13 febbraio 2019

...

Una manifestazione di successo, su cui si vuole continuare a investire davvero. Un volano per il turismo fanese. Una grande festa che rievoca le origini romane della città, ma anche un'occasione per portare Fano sul tetto del mondo. Questa è Fanum Fortunae - La Fano dei Cesari. La brochure dell’edizione 2019 è stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.


...

È una tragedia immane quella che ha colpito la comunità di Carrara di Fano. Ed è ancora più tremenda se si pensa alla famiglia di Valerio Omiccioli, il cuoco e gestore del celebre ristorante “Da Farina”, che già anni fa aveva perso un ragazzo appena ventenne. Un figlio, un fratello. Un amico per tanti, al punto da intitolargli un torneo sportivo e poi un vero e proprio parco. Dopo Walter, questa volta è toccato proprio a Valerio, stroncato da un malore in piena notte.


...

Lo spazio riservato alla città di Fano è di appena una manciata di secondi. Ma lo spot della Regione Marche – quello che contiene anche immagini dell'Arco d'Augusto e del nostro Carnevale - è stato visto da milioni di spettatori. Più di nove, considerando la sola serata di martedì. Poi il secondo passaggio di venerdì sera, regalando alla Città della Fortuna una vetrina inedita. Merito del Festival di Sanremo, catalizzatore di ascolti unico nel suo genere.


...

Hanno forzato la porta d’ingresso, e da lì sono entrati. Poi hanno fatto razzia di occhiali, portandone via oltre sessanta paia. Difficile quantificare il valore del bottino, dato che l’attività era in fase di inventario. Di certo è stato un duro colpo il raid notturno messo in atto da almeno due malviventi un paio di notti fa. A essere colpita è stata l’ottica Visiva, in via Arco d’Augusto a Fano.



...

Il Sindaco di Fano Massimo Seri e la Presidente del Consiglio Rosetta Fulvi, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, comunicano che il Premio “La Fortuna d’Oro” verrà consegnato nell’ultima settimana di marzo. La data precisa verrà comunicata nei prossimi giorni, una volta definite le necessarie misure organizzative.


...

E’ motivo di grande soddisfazione comunicare che la Lista civica La Tua Fano sarà presente, alle prossime elezioni amministrative, nella coalizione di centro destra con tutte le componenti, delle forze storiche e non, del centro destra e con il candidato sindaco Lucia Tarsi.


...

Veniamo a conoscenza di un ennesimo incidente stradale in via Bellandra, incrocio con via Righi, alcuni residente contrariati, a ragione, riferiscono che non è l’unico e sono preoccupati . Un tratto stradale , affermano, molto pericoloso stretto e rischioso soprattutto quando due automezzi si incontrano inoltre, lungo la via, le abitazioni hanno le loro entrate praticamente sulla strada.






...

Riparte per il diciannovesimo anno consecutivo, Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri storici del territorio, organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni e le istituzioni teatrali coinvolte.


...

Per una cultura dell’accoglienza, il gruppo locale di Refugees Welcome Italia si presenta venerdì 15 febbraio, alle ore 18, presso la Sala della Concordia, residenza municipale, Fano.




12 febbraio 2019

...

Ha perso i sensi, poi non si è più svegliato. Se n’è andato così il cuoco di un noto ristorante, per via di una arresto cardiaco. Era in casa sua. All’improvviso si è sentito male, poi il disperato tentativo di rianimarlo. Ma per lui non c’era già più niente da fare.



...

Sono borse di studio che attraverso lo Stato, Ministero Istruzione Università e Ricerca, saranno erogate in collaborazione con Poste Italiane Spa allo studente avente diritto o, qualora minorenne, chi ne esercita la potestà genitoriale, che potrà esigere gratuitamente il beneficio, disponibile in circolarità, presso qualunque ufficio postale.


...

Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio al Teatro della Fortuna di Fano prosegue FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano – con Lucrezia Lante Della Rovere e Alessandro Haber diretti da Piero Maccarinelli in scena con Il padre, una pièce di Florian Zeller capace di raccontare col sorriso, ironia, delicatezza e intelligenza, lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone.


...

Anche quest’anno l’Itinerario della bellezza di Confcommercio Pesaro e Urbino sarà presentato alla BIT, la Borsa internazionale del Turismo di Milano. Martedì 12 febbraio alle ore 15 è infatti prevista, nel programma ufficiale della Regione Marche , la presentazione della edizione 2019 dell’ ITINERARIO DELLA BELLEZZA, il progetto di promozione turistica realizzato dalla CONFCOMMERCIO con una rete di Comuni che ne hanno condiviso la progettualità.


...

“Condividi con chi ami la gioia di donare e regala un Sostegno a Distanza.” E’ questo l’appello lanciato in occasione di San Valentino dalla Onlus L’Africa Chiama a tutti gli innamorati per festeggiare la festa dell’amore con uno straordinario gesto d’amore.


11 febbraio 2019

...

Un secco “no” alla clinica privata, ma anche alle tasse che stanno mettendo in ginocchio famiglie e imprese. In più, una grande tangenziale per portare il traffico lontano dal centro. Tutto questo con una “squadra di governo” che verrà comunicata prima di andare alle urne. Comincia da qui la proposta del Movimento 5 Stelle fanese, che prima di tutti ha presentato il suo programma in vista delle elezioni di maggio. Un elenco di propositi che parte dal basso, frutto di consultazioni fatte sul campo. Un progetto in divenire – nonostante conti già ben 130 pagine -, fatto “dai cittadini per i cittadini”.



...

Dopo uno stop di oltre venti anni torna il tradizionale gioco (o lancio) del formaggio per le strade di campagna di via Tufi a San Costanzo. L’iniziativa è stata lanciata da tre fratelli Filippo, Virginia e Nicola Sorcinelli con la indispensabile e fattiva collaborazione della società U.S.D. RUZZOLA MONDOLFO e il patrocinio della UISP area giochi e sport tradizionali, Comune di San Costanzo e Pro Loco.




...

Il prossimo 13 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare nel Municipio di Orciano di Pesaro, Comune di Terre Roveresche, si terrà, sempre nell’ambito del Piano Integrato Locale tra i Comuni di Terre Roveresche e di Sant’Ippolito, un importante incontro che vedrà la presenza della Regione Marche, nello specifico il Dott. Mazzini, per illustrare il progetto bike Marche Outdoor.


...

In occasione del Giorno del Ricordo 2019 l'Assessorato alle Biblioteche e alla Memoria e la Presidenza del Consiglio Comunale di Fano, in collaborazione con ISCOP-Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino Lunedì 11 febbraio alle ore 17.30 presso la Mediateca Montanari, sala Ipogea propongono l’iniziativa Identità di confine / Confini identitari. Storia e narrativa sulle foibe e sul Giorno del Ricordo Incontro con Vanessa Maggi, collaboratrice del Museo Ebraico “Carlo e Vera Wagner” di Trieste con l’introduzione di Marco Labbate, ricercatore ISCOP.


9 febbraio 2019


...

Aggressione a una capotreno da un viaggiatore sprovvisto di biglietto. E’ successo l’altra sera sul convoglio regionale in viaggio tra Ancona e Rimini. Sulla tratta che porta alla stazione di Fano, una giovane capotreno ha chiesto di esibire il biglietto ad un uomo straniero, che in risposta l’ha dapprima insultata e minacciata, arrivando a strattonarla violentemente nel tentativo di eludere il controllo.



...

Oltre 10 tipologie di cioccolatini differenti, 150 casse ciascuna domenica e 180 quintali (80% cioccolato e 20% caramelle di alta qualità) per tutto l’evento. Stiamo parlando del famoso “Getto” dei dolciumi che questa mattina è stato svelato alle televisioni e alla carta stampata, aprendo le porte del segretissimo Caveau dove è gelosamente custodito e protetto in attesa di essere distribuito tra la 10 postazioni Getto, posizionate sui 4 carri di prima categoria e sul carro della Musica Arabita.



...

Va detto: è stata una settimana più che gradevole. Sole, temperature massime che – al netto di qualche brezza - hanno reso le giornate particolarmente piacevoli. In arrivo, però, c'è un weekend a due facce, con un sabato ancora all'insegna del sereno, mentre la domenica sarà caratterizzata da un cielo coperto.