C'è quello dedicato al getto, e poi quello tutto illuminato. Si chiama “giro”, e quest'anno non sarà più lo stesso. I dolciumi ci saranno, e pure in abbondanza. E l'ultimo passaggio dei carri sarà sempre suggestivo, con tutte le luci al loro posto. Sarà l'itinerario a essere diverso, per via dei lavori al Pincio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Carnevale di Fano ispira la città, piccole opere d’arte stanno spuntando sulle vetrine dei commercianti La città, e non solo, si colora con le prime vetrine decorate a tema Carnevalesco. Maschere, Vulòn e mille colori, insomma delle vere e proprie opere d’arte stanno spuntando qua e la tra le vie del centro storico.
Cinque squadre di operai stanno potando gli alberi nei diversi quartieri di Fano. Da quando Aset spa ha assunto la gestione del verde pubblico in città, a partire dal primo gennaio scorso, è già stato completato il lavoro lungo le vie don Bosco, Cairoli, Castelfidardo, da Fabriano, 11 Febbraio, 27 Agosto, Donatello, Alberti (lato A) e Alighieri, per un totale di circa 400 piante (2mila entro fine anno). Altre potature sono in corso lungo le vie don Gentili, Sauro (lato monte), Monte Grappa, Buozzi, Rimembranze (tratto del Carnevale in entrambi i casi) e Vittorio Veneto, dove il cantiere si concentrerà anche nei prossimi giorni. In aggiunta, una ventina di interventi puntuali per situazioni di pericolo o di interferenza con abitazioni private.
da Aset Spa
Da San Valentino, per sei settimane, con l'obiettivo di incentivare una nuova cultura della salute. E del benessere. Ecco quando cominceranno - e quanto dureranno - gli incontri informativi frutto della collaborazione tra i comuni di Fano, Fermignano e Vallefoglia, in conseguenza di un protocollo siglato e condiviso in precedenza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ital Gres è un’azienda specializzata nella vendita online ed offline di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato da 10 a 20mm e Gres Ultrasottile da 3 a 6mm, interamente prodotti in Italia e delle principali marche del settore, tra cui Cotto D’Este, Kerlite, Lea Ceramiche, Slimtech, Ava Ceramiche e So-Tiles ( Porodotto negli stabilimenti Laminam).
di Redazione
Torna per il secondo anno l’emozionante sfida fotografica che permetterà a 10 fortunati di vivere il Carnevale da protagonisti, osservando le sfilate dall’alto di uno dei grandi carri allegorici. Sta per partire il “Challenge fotografico #carnevaledifano2019”, ideato da Filippo Borioni – in qualità di Presidente di OASI Confartigianato Marche – in collaborazione con l’Ente Carnevalesca, l’assessorato Cultura e Turismo del Comune di Fano e il Social Media Team Marche.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Facciamo seguito a quanto apparso recentemente sui giornali ed a quanto sottoscritto come M5S durante la seduta del Consiglio Comunale del 5 febbraio ultimo scorso. Siamo convinti e fermi sostenitori della decisione assunta da parte dell’intero Consiglio Comunale di porsi contro il progetto definitivo proposto da RFI inerente l’installazione di barriere anti rumore.
da Movimento 5 Stelle Mondolfo Marotta
Bruno Munari diceva: “Un bambino creativo è un bambino felice”… Questo può accadere al Museo del Palazzo Malatestiano di Fano! In arrivo, dal 16 febbraio al 30 marzo, un ciclo di 6 appuntamenti per bambini dedicati al mondo dell’arte e dell’albo illustrato.
www.comune.fano.pu.it
Una manifestazione di successo, su cui si vuole continuare a investire davvero. Un volano per il turismo fanese. Una grande festa che rievoca le origini romane della città, ma anche un'occasione per portare Fano sul tetto del mondo. Questa è Fanum Fortunae - La Fano dei Cesari. La brochure dell’edizione 2019 è stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È una tragedia immane quella che ha colpito la comunità di Carrara di Fano. Ed è ancora più tremenda se si pensa alla famiglia di Valerio Omiccioli, il cuoco e gestore del celebre ristorante “Da Farina”, che già anni fa aveva perso un ragazzo appena ventenne. Un figlio, un fratello. Un amico per tanti, al punto da intitolargli un torneo sportivo e poi un vero e proprio parco. Dopo Walter, questa volta è toccato proprio a Valerio, stroncato da un malore in piena notte.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Lo spazio riservato alla città di Fano è di appena una manciata di secondi. Ma lo spot della Regione Marche – quello che contiene anche immagini dell'Arco d'Augusto e del nostro Carnevale - è stato visto da milioni di spettatori. Più di nove, considerando la sola serata di martedì. Poi il secondo passaggio di venerdì sera, regalando alla Città della Fortuna una vetrina inedita. Merito del Festival di Sanremo, catalizzatore di ascolti unico nel suo genere.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Hanno forzato la porta d’ingresso, e da lì sono entrati. Poi hanno fatto razzia di occhiali, portandone via oltre sessanta paia. Difficile quantificare il valore del bottino, dato che l’attività era in fase di inventario. Di certo è stato un duro colpo il raid notturno messo in atto da almeno due malviventi un paio di notti fa. A essere colpita è stata l’ottica Visiva, in via Arco d’Augusto a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Sindaco di Fano Massimo Seri e la Presidente del Consiglio Rosetta Fulvi, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, comunicano che il Premio “La Fortuna d’Oro” verrà consegnato nell’ultima settimana di marzo. La data precisa verrà comunicata nei prossimi giorni, una volta definite le necessarie misure organizzative.
www.comune.fano.pu.it
E’ motivo di grande soddisfazione comunicare che la Lista civica La Tua Fano sarà presente, alle prossime elezioni amministrative, nella coalizione di centro destra con tutte le componenti, delle forze storiche e non, del centro destra e con il candidato sindaco Lucia Tarsi.
Veniamo a conoscenza di un ennesimo incidente stradale in via Bellandra, incrocio con via Righi, alcuni residente contrariati, a ragione, riferiscono che non è l’unico e sono preoccupati . Un tratto stradale , affermano, molto pericoloso stretto e rischioso soprattutto quando due automezzi si incontrano inoltre, lungo la via, le abitazioni hanno le loro entrate praticamente sulla strada.
Il San Costanzo Show torna a San Costanzo (PU) con il nuovo spettacolo Il Giro del Mondo in 80 minuti, in scena venerdì 15 febbraio alle ore 21.15 al Teatro La Concordia, dove nel 2005 tutto ebbe inizio come laboratorio di teatro comico ideato e condotto dalla regista Paola Galassi.
www.sancostanzoshow.com
Dolci, panini, cocktail e tanto altro. Il Carnevale di Fano 2019 sarà un tripudio non solo di luci e colori ma anche di sapori e questo grazie alla grande novità di questa edizione: gli showcooking.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Riparte per il diciannovesimo anno consecutivo, Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri storici del territorio, organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni e le istituzioni teatrali coinvolte.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Le opere pubbliche realizzate, le risorse intercettate, la riorganizzazione di importanti settori, la posa di prime pietre su progetti che la città attendeva da anni e il recupero di una centralità che ha riportato Fano a sedersi nei tavoli che contano ridandole un ruolo di prim’ordine.
www.comune.fano.pu.it
Ha perso i sensi, poi non si è più svegliato. Se n’è andato così il cuoco di un noto ristorante, per via di una arresto cardiaco. Era in casa sua. All’improvviso si è sentito male, poi il disperato tentativo di rianimarlo. Ma per lui non c’era già più niente da fare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Qualche nuvola qua e là nella giornata di giovedì, ma per il resto sarà una settimana a dir poco assolata. Le temperature saranno pressoché stabili, anche se in leggero aumento durante il weekend.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio al Teatro della Fortuna di Fano prosegue FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano – con Lucrezia Lante Della Rovere e Alessandro Haber diretti da Piero Maccarinelli in scena con Il padre, una pièce di Florian Zeller capace di raccontare col sorriso, ironia, delicatezza e intelligenza, lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Sono borse di studio che attraverso lo Stato, Ministero Istruzione Università e Ricerca, saranno erogate in collaborazione con Poste Italiane Spa allo studente avente diritto o, qualora minorenne, chi ne esercita la potestà genitoriale, che potrà esigere gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità, presso qualunque ufficio postale.
www.comune.fano.pu.it
Anche quest’anno l’Itinerario della bellezza di Confcommercio Pesaro e Urbino sarà presentato alla BIT, la Borsa internazionale del Turismo di Milano. Martedì 12 febbraio alle ore 15 è infatti prevista, nel programma ufficiale della Regione Marche , la presentazione della edizione 2019 dell’ ITINERARIO DELLA BELLEZZA, il progetto di promozione turistica realizzato dalla CONFCOMMERCIO con una rete di Comuni che ne hanno condiviso la progettualità.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
“Condividi con chi ami la gioia di donare e regala un Sostegno a Distanza.” E’ questo l’appello lanciato in occasione di San Valentino dalla Onlus L’Africa Chiama a tutti gli innamorati per festeggiare la festa dell’amore con uno straordinario gesto d’amore.
da L'Africa Chiama
www.lafricachiama.org
Un secco “no” alla clinica privata, ma anche alle tasse che stanno mettendo in ginocchio famiglie e imprese. In più, una grande tangenziale per portare il traffico lontano dal centro. Tutto questo con una “squadra di governo” che verrà comunicata prima di andare alle urne. Comincia da qui la proposta del Movimento 5 Stelle fanese, che prima di tutti ha presentato il suo programma in vista delle elezioni di maggio. Un elenco di propositi che parte dal basso, frutto di consultazioni fatte sul campo. Un progetto in divenire – nonostante conti già ben 130 pagine -, fatto “dai cittadini per i cittadini”.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Polizia di Stato, all’esito di laboriose indagini, ha tratto in arresto un cittadino straniero, ritenuto essere responsabile del reato di rapina aggravata.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo uno stop di oltre venti anni torna il tradizionale gioco (o lancio) del formaggio per le strade di campagna di via Tufi a San Costanzo. L’iniziativa è stata lanciata da tre fratelli Filippo, Virginia e Nicola Sorcinelli con la indispensabile e fattiva collaborazione della società U.S.D. RUZZOLA MONDOLFO e il patrocinio della UISP area giochi e sport tradizionali, Comune di San Costanzo e Pro Loco.
dagli Organizzatori