Mesi di lavoro. Ritrovamenti archeologici che hanno rallentato il cantiere. Commercianti infuriati per i mancati guadagni. Fuochi incrociati tra politici e amministratori. Per i lavori di riqualificazione del Pincio, il percorso fatto fin qui è stato tutt'altro che facile. Ma ora l'Arco d'Augusto è aperto. Del tutto. E – si presume – in via definitiva.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'area ex Agip, da troppo tempo ferma in attesa di una destinazione funzionale allo sviluppo e al decoro della città, da oggi assume sicuramente una veste più gradevole, proponendo intorno all'area bonificata una serie di fotografie dei monumenti, di beni monumentali e storici della nostra città.
da Alberto Bacchiocchi
Consigliere comunale Partito Democratico
Il Carnevale è un periodo dell’anno molto amato. I più piccini si divertono a indossare le loro mascherine preferite, girando per le vie della città lanciando coriandoli e stelle filanti, ma anche i grandi si lasciano conquistare da questi trionfi di colori e addobbi che adornano le strade, da esplosioni di musica e festa, che rappresentano una piccola e divertente evasione dalla routine quotidiana.
Marche Multiservizi informa che nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di collegamento della nuova rete idrica di distribuzione.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Sono stati ricevuti dal Sindaco, Nicola Barbieri, i nuovi arrivati che da lunedì, 18 febbraio 2019, saranno impiegati in diversi settori del Comune di Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
I Cinque Stelle, con il solito sensazionalismo, lanciano accuse infondate e a vanvera. E’ noto che RFI ha da tempo avviato un progetto per ottemperare ad un decreto del ministero dell’Ambiente del 2000 che impone all’azienda interventi di risanamento acustico di tutta la rete ferroviaria italiana.
da Massimo Seri
Sindaco del Comune di Fano
Dunque, come per l’ospedale di Fano, il nostro sindaco si muove quando i buoi sono scappati. Così sembra sia accaduto sulla questione delle barriere fonoassorbenti che le Ferrovie vorrebbero piazzare lungo la nostra città, deturpando interi tratti di alto valore turistico e storico.
da MoVimento 5 Stelle Fano
“Basta!”. Sarà questo il grido che le decine di migliaia di persone presenti domenica 17 febbraio, durante la prima sfilata del Carnevale di Fano, dovranno urlare per dire stop alla violenza contro le donne. Un flash mob, che se andrà a buon fine, sarà il più grande d’Italia sul tema del contrasto alla violenza contro le donne, tanto da poter finire quindi nel libro del Guinness World Record.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Il Comune di Fano ed ENEL Green Power comunicano che a seguito della messa in asciutta del canale Albani, al fine di realizzare manutenzioni e interventi di pulizia, sono emerse alcune situazioni di degrado dei materiali e delle strutture di contenimento delle sponde in terra in un segmento cittadino della parte terminale del canale, in corrispondenza del tratto parallelo a Viale J.F. Kennedy compreso tra i civici n.7 e n.12.
www.comune.fano.pu.it
Se ne sente parlare ormai ovunque, dalle grandi città che le propongono per lo più con sistema franchising a postazioni temporanee posizionate nei centri commerciali: è l’escape room, il nuovo modo di divertirsi attraverso giochi di logica e deduzione che sta spopolando in tutto il mondo ormai da qualche anno e in Italia ne stanno nascendo di ogni genere. Ma che cosa è e come funziona una escape room?
dagli Organizzatori
Cinquantuno firme, un solo fiume. Il Metauro, considerato il più importante corso d'acqua della regione. Ora, una decina di comuni, la Provincia di Pesaro e Urbino, enti e associazioni uniscono le forze per proteggerlo, tutelarlo. E per valorizzarlo. L'idea è quella di arrivare a un vero e proprio “contratto di fiume”, un progetto ancora in divenire, ma già annunciato pubblicamente dai vari promotori. Tra loro c'è anche Enel.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dall’ultima gara ufficiale sono passati 21, dalla penultima addirittura 35. Restare “caldi” e concentrati con tutte queste pause non è sicuramente facile ma il Fano Rugby in queste settimane ha continuato ad allenarsi e fare amichevoli e segni di ruggine sui muscoli dei fanesi non sembrano esserci.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
“Fano, prima, non era così. Fano cresce e continuerà a farlo”. È questa una delle frasi salienti del video proposto dal sindaco Massimo Seri a una platea molto folta. Quella che intorno alle 18 ha riempito la Sala Verdi del Teatro della Fortuna, per ascoltare il “recap” dei cinque anni di amministrazione Seri. Non il lancio di un programma, “ma la volontà di restituire quanto fatto alla città”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In sole tre settimane le visite gli scavi di Porta Maggiore, fortemente volute dall'amministrazione Comunale e dalla Soprintendenza delle Marche, hanno riscosso un inaspettato successo, impegnando le archeologhe Laura cerri e Laura Invernizzi dello studio Tecne Srl in numerosissime visite sia scolastiche che di cittadini e cittadine interessati.
www.comune.fano.pu.it
Sabato 16 febbraio alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), incontro con Nicola Sorcinelli dal titolo “Il mio cinema: un percorso di emozioni”, organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19.
dagli Organizzatori
I dati raccolti dal WHO (World Health Statistics – 2012) indicano che gli over 60 rappresentano il 15% della popolazione europea, con un incremento del 30% rispetto al 1980 e con la prospettiva di raggiungere il 25% della popolazione nel 2050.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
La vicepresidente Anna Casini ha inviato, lo scorso 11 febbraio, una convocazione per affrontare, insieme ai Comuni, nel pomeriggio di martedì 19 febbraio, le questioni legate alla realizzazione delle barriere antirumore che Rete ferroviaria italiana intende realizzare lungo la linea Adriatica.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Carnevale di Fano da sempre è sinonimo di solidarietà e anche quest’anno non poteva mancare uno degli eventi più attesi, che darà la possibilità di aggiudicarsi ricchissimi premi ma, soprattutto, di fare del bene verso chi ne ha veramente bisogno.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Paolo Bonetti ci ha conosciuto a Torino grazie al Centro studi Piero Gobetti, felice di sapere che nella sua città, Fano, avesse sede una piccola casa editrice. Da quel momento il rapporto tra Aras Edizioni e il professore è stato un crescendo. Ha abbracciato la casa con autentica passione e affetto. Non saremo mai abbastanza grate per quanto ci ha insegnato, per quanto ci ha raccontato.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Una mostra a cura di Alfredo Pacassoni, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. E' quella che verrà presentata venerdì 15 Febbraio alle 17 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano in Via Montevecchio 114, con a seguire, l’apertura della Mostra a Palazzo Bracci e Pagani Corso Matteotti 97.
dagli Organizzatori
Saper riconoscere le proprie emozioni, imparare a comunicarle e gestirle per vivere meglio e relazionarsi con gli altri in modo equilibrato e sereno. E' la 'sfida' dell'educazione emotiva, che comincia da piccoli per proseguire lungo la crescita, e chiama in causa il ruolo di genitori, nonni, adulti di riferimento.
Domenica 10 febbraio a Matelica si sono svolti i Campionati Regionali Indoor Targa a 18 metri, organizzati dalla Società ASD Arcieri Matelica, un happening a cui hanno partecipato gli Arcieri più blasonati ed esperti della Regione, a cui gli arcieri Bianco Azzurri hanno partecipato desiderosi di confrontarsi e ottenere i risultati dei costanti allenamenti seguiti dai Tecnici Societari FitArco Mancinelli Franco e Chiaravallotti Michele sempre attenti alle esigenze tecniche, fisiche ed emotive degli Arcieri.
Torna One Billion Rising, in Italia, a Fano e anche quast'anno. Considerata ormai un punto di riferimento nella battaglia contro la violenza su donne e bambine, un'azione planetaria per ribadire la convinzione che, con dedizione organizzata e passione condivisa, si può sfidare il sistema e rivendicare il diritto delle donne a decidere in pieno della propria vita.
dagli Organizzatori
E’ stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano la nuova edizione dell’Itinerario della bellezza, il progetto di promozione turistica ideato e realizzato da Confcommercio Pesaro e Urbino con alcuni Comuni della Provincia.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Due giornate dedicate alla solidarietà. Domenica 17 febbraio, e in replica la domenica successiva, il Centro Commerciale Fanocenter mette a disposizione i suoi spazi di aggregazione per accogliere i volontari della Croce Rossa Italiana, impegnati in una grande raccolta fondi che toccherà contemporaneamente 314 Centri commerciali in Italia, di cui 26 gestiti da Ceetrus Italy.
dagli Organizzatori
Il Carnevale di Fano da sempre è sinonimo di solidarietà e anche quest’anno non poteva mancare uno degli eventi più attesi, che darà la possibilità di aggiudicarsi ricchissimi premi ma, soprattutto, di fare del bene verso chi ne ha veramente bisogno.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
C'è quello dedicato al getto, e poi quello tutto illuminato. Si chiama “giro”, e quest'anno non sarà più lo stesso. I dolciumi ci saranno, e pure in abbondanza. E l'ultimo passaggio dei carri sarà sempre suggestivo, con tutte le luci al loro posto. Sarà l'itinerario a essere diverso, per via dei lavori al Pincio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Carnevale di Fano ispira la città, piccole opere d’arte stanno spuntando sulle vetrine dei commercianti La città, e non solo, si colora con le prime vetrine decorate a tema Carnevalesco. Maschere, Vulòn e mille colori, insomma delle vere e proprie opere d’arte stanno spuntando qua e la tra le vie del centro storico.
Cinque squadre di operai stanno potando gli alberi nei diversi quartieri di Fano. Da quando Aset spa ha assunto la gestione del verde pubblico in città, a partire dal primo gennaio scorso, è già stato completato il lavoro lungo le vie don Bosco, Cairoli, Castelfidardo, da Fabriano, 11 Febbraio, 27 Agosto, Donatello, Alberti (lato A) e Alighieri, per un totale di circa 400 piante (2mila entro fine anno). Altre potature sono in corso lungo le vie don Gentili, Sauro (lato monte), Monte Grappa, Buozzi, Rimembranze (tratto del Carnevale in entrambi i casi) e Vittorio Veneto, dove il cantiere si concentrerà anche nei prossimi giorni. In aggiunta, una ventina di interventi puntuali per situazioni di pericolo o di interferenza con abitazioni private.
da Aset Spa
Mesi di lavoro. Ritrovamenti archeologici che hanno rallentato il cantiere. Commercianti infuriati per i mancati guadagni. Fuochi incrociati tra politici e amministratori. Per i lavori di riqualificazione del Pincio, il percorso fatto fin qui è stato tutt'altro che facile. Ma ora l'Arco d'Augusto è aperto. Del tutto. E – si presume – in via definitiva.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'area ex Agip, da troppo tempo ferma in attesa di una destinazione funzionale allo sviluppo e al decoro della città, da oggi assume sicuramente una veste più gradevole, proponendo intorno all'area bonificata una serie di fotografie dei monumenti, di beni monumentali e storici della nostra città.
da Alberto Bacchiocchi
Consigliere comunale Partito Democratico
Il Carnevale è un periodo dell’anno molto amato. I più piccini si divertono a indossare le loro mascherine preferite, girando per le vie della città lanciando coriandoli e stelle filanti, ma anche i grandi si lasciano conquistare da questi trionfi di colori e addobbi che adornano le strade, da esplosioni di musica e festa, che rappresentano una piccola e divertente evasione dalla routine quotidiana.
Marche Multiservizi informa che nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di collegamento della nuova rete idrica di distribuzione.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Sono stati ricevuti dal Sindaco, Nicola Barbieri, i nuovi arrivati che da lunedì, 18 febbraio 2019, saranno impiegati in diversi settori del Comune di Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
I Cinque Stelle, con il solito sensazionalismo, lanciano accuse infondate e a vanvera. E’ noto che RFI ha da tempo avviato un progetto per ottemperare ad un decreto del ministero dell’Ambiente del 2000 che impone all’azienda interventi di risanamento acustico di tutta la rete ferroviaria italiana.
da Massimo Seri
Sindaco del Comune di Fano
Dunque, come per l’ospedale di Fano, il nostro sindaco si muove quando i buoi sono scappati. Così sembra sia accaduto sulla questione delle barriere fonoassorbenti che le Ferrovie vorrebbero piazzare lungo la nostra città, deturpando interi tratti di alto valore turistico e storico.
da MoVimento 5 Stelle Fano
“Basta!”. Sarà questo il grido che le decine di migliaia di persone presenti domenica 17 febbraio, durante la prima sfilata del Carnevale di Fano, dovranno urlare per dire stop alla violenza contro le donne. Un flash mob, che se andrà a buon fine, sarà il più grande d’Italia sul tema del contrasto alla violenza contro le donne, tanto da poter finire quindi nel libro del Guinness World Record.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Il Comune di Fano ed ENEL Green Power comunicano che a seguito della messa in asciutta del canale Albani, al fine di realizzare manutenzioni e interventi di pulizia, sono emerse alcune situazioni di degrado dei materiali e delle strutture di contenimento delle sponde in terra in un segmento cittadino della parte terminale del canale, in corrispondenza del tratto parallelo a Viale J.F. Kennedy compreso tra i civici n.7 e n.12.
www.comune.fano.pu.it
Se ne sente parlare ormai ovunque, dalle grandi città che le propongono per lo più con sistema franchising a postazioni temporanee posizionate nei centri commerciali: è l’escape room, il nuovo modo di divertirsi attraverso giochi di logica e deduzione che sta spopolando in tutto il mondo ormai da qualche anno e in Italia ne stanno nascendo di ogni genere. Ma che cosa è e come funziona una escape room?
dagli Organizzatori
Cinquantuno firme, un solo fiume. Il Metauro, considerato il più importante corso d'acqua della regione. Ora, una decina di comuni, la Provincia di Pesaro e Urbino, enti e associazioni uniscono le forze per proteggerlo, tutelarlo. E per valorizzarlo. L'idea è quella di arrivare a un vero e proprio “contratto di fiume”, un progetto ancora in divenire, ma già annunciato pubblicamente dai vari promotori. Tra loro c'è anche Enel.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dall’ultima gara ufficiale sono passati 21, dalla penultima addirittura 35. Restare “caldi” e concentrati con tutte queste pause non è sicuramente facile ma il Fano Rugby in queste settimane ha continuato ad allenarsi e fare amichevoli e segni di ruggine sui muscoli dei fanesi non sembrano esserci.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
“Fano, prima, non era così. Fano cresce e continuerà a farlo”. È questa una delle frasi salienti del video proposto dal sindaco Massimo Seri a una platea molto folta. Quella che intorno alle 18 ha riempito la Sala Verdi del Teatro della Fortuna, per ascoltare il “recap” dei cinque anni di amministrazione Seri. Non il lancio di un programma, “ma la volontà di restituire quanto fatto alla città”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In sole tre settimane le visite gli scavi di Porta Maggiore, fortemente volute dall'amministrazione Comunale e dalla Soprintendenza delle Marche, hanno riscosso un inaspettato successo, impegnando le archeologhe Laura cerri e Laura Invernizzi dello studio Tecne Srl in numerosissime visite sia scolastiche che di cittadini e cittadine interessati.
www.comune.fano.pu.it
Sabato 16 febbraio alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), incontro con Nicola Sorcinelli dal titolo “Il mio cinema: un percorso di emozioni”, organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19.
dagli Organizzatori
I dati raccolti dal WHO (World Health Statistics – 2012) indicano che gli over 60 rappresentano il 15% della popolazione europea, con un incremento del 30% rispetto al 1980 e con la prospettiva di raggiungere il 25% della popolazione nel 2050.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
La vicepresidente Anna Casini ha inviato, lo scorso 11 febbraio, una convocazione per affrontare, insieme ai Comuni, nel pomeriggio di martedì 19 febbraio, le questioni legate alla realizzazione delle barriere antirumore che Rete ferroviaria italiana intende realizzare lungo la linea Adriatica.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Carnevale di Fano da sempre è sinonimo di solidarietà e anche quest’anno non poteva mancare uno degli eventi più attesi, che darà la possibilità di aggiudicarsi ricchissimi premi ma, soprattutto, di fare del bene verso chi ne ha veramente bisogno.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Paolo Bonetti ci ha conosciuto a Torino grazie al Centro studi Piero Gobetti, felice di sapere che nella sua città, Fano, avesse sede una piccola casa editrice. Da quel momento il rapporto tra Aras Edizioni e il professore è stato un crescendo. Ha abbracciato la casa con autentica passione e affetto. Non saremo mai abbastanza grate per quanto ci ha insegnato, per quanto ci ha raccontato.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Una mostra a cura di Alfredo Pacassoni, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. E' quella che verrà presentata venerdì 15 Febbraio alle 17 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano in Via Montevecchio 114, con a seguire, l’apertura della Mostra a Palazzo Bracci e Pagani Corso Matteotti 97.
dagli Organizzatori
Saper riconoscere le proprie emozioni, imparare a comunicarle e gestirle per vivere meglio e relazionarsi con gli altri in modo equilibrato e sereno. E' la 'sfida' dell'educazione emotiva, che comincia da piccoli per proseguire lungo la crescita, e chiama in causa il ruolo di genitori, nonni, adulti di riferimento.
Domenica 10 febbraio a Matelica si sono svolti i Campionati Regionali Indoor Targa a 18 metri, organizzati dalla Società ASD Arcieri Matelica, un happening a cui hanno partecipato gli Arcieri più blasonati ed esperti della Regione, a cui gli arcieri Bianco Azzurri hanno partecipato desiderosi di confrontarsi e ottenere i risultati dei costanti allenamenti seguiti dai Tecnici Societari FitArco Mancinelli Franco e Chiaravallotti Michele sempre attenti alle esigenze tecniche, fisiche ed emotive degli Arcieri.
Torna One Billion Rising, in Italia, a Fano e anche quast'anno. Considerata ormai un punto di riferimento nella battaglia contro la violenza su donne e bambine, un'azione planetaria per ribadire la convinzione che, con dedizione organizzata e passione condivisa, si può sfidare il sistema e rivendicare il diritto delle donne a decidere in pieno della propria vita.
dagli Organizzatori
E’ stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano la nuova edizione dell’Itinerario della bellezza, il progetto di promozione turistica ideato e realizzato da Confcommercio Pesaro e Urbino con alcuni Comuni della Provincia.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Due giornate dedicate alla solidarietà. Domenica 17 febbraio, e in replica la domenica successiva, il Centro Commerciale Fanocenter mette a disposizione i suoi spazi di aggregazione per accogliere i volontari della Croce Rossa Italiana, impegnati in una grande raccolta fondi che toccherà contemporaneamente 314 Centri commerciali in Italia, di cui 26 gestiti da Ceetrus Italy.
dagli Organizzatori
Il Carnevale di Fano da sempre è sinonimo di solidarietà e anche quest’anno non poteva mancare uno degli eventi più attesi, che darà la possibilità di aggiudicarsi ricchissimi premi ma, soprattutto, di fare del bene verso chi ne ha veramente bisogno.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
C'è quello dedicato al getto, e poi quello tutto illuminato. Si chiama “giro”, e quest'anno non sarà più lo stesso. I dolciumi ci saranno, e pure in abbondanza. E l'ultimo passaggio dei carri sarà sempre suggestivo, con tutte le luci al loro posto. Sarà l'itinerario a essere diverso, per via dei lavori al Pincio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Carnevale di Fano ispira la città, piccole opere d’arte stanno spuntando sulle vetrine dei commercianti La città, e non solo, si colora con le prime vetrine decorate a tema Carnevalesco. Maschere, Vulòn e mille colori, insomma delle vere e proprie opere d’arte stanno spuntando qua e la tra le vie del centro storico.
Cinque squadre di operai stanno potando gli alberi nei diversi quartieri di Fano. Da quando Aset spa ha assunto la gestione del verde pubblico in città, a partire dal primo gennaio scorso, è già stato completato il lavoro lungo le vie don Bosco, Cairoli, Castelfidardo, da Fabriano, 11 Febbraio, 27 Agosto, Donatello, Alberti (lato A) e Alighieri, per un totale di circa 400 piante (2mila entro fine anno). Altre potature sono in corso lungo le vie don Gentili, Sauro (lato monte), Monte Grappa, Buozzi, Rimembranze (tratto del Carnevale in entrambi i casi) e Vittorio Veneto, dove il cantiere si concentrerà anche nei prossimi giorni. In aggiunta, una ventina di interventi puntuali per situazioni di pericolo o di interferenza con abitazioni private.
da Aset Spa