“Fano, prima, non era così. Fano cresce e continuerà a farlo”. È questa una delle frasi salienti del video proposto dal sindaco Massimo Seri a una platea molto folta. Quella che intorno alle 18 ha riempito la Sala Verdi del Teatro della Fortuna, per ascoltare il “recap” dei cinque anni di amministrazione Seri. Non il lancio di un programma, “ma la volontà di restituire quanto fatto alla città”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In sole tre settimane le visite gli scavi di Porta Maggiore, fortemente volute dall'amministrazione Comunale e dalla Soprintendenza delle Marche, hanno riscosso un inaspettato successo, impegnando le archeologhe Laura cerri e Laura Invernizzi dello studio Tecne Srl in numerosissime visite sia scolastiche che di cittadini e cittadine interessati.
www.comune.fano.pu.it
Sabato 16 febbraio alle ore 17:00 (ingresso libero) presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Corbelli (via Arco d’Augusto 47, Fano), incontro con Nicola Sorcinelli dal titolo “Il mio cinema: un percorso di emozioni”, organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito della programmazione eventi 2018/19.
dagli Organizzatori
I dati raccolti dal WHO (World Health Statistics – 2012) indicano che gli over 60 rappresentano il 15% della popolazione europea, con un incremento del 30% rispetto al 1980 e con la prospettiva di raggiungere il 25% della popolazione nel 2050.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
La vicepresidente Anna Casini ha inviato, lo scorso 11 febbraio, una convocazione per affrontare, insieme ai Comuni, nel pomeriggio di martedì 19 febbraio, le questioni legate alla realizzazione delle barriere antirumore che Rete ferroviaria italiana intende realizzare lungo la linea Adriatica.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Carnevale di Fano da sempre è sinonimo di solidarietà e anche quest’anno non poteva mancare uno degli eventi più attesi, che darà la possibilità di aggiudicarsi ricchissimi premi ma, soprattutto, di fare del bene verso chi ne ha veramente bisogno.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Paolo Bonetti ci ha conosciuto a Torino grazie al Centro studi Piero Gobetti, felice di sapere che nella sua città, Fano, avesse sede una piccola casa editrice. Da quel momento il rapporto tra Aras Edizioni e il professore è stato un crescendo. Ha abbracciato la casa con autentica passione e affetto. Non saremo mai abbastanza grate per quanto ci ha insegnato, per quanto ci ha raccontato.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Una mostra a cura di Alfredo Pacassoni, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano. E' quella che verrà presentata venerdì 15 Febbraio alle 17 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano in Via Montevecchio 114, con a seguire, l’apertura della Mostra a Palazzo Bracci e Pagani Corso Matteotti 97.
dagli Organizzatori
Saper riconoscere le proprie emozioni, imparare a comunicarle e gestirle per vivere meglio e relazionarsi con gli altri in modo equilibrato e sereno. E' la 'sfida' dell'educazione emotiva, che comincia da piccoli per proseguire lungo la crescita, e chiama in causa il ruolo di genitori, nonni, adulti di riferimento.
Domenica 10 febbraio a Matelica si sono svolti i Campionati Regionali Indoor Targa a 18 metri, organizzati dalla Società ASD Arcieri Matelica, un happening a cui hanno partecipato gli Arcieri più blasonati ed esperti della Regione, a cui gli arcieri Bianco Azzurri hanno partecipato desiderosi di confrontarsi e ottenere i risultati dei costanti allenamenti seguiti dai Tecnici Societari FitArco Mancinelli Franco e Chiaravallotti Michele sempre attenti alle esigenze tecniche, fisiche ed emotive degli Arcieri.
Torna One Billion Rising, in Italia, a Fano e anche quast'anno. Considerata ormai un punto di riferimento nella battaglia contro la violenza su donne e bambine, un'azione planetaria per ribadire la convinzione che, con dedizione organizzata e passione condivisa, si può sfidare il sistema e rivendicare il diritto delle donne a decidere in pieno della propria vita.
dagli Organizzatori
E’ stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano la nuova edizione dell’Itinerario della bellezza, il progetto di promozione turistica ideato e realizzato da Confcommercio Pesaro e Urbino con alcuni Comuni della Provincia.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Due giornate dedicate alla solidarietà. Domenica 17 febbraio, e in replica la domenica successiva, il Centro Commerciale Fanocenter mette a disposizione i suoi spazi di aggregazione per accogliere i volontari della Croce Rossa Italiana, impegnati in una grande raccolta fondi che toccherà contemporaneamente 314 Centri commerciali in Italia, di cui 26 gestiti da Ceetrus Italy.
dagli Organizzatori
Il Carnevale di Fano da sempre è sinonimo di solidarietà e anche quest’anno non poteva mancare uno degli eventi più attesi, che darà la possibilità di aggiudicarsi ricchissimi premi ma, soprattutto, di fare del bene verso chi ne ha veramente bisogno.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
C'è quello dedicato al getto, e poi quello tutto illuminato. Si chiama “giro”, e quest'anno non sarà più lo stesso. I dolciumi ci saranno, e pure in abbondanza. E l'ultimo passaggio dei carri sarà sempre suggestivo, con tutte le luci al loro posto. Sarà l'itinerario a essere diverso, per via dei lavori al Pincio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Carnevale di Fano ispira la città, piccole opere d’arte stanno spuntando sulle vetrine dei commercianti La città, e non solo, si colora con le prime vetrine decorate a tema Carnevalesco. Maschere, Vulòn e mille colori, insomma delle vere e proprie opere d’arte stanno spuntando qua e la tra le vie del centro storico.
Cinque squadre di operai stanno potando gli alberi nei diversi quartieri di Fano. Da quando Aset spa ha assunto la gestione del verde pubblico in città, a partire dal primo gennaio scorso, è già stato completato il lavoro lungo le vie don Bosco, Cairoli, Castelfidardo, da Fabriano, 11 Febbraio, 27 Agosto, Donatello, Alberti (lato A) e Alighieri, per un totale di circa 400 piante (2mila entro fine anno). Altre potature sono in corso lungo le vie don Gentili, Sauro (lato monte), Monte Grappa, Buozzi, Rimembranze (tratto del Carnevale in entrambi i casi) e Vittorio Veneto, dove il cantiere si concentrerà anche nei prossimi giorni. In aggiunta, una ventina di interventi puntuali per situazioni di pericolo o di interferenza con abitazioni private.
da Aset Spa
Da San Valentino, per sei settimane, con l'obiettivo di incentivare una nuova cultura della salute. E del benessere. Ecco quando cominceranno - e quanto dureranno - gli incontri informativi frutto della collaborazione tra i comuni di Fano, Fermignano e Vallefoglia, in conseguenza di un protocollo siglato e condiviso in precedenza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ital Gres è un’azienda specializzata nella vendita online ed offline di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato da 10 a 20mm e Gres Ultrasottile da 3 a 6mm, interamente prodotti in Italia e delle principali marche del settore, tra cui Cotto D’Este, Kerlite, Lea Ceramiche, Slimtech, Ava Ceramiche e So-Tiles ( Porodotto negli stabilimenti Laminam).
di Redazione
Torna per il secondo anno l’emozionante sfida fotografica che permetterà a 10 fortunati di vivere il Carnevale da protagonisti, osservando le sfilate dall’alto di uno dei grandi carri allegorici. Sta per partire il “Challenge fotografico #carnevaledifano2019”, ideato da Filippo Borioni – in qualità di Presidente di OASI Confartigianato Marche – in collaborazione con l’Ente Carnevalesca, l’assessorato Cultura e Turismo del Comune di Fano e il Social Media Team Marche.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Facciamo seguito a quanto apparso recentemente sui giornali ed a quanto sottoscritto come M5S durante la seduta del Consiglio Comunale del 5 febbraio ultimo scorso. Siamo convinti e fermi sostenitori della decisione assunta da parte dell’intero Consiglio Comunale di porsi contro il progetto definitivo proposto da RFI inerente l’installazione di barriere anti rumore.
da Movimento 5 Stelle Mondolfo Marotta
Bruno Munari diceva: “Un bambino creativo è un bambino felice”… Questo può accadere al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano! In arrivo, dal 16 febbraio al 30 marzo, un ciclo di 6 appuntamenti per bambini dedicati al mondo dell’arte e dell’albo illustrato.
www.comune.fano.pu.it
Una manifestazione di successo, su cui si vuole continuare a investire davvero. Un volano per il turismo fanese. Una grande festa che rievoca le origini romane della città, ma anche un'occasione per portare Fano sul tetto del mondo. Questa è Fanum Fortunae - La Fano dei Cesari. La brochure dell’edizione 2019 è stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È una tragedia immane quella che ha colpito la comunità di Carrara di Fano. Ed è ancora più tremenda se si pensa alla famiglia di Valerio Omiccioli, il cuoco e gestore del celebre ristorante “Da Farina”, che già anni fa aveva perso un ragazzo appena ventenne. Un figlio, un fratello. Un amico per tanti, al punto da intitolargli un torneo sportivo e poi un vero e proprio parco. Dopo Walter, questa volta è toccato proprio a Valerio, stroncato da un malore in piena notte.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Lo spazio riservato alla città di Fano è di appena una manciata di secondi. Ma lo spot della Regione Marche – quello che contiene anche immagini dell'Arco d'Augusto e del nostro Carnevale - è stato visto da milioni di spettatori. Più di nove, considerando la sola serata di martedì. Poi il secondo passaggio di venerdì sera, regalando alla Città della Fortuna una vetrina inedita. Merito del Festival di Sanremo, catalizzatore di ascolti unico nel suo genere.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Hanno forzato la porta d’ingresso, e da lì sono entrati. Poi hanno fatto razzia di occhiali, portandone via oltre sessanta paia. Difficile quantificare il valore del bottino, dato che l’attività era in fase di inventario. Di certo è stato un duro colpo il raid notturno messo in atto da almeno due malviventi un paio di notti fa. A essere colpita è stata l’ottica Visiva, in via Arco d’Augusto a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Sindaco di Fano Massimo Seri e la Presidente del Consiglio Rosetta Fulvi, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, comunicano che il Premio “La Fortuna d’Oro” verrà consegnato nell’ultima settimana di marzo. La data precisa verrà comunicata nei prossimi giorni, una volta definite le necessarie misure organizzative.
www.comune.fano.pu.it
E’ motivo di grande soddisfazione comunicare che la Lista civica La Tua Fano sarà presente, alle prossime elezioni amministrative, nella coalizione di centro destra con tutte le componenti, delle forze storiche e non, del centro destra e con il candidato sindaco Lucia Tarsi.
Veniamo a conoscenza di un ennesimo incidente stradale in via Bellandra, incrocio con via Righi, alcuni residente contrariati, a ragione, riferiscono che non è l’unico e sono preoccupati . Un tratto stradale , affermano, molto pericoloso stretto e rischioso soprattutto quando due automezzi si incontrano inoltre, lungo la via, le abitazioni hanno le loro entrate praticamente sulla strada.