesi dall’istituzione – in collaborazione con ASET Spa - del servizio di tutela e vigilanza ambientale, svolto da tre Ispettori Ambientali appositamente formati e nominati con particolare decreto del Sindaco Aguzzi.







...

Comincia nel migliore dei modi il torneo di Bowling per tutti, riservato a persone diversamente abili, che il Comitato UISP di Pesaro Urbino ha organizzato presso lo Sport Park di Fano. Hanno aderito i principali Centri diurni di Pesaro e Fano con circa cento partecipanti che giocheranno ogni mercoledì fino alla finale, prevista per venerdì 10 maggio alle ore 11.


...

Ora le associazioni marchigiane aderenti alla Federazione italiana amici della bicicletta sono cinque: Chiaravalle, Ascoli Piceno, Fano, Macerata e Vallesina, quest’ultima appena costituitasi in rappresentanza di vari gruppi già attivi da Falconara fino a Sassoferrato, in un territorio che può anche fruire in buona parte della intermodalità treno + bici grazie al collegamento ferroviario verso Roma.


...

Per la sua speciale collocazione al centro del Mediterraneo, l’Italia da sempre beneficia di una risorsa di inestimabile valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico: il mare, un privilegio da difendere, da valorizzare e da trasmettere alle nuove generazioni.






11 aprile 2019

...

Tre anni di esperienza come addetta al salvataggio, ma a Fano e Pesaro nessuno l’ha voluta. Fino a ieri. Si chiama Alice Soldi, ha 26 anni, ed è una bagnina più che rodata. I gestori delle nostre spiagge – ma anche diversi titolari di locali con piscina - l’hanno snobbata in massa. Perché donna, per questo presumibilmente debole. Secondo alcuni persino troppo carina per fare questo lavoro. Ma adesso - dopo un periodo di discriminazioni e di pregiudizi - tutti si affannano per poterla assumere.