x

5 marzo 2019

...

Il Carnevale di Fano 2019 si congeda e come di consueto, saluterà tutti con una giornata infuocata. Il fuoco che trasformerà in cenere il Vulone e la Vulona dipinti dai bambini giovedi grasso, come da tradizione, spazzerà via tutti i peccati commessi durante il periodo carnascialesco, riconsegnando alla città, la routine della quotidianità. Tutto questo non prima però di aver regalato ai presenti una chiusura davvero suggestiva.


...

“Come mai tutto questo traffico, stamattina?”. È la domanda che si sono posti alcuni automobilisti che poco fa stavano transitando dalle parti del Codma di Rosciano, sorpresi anche per la presenza di un'alta colonna di fumo nero. La causa di tutto? Un tir – appartenente a una ditta tedesca - che ha preso fuoco poco prima delle 11. Il mezzo è andato completamente distrutto.



...

Il presidente del Judo Club Fano, Andrea Mencucci, non poteva credere ai propri occhi leggendo una nota ufficiale ricevuta dall’Ufficio sport del Comune di Fano nella quale senza mezzi termini si prospettava la revoca della concessione della propria sede, la palestra della scuola comunale Decio Raggi di Ponte Metauro, se il club non avesse provveduto all’immediata sostituzione della pavimentazione da judo (tatami) giudicata obsoleta.


...

All'orizzonte, per Fano, c'è un impianto natatorio tutto nuovo. Nel frattempo, però, i cittadini continuano a doversi accontentare della piscina Dini Salvalai di Sant'Orso. Peccato, però, non avere mai la certezza di trovare un'acqua adeguatamente riscaldata, a causa di un sistema di riscaldamento rattoppato e provvisorio. Ma qualcuno ha appena deciso di metterci una pezza. E in via definitiva.




...

Temperature da Carnevale Estivo, sold out già dalle 16 del pomeriggio, troupe Mediaset e Rai che hanno ripreso l’evento, una madrina “spettacolare” che dal palco della direzione ha promesso di vincere le paralimpiadi di Tokyo 2020 e tantissima gente mascherata. Il Carnevale di Fano 2019 ha recitato il suo ultimo atto, esibendosi in una giornata perfetta.




...

Un rammarico non di natura personale ma dato dal fatto che veniamo tirati in causa per quello che nella nostra idea, una campagna elettorale non deve mai essere: uno scontro a priori, fondata non sulle tematiche e sulle idee ma sul generare uno stato di tensione e di terrore dove non sussiste.


...

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo al Teatro della Fortuna di Fano prosegue FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano – con Glauco Mauri e Roberto Sturno in scena con "I Fratelli Karamazov", l’ultimo grandioso romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij, uno straordinario viaggio nei massimi problemi etici.



...

Finalmente è giunta, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la concessione dello stemma e gonfalone che avevamo inviato nei mesi scorsi, debitamente trascritto nel libro araldico degli Enti territoriali e giuridici dell’Archivio centrale dello Stato e registrato presso i competenti Uffici del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri..



...

Mercoledì 6 marzo Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete, torna al Teatro Apollo di Mondavio con "Intorno al mondo in 72 giorni. Il viaggio di Nellie Bly" liberamente tratto dal diario di viaggio di Nellie Bly di Elizabeth Cochrane, con Diana Forlani e Lorenzo Acquaviva, allestimento e regia di Paola Sarcina.


...

Sarà la presidente nazionale Confesercenti Patrizia De Luise ad introdurre l’iniziativa ‘Il commercio nel mondo che cambia’ promossa da Confesercenti Marche, in programma mercoledì 6 marzo a Fano (ore 17) nella bella cornice della sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio (via Montevecchio, 114).




4 marzo 2019

...

Un suggestivo bianco e nero, i riflessi dal mare, le strane prospettive. Caratteristiche e frammenti del nuovo videoclip di Enrico Ruggeri. Il singolo è uscito il 1° marzo, s'intitola “Come lacrime nella pioggia”, ma l'unica acqua che si vede è quella del suo “mare d'inverno”, dalla spiaggia di Marotta. Quel luogo che tanto bene ha fatto alla carriera del poeta rock.



...

Carnevale, sport e sociale. Oltre all’esplosione di colori, allegria e festa, l’ultima grande domenica di sfilate del Carnevale di Fano 2019, dedicherà un ampio spazio a tematiche attuali ed importanti. Madrina dell’evento sarà Annalisa Minetti che con la sua forza e bravura, nonostante le difficoltà, rappresenta l’esempio perfetto per una domenica all’insegna dell’integrazione tra sport e disabilità.






...

L’immobile del teatro romano va all’asta in Tribunale, dove potrebbe essere acquistato con un’offerta di 460mila euro, e il sindaco Massimo Seri si affretta a comprarlo per 670mila euro utilizzando i fondi dell’avanzo di amministrazione.


...

Una casa per il Lisippo. La cooperativa di pescatori Coomarpesca di Fano (Pesaro Urbino) dichiara la sua disponibilità ad accogliere la statua del Lisippo, che ora si trova al Getty Museum di Malibù, in California, di cui lo Stato italiano ha chiesto la restituzione e la cui confisca è stata di recente confermata dalla Corte di cassazione.


2 marzo 2019




...

In un primo momento ha pensato a un principio d'incendio, così ha allertato i vigili del fuoco. Tutta colpa del fumo proveniente dalla stufa del suo appartamento, che ha provocato attimi di panico in via della Repubblica, a Fano, e che ha indotto il proprietario a chiamare i soccorsi.


...

"Il dibattito pubblico di questi giorni sull’impianto per la trasformazione in metano e compost della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, ovvero il digestore anaerobico, deve essere inserito nel contesto più ampio degli indirizzi che l’amministrazione comunale deve dare in merito alla gestione dei rifiuti, che purtroppo questa giunta, ancora una volta, subisce supinamente rispetto alle decisioni che vengono prese in ambito provinciale, in particolar modo a Pesaro."


...

Il Pincio di Fano è sicuramente un luogo, che più di altri, rappresenta al meglio e il meglio della città di Fano. Le sue origini, la sua storia, la sua bellezza. Le ultime scoperte, unite al resto del contesto, lo testimonianiano.