14 marzo 2019





...

Aspettando la 54° Tappa della gara ciclistica Tirreno Adriatico, il Comune di Colli al Metauro e Alighiero Omicioli, organizzano Venerdì 15 marzo ore 21.00 presso la Ex Chiesa del Gonfalone a Saltara, “La corsa dei due mari: Tirreno-Adriatico” 13/19 Marzo. Gara ciclistica internazionale con tappe: 16 marzo Foligno-Fossombrone e 17 marzo Colli al Metauro-Recanati.



...

"Lo ammetto, ho difficoltà a rispondere alla polemica (un po' livorosa forse?), che Teodosio Auspici rivolge ad “In Comune”. In primis perché non lo conosco e soprattutto perché la logica dello scontro a sinistra, davvero, non mi appartiene (ancora meno quando all'orizzonte c'è il rischio che Fano si ritrovi un sindaco della Lega)."


...

Un anno fa, la bomba. Uno degli eventi clou del 2018, l'anno in cui Vivere Fano ha ricominciato a essere presente sul territorio e a proporre articoli in modo serrato. A distanza di dodici mesi possiamo dire di aver conquistato un nuovo e nutrito pubblico di lettori. E non soltanto per l'impennata delle visite al nostro giornale digitale. È infatti di questi giorni la notizia che la nostra pagina Facebook ha superato la boa dei 10mila “like”. Anche grazie alla bomba, e al modo capillare in cui abbiamo seguito fatti ed eventi a partire dal gennaio dello scorso anno.


...

Venerdì 15 marzo alle ore 17,30 presso la Mediateca Montanari sarà presentato il numero 30 di Nuovi Studi Fanesi, la rivista della Biblioteca Federiciana che dal 1986 propone studi e approfondimenti sulla storia locale valorizzando il patrimonio librario e documentario della città di Fano.



...

Più di 300 giocatori coinvolti da Pesaro a Jesi in rappresentanza di 24 squadre e 8 centri sportivi. Storia di due discipline che ormai si giocano indistintamente in estate e in inverno. Jesi da una parte, Marotta e Castelplanio dall’altra. Sono entrati nel vivo i campionati interprovinciali di beach tennis e beach volley indoor organizzati dal comitato Csi di Pesaro-Urbino in collaborazione con quello di Ancona.


...

Considerato che il progetto “Il Laboratorio Fano città dei Bambini e delle Bambine” è un patrimonio di tutta la città, anche quest’anno è intenzione dell’Amministrazione invitare e coinvolgere attivamente tutte le Associazioni che desiderano partecipare alla Città da giocare e altre manifestazioni correlate ad essa che si svolgeranno nel mese di maggio 2019.


...

Partire dal ‘Patto della Fabbrica’, integrandolo con un maggiore rapporto con il sistema dell’alta formazione e con quello della scuola – in particolare con quello rappresentato dagli istituti tecnici, con progetti sempre più qualificati di alternanza scuola-lavoro, con più confronti con le organizzazioni di rappresentanza datoriali, in modo da continuare a tenere al centro delle politiche del Pd di Fano e della prossima giunta comunale il tema dell’occupazione.


13 marzo 2019

...

Un'auto semidistrutta. Un muretto sgretolato. Un cartello abbattuto. E poi i carabinieri, la polizia municipale, i vigili del fuoco, il 118. Infine loro, gli uomini delle pompe funebri. A terra, un telo bianco che copre il corpo di un uomo. È la triste scena a cui ha assistito - poco prima di mezzogiorno - chi stava transitando all'altezza del semaforo di Marotta, all'incrocio tra la statale e via Valcesano.





...

Il lavoro si fa sempre più pressante. In molti casi gli orari sono saltati, e il tempo libero sembra ormai un'utopia. A rimetterci, spesso, è la famiglia. I momenti di condivisione si sono fatti sempre più radi, e spesso gestire i figli più piccoli è diventato un problema. Ora il Comune di Fano prova a metterci una pezza. Come? Aumentando di due ore al giorno il servizio offerto dalle strutture educative dedicate ai bambini tra 0 e 6 anni. Ed è tutto gratis.




...

E' indetta selezione pubblica per il conferimento dell'incarico a tempo determinato con rapporto di lavoro subordinato di dirigente Coordinatore dell'Ambito Sociale VI (l’espletamento dell’incarico presuppone anche rilevanti competenze gestionali cui accedono conoscenze giuridiche ed amministrative di rilievo).


...

A pensare male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca. Quindi pur sorprendente nei tempi e nei modi, l’Alma ha attualmente mezzo piede nei dilettanti, non giungono inattesi i contenuti delle dichiarazioni del suo Presidente che vengono riportati oggi dalla stampa.




...

Opportunità economiche e strategie aziendali: sono questi i due grandi temi che verranno affrontati giovedì 14 marzo alle 17,30 durante il convegno gratuito organizzato dall’Associazione Centro Studi Economia e Territorio alla Sala San Michele di Fano dal titolo “Scenari economici locali. Fare impresa in periodo di recessione”.





...

Sabato 16 marzo il palco del Teatro Concordia di San Costanzo accoglie un concerto dal sapore internazionale con Daniel Blumberg compositore inglese di grande talento, proposto nel cartellone di TeatrOltre e KLANG altri suoni, altri spazi, su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, della Regione Marche, MiBAC e Comune di San Costanzo.


...

Gli incontri all’interno della rassegna Eutopia - Più saggi con i classici, proseguono con tre appuntamenti presso il Museo Archeologico del Palazzo Malatestiano, nell’ambito della sezione “Nuove attrazioni”, curata da un gruppo di ex studenti liceali di Fano, che mira a sviluppare il forte rapporto tra testi antichi e nuove modalità di espressione e comunicazione anche attraverso le tecnologie digitali.


...

Sabato 16 marzo 2019 alle ore 17:00 a San Costanzo, presso la sala consiliare “Filippo Montesi”, si terrà il secondo incontro “DIALOGHI SULL’INFANZIA – relazione con i figli nell’infanzia e nell’adolescenza”, in continuità a quello che si è tenuto il 12 gennaio scorso sul tema dell’adolescenza che ha riscosso una grande partecipazione di pubblico.


...

La comicità surreale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, “Leoni d’oro alla carriera” alla Biennale di Venezia, l’uno performer-autore e l’altra artista autrice, insieme dall’87 firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, giunge mercoledì 13 marzo al Teatro della Concordia di San Costanzo con Pitecus nell’ambito di TeatrOltre promosso dall’AMAT, con i Comuni del territorio, la Regione Marche e il MiBAC.


12 marzo 2019


...

Si comunica alla cittadinanza che in occasione del passaggio della gara ciclistica Tirreno Adriatico prevista per le giornate del 16 e 17 Marzo, alcune strade del nostro Comune saranno chiuse al traffico in determinati orari come sotto riportato.



...

Il Centro Commerciale Fanocenter continua ad ospitare i grandi nomi della musica e dello spettacolo: domenica 17 marzo alle 17 è il turno di Ermal Meta, che incontrerà i suoi fan per firmare le copie del nuovo cd "Non abbiamo armi - il concerto”, acquistabile presso il negozio Unieuro e l’ipermercato Auchan.


...

Le emozioni di quella sera, lei, dice di non saperle spiegare. Il momento della proclamazione? “Non mi sono nemmeno resa conto, sul momento, che avessero fatto il mio nome”. Marzia Terlizzi, quasi 20enne, commenta così il suo trionfo in qualità di Bella del Carnevale 2019. Una miss che ama leggere, e che non disdegna neppure il cibo, nonostante l'invidiabile forma fisica.