IN EVIDENZA





17 febbraio 2019

16 febbraio 2019



...

Il Carnevale è un periodo dell’anno molto amato. I più piccini si divertono a indossare le loro mascherine preferite, girando per le vie della città lanciando coriandoli e stelle filanti, ma anche i grandi si lasciano conquistare da questi trionfi di colori e addobbi che adornano le strade, da esplosioni di musica e festa, che rappresentano una piccola e divertente evasione dalla routine quotidiana.





...

I Cinque Stelle, con il solito sensazionalismo, lanciano accuse infondate e a vanvera. E’ noto che RFI ha da tempo avviato un progetto per ottemperare ad un decreto del ministero dell’Ambiente del 2000 che impone all’azienda interventi di risanamento acustico di tutta la rete ferroviaria italiana.


...

Dunque, come per l’ospedale di Fano, il nostro sindaco si muove quando i buoi sono scappati. Così sembra sia accaduto sulla questione delle barriere fonoassorbenti che le Ferrovie vorrebbero piazzare lungo la nostra città, deturpando interi tratti di alto valore turistico e storico.


...

“Basta!”. Sarà questo il grido che le decine di migliaia di persone presenti domenica 17 febbraio, durante la prima sfilata del Carnevale di Fano, dovranno urlare per dire stop alla violenza contro le donne. Un flash mob, che se andrà a buon fine, sarà il più grande d’Italia sul tema del contrasto alla violenza contro le donne, tanto da poter finire quindi nel libro del Guinness World Record.


...

Il Comune di Fano ed ENEL Green Power comunicano che a seguito della messa in asciutta del canale Albani, al fine di realizzare manutenzioni e interventi di pulizia, sono emerse alcune situazioni di degrado dei materiali e delle strutture di contenimento delle sponde in terra in un segmento cittadino della parte terminale del canale, in corrispondenza del tratto parallelo a Viale J.F. Kennedy compreso tra i civici n.7 e n.12.


...

Se ne sente parlare ormai ovunque, dalle grandi città che le propongono per lo più con sistema franchising a postazioni temporanee posizionate nei centri commerciali: è l’escape room, il nuovo modo di divertirsi attraverso giochi di logica e deduzione che sta spopolando in tutto il mondo ormai da qualche anno e in Italia ne stanno nascendo di ogni genere. Ma che cosa è e come funziona una escape room?


...

Cinquantuno firme, un solo fiume. Il Metauro, considerato il più importante corso d'acqua della regione. Ora, una decina di comuni, la Provincia di Pesaro e Urbino, enti e associazioni uniscono le forze per proteggerlo, tutelarlo. E per valorizzarlo. L'idea è quella di arrivare a un vero e proprio “contratto di fiume”, un progetto ancora in divenire, ma già annunciato pubblicamente dai vari promotori. Tra loro c'è anche Enel.





...

Fa sorridere come ad oggi sia partita la gara a cercar di far recuperare al governo attuale, in poco meno di un anno, quello che gli altri non hanno fatto in più di 10 anni. E Seri è uno di questi “concorrenti”.



15 febbraio 2019

...

“Fano, prima, non era così. Fano cresce e continuerà a farlo”. È questa una delle frasi salienti del video proposto dal sindaco Massimo Seri a una platea molto folta. Quella che intorno alle 18 ha riempito la Sala Verdi del Teatro della Fortuna, per ascoltare il “recap” dei cinque anni di amministrazione Seri. Non il lancio di un programma, “ma la volontà di restituire quanto fatto alla città”.




...

In vista delle Elezioni Amministrative 2019, Confesercenti di Fano sta predisponendo un calendario di incontri con i candidati sindaco della città per mettere in evidenza priorità e problematiche del comparto economico e commerciale.





...

Paolo Bonetti ci ha conosciuto a Torino grazie al Centro studi Piero Gobetti, felice di sapere che nella sua città, Fano, avesse sede una piccola casa editrice. Da quel momento il rapporto tra Aras Edizioni e il professore è stato un crescendo. Ha abbracciato la casa con autentica passione e affetto. Non saremo mai abbastanza grate per quanto ci ha insegnato, per quanto ci ha raccontato.



...

Una mostra a cura di Alfredo Pacassoni, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. E' quella che verrà presentata venerdì 15 Febbraio alle 17 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano in Via Montevecchio 114, con a seguire, l’apertura della Mostra a Palazzo Bracci e Pagani Corso Matteotti 97.


...

Domenica 10 febbraio a Matelica si sono svolti i Campionati Regionali Indoor Targa a 18 metri, organizzati dalla Società ASD Arcieri Matelica, un happening a cui hanno partecipato gli Arcieri più blasonati ed esperti della Regione, a cui gli arcieri Bianco Azzurri hanno partecipato desiderosi di confrontarsi e ottenere i risultati dei costanti allenamenti seguiti dai Tecnici Societari FitArco Mancinelli Franco e Chiaravallotti Michele sempre attenti alle esigenze tecniche, fisiche ed emotive degli Arcieri.


...

Torna One Billion Rising, in Italia, a Fano e anche quast'anno. Considerata ormai un punto di riferimento nella battaglia contro la violenza su donne e bambine, un'azione planetaria per ribadire la convinzione che, con dedizione organizzata e passione condivisa, si può sfidare il sistema e rivendicare il diritto delle donne a decidere in pieno della propria vita.


...

E’ stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano la nuova edizione dell’Itinerario della bellezza, il progetto di promozione turistica ideato e realizzato da Confcommercio Pesaro e Urbino con alcuni Comuni della Provincia.


...

Due giornate dedicate alla solidarietà. Domenica 17 febbraio, e in replica la domenica successiva, il Centro Commerciale Fanocenter mette a disposizione i suoi spazi di aggregazione per accogliere i volontari della Croce Rossa Italiana, impegnati in una grande raccolta fondi che toccherà contemporaneamente 314 Centri commerciali in Italia, di cui 26 gestiti da Ceetrus Italy.



14 febbraio 2019



...

Il Carnevale di Fano ispira la città, piccole opere d’arte stanno spuntando sulle vetrine dei commercianti La città, e non solo, si colora con le prime vetrine decorate a tema Carnevalesco. Maschere, Vulòn e mille colori, insomma delle vere e proprie opere d’arte stanno spuntando qua e la tra le vie del centro storico.


...

Cinque squadre di operai stanno potando gli alberi nei diversi quartieri di Fano. Da quando Aset spa ha assunto la gestione del verde pubblico in città, a partire dal primo gennaio scorso, è già stato completato il lavoro lungo le vie don Bosco, Cairoli, Castelfidardo, da Fabriano, 11 Febbraio, 27 Agosto, Donatello, Alberti (lato A) e Alighieri, per un totale di circa 400 piante (2mila entro fine anno). Altre potature sono in corso lungo le vie don Gentili, Sauro (lato monte), Monte Grappa, Buozzi, Rimembranze (tratto del Carnevale in entrambi i casi) e Vittorio Veneto, dove il cantiere si concentrerà anche nei prossimi giorni. In aggiunta, una ventina di interventi puntuali per situazioni di pericolo o di interferenza con abitazioni private.


...

Venerdì 22 febbraio alle 20:30 presso il ristorantino braceria da Santin, gli ospiti potranno vivere un'esperienza unica.