Un incendio è divampato questa mattina intorno alle 9 15 in una villetta in pieno centro storico, a Fano. Il fuoco stava divampando già da giorni tra le travi del sottotetto. Una volta accortosi delle fiamme, l’inquilino ha chiamato i soccorsi. Pare che il rogo sia partito dalla canna fumaria.
Gli serviva qualcuno che si occupasse della casa. Di una donna delle pulizie, aveva detto. Così una giovane fanese senza lavoro si è presentata da lui, un ragazzo conosciuto in un bar, che però ha approfittato dell’intimità delle quattro mura per abbracciarla e per toccarle le parti intime.
A Fano, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Pincio appaltati dall’Amministrazione comunale, nell’area dei giardini, in prossimità della statua di Cesare Augusto, sono venute alla luce nuove strutture archeologiche che, in accordo tra il Comune e la Soprintendenza, sono state indagate al fine di meglio comprenderne la funzione e la cronologia.
Mancano tre mesi esatti ma già si cammina, anzi si corre, verso la ColleMar-athon 2019. L’edizione numero 17 della Maratona dei Valori (5 maggio) anche quest’anno mantiene fede ad una delle sue peculiarità, ovvero il coinvolgimento delle scuole, nello specifico il Liceo Artistico Apolloni di Fano (Istituto Nolfi/Apolloni).
Il Caffè Centrale di Corso Matteotti ancora una volta si trasforma in galleria fotografica grazie alla mostra “I Pannelli fotografici del Carnevale di Fano 2018”, in programma per domani sera alle 21.15. La mostra, è strettamente legata al concorso fotografico nazionale Carnevale di Fano: riti, costumi, immaginario” organizzato, a grande richiesta, per il quinto anno di fila dall’associazione Centrale Fotografia diretta da Marcello Sparaventi.
dagli Organizzatori
Domenica 20 febbraio si svolgeranno a Matelica i Campionati Regionali Indoor Targa, organizzati dalla Società ASD Arcieri Matelica, un happening a cui saranno presenti gli Arcieri più blasonati ed esperti della Regione e non solo, a cui gli arcieri Bianco Azzurri parteciperanno numerosi e carichi di quella giusta dose di “cattiveria” agonistica imprescindibile per ottenere buoni risultati.
Prima sono stati urtati da un autocarro, poi hanno perso il controllo della loro auto, sono finiti in mezzo alla carreggiata e sono stati schivati da un camion. Protagonisti una mamma e i suoi quattro figli, coinvolti in un pericoloso incidente all'incrocio tra via Papiria e via dell'Aeroporto a Fano.
Si sono concluse le perizie tecniche disposte dalla Procura di Ancona e da quella dei minori, in merito alle vie di uscita e al piano di sicurezza dalla Lanterna Azzurra di Corinalo, la discoteca dove il 7 dicembre hanno trovato la morte cinque ragazzi tra i 14 e i 17 anni e una mamma di 39 anni.
Nello scorso mese di dicembre, a seguito di accertamenti emessi dalla Direzione Provinciale di Pesaro e Urbino dell’Agenzia delle Entrate, attivati a seguito di verbale della Guardia di Finanza, sono stati versati dalle società destinatarie dei controlli oltre 6.000.000 di euro per la definizione delle pendenze.
“In cinque anni abbiamo lavorato per rilanciare una città che aveva perso la sua identità e il suo smalto. Abbiamo portato a termine tanti progetti, alcuni attesi da decenni. Abbiamo intercettato risorse e investito tantissimo nel territorio, riportando Fano ad avere il ruolo che merita nel panorama regionale e nazionale”.
Ora il Sindaco Seri vuole risarcire i commercianti, per i disagi causati dai lavori in prossimità dell'Arco d'Augusto all'interno delle mura perimetrali, quindi ammette che qualcosa non ha funzionato e i lavori, che hanno permesso il rinvenimento di altri reperti archeologici, potevano essere previsti anche diversamente.
A giugno 2018 abbiamo chiesto all’Amministrazione di interessarsi al problema del rumore ferroviario che riguarda Marotta e finalmente a dicembre 2018, dopo un’ulteriore mozione in merito, è stata indetta una Commissione monotematica che ci ha permesso di venire a conoscenza delle peculiarità del progetto di risanamento acustico di RFI e del suo effettivo impatto sul territorio di Marotta visto che prevede l’installazione di barriere fono assorbenti di altezza compresa tra 4 e 7 metri.
da Movimento 5 Stelle Mondolfo Marotta
È con piacere e grande soddisfazione che apprendiamo dalla delibera di Giunta regionale Marche, la n. 81 del 28.01.2019 di proposta del nuovo Piano socio-sanitario regionale 2019-2021, di essere stati inseriti, come Comitato per la Salute Pubblica, tra i soggetti da ringraziare per il contributo scritto inviato alla formulazione di proposta del nuovo Piano.
da Comitato per la Salute Pubblica
Il nascente dibattito sulla possibilità di far realizzare al privato un nuovo stadio e non solo quello, sta trovando sorprendenti convergenze, non tanto per i protagonisti, cinque stelle e sinistra per Fano che di fatto si presentano divisi ma in pratica parlano con la stessa voce, quanto alla sostanza del progetto da realizzarsi guarda caso a Chiaruccia.
da Lega Fano
Carnevale e beneficenza: tanti costumi in regalo ai bambini cubani. Un'iniziativa di Daniele Carboni
Cuba e Fano sempre più vicine grazie ai fratelli Daniele e Filippo Carboni, che non perdono occasione per creare legami tra la città della Fortuna e lo stato Caraibico. Protagonista dell’ultimo gesto è stato il vicepresidente dell’Ente Carnevalesca Daniele Carboni che, lo scorso 5 agosto, in occasione del matrimonio con Daiyalì Garcia Rivera, ha deciso di donare parte del ricavato della propria lista nozze, in favore del popolo cubano. Azione fatta tramite l’associazione Soy Cuba, creata assieme al fratello Filippo, che anche in passato si è resa protagonista di svariate azioni benefiche, culturali e artistiche.
dagli Organizzatori
La proposta dello Stadio nuovo a Chiaruccia non nasconde nessun interesse particolare. I sospetti devono venire quando non si fa un nuovo PRG ma si approva in tutta fretta una variante per la clinica privata, mentre altri progetti ben più maturi restano nel cassetto forse proprio perché non corrispondenti a certe logiche.
dagli Organizzatori
L’Agorà è un gruppo di dibattito organizzato dagli studenti per gli studenti che si riunisce per discutere di attualità, politica e società. Si incontra periodicamente per commentare le ultime notizie tratte dai giornali e i temi fondamentali per comprendere il mondo contemporaneo.
dagli Organizzatori
Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 21, presso il Caffè Darderi, si terrà l'assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci dell'Associazione Culturale "Fano Music Story" in cui si presenterà il Bilancio Consuntivo 2018 e di Previsione 2019. Nell'occasione si terranno anche le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo per scadenza mandato, poiché l'Associazione è stata costituita 5 anni fa, il 5 febbraio 2014.
L’assemblea dei 44 soci che detengono il 100% del capitale di VivaServizi Spa ha approvato all’unanimità il budget economico-finanziario e degli investimenti 2019 che consentirà di proseguire il programma di investimenti che fanno riferimento al Piano d’Ambito e che guarda alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, alla manutenzione e rinnovamento delle reti di distribuzione di acqua potabile e delle reti fognarie ed alle opere di collettamento e di depurazione.
da Viva Servizi
Fano chiama, Sanremo risponde: durante il festival uno spot dedicato anche alle bellezze della città
Un po’ di Arco d’Augusto, un po’ di Carnevale. Fano finisce in prima serata, e non durante un programma a caso. Il Festival di Sanremo è il più visto, il più seguito. E la Città della Fortuna sta per fare la sua comparsata durante uno spot dedicato alle Marche, anche grazie all’impegno del consigliere regionale Boris Rapa.
Pincio caput mundi. Carnevale sì, Carnevale no. Commercianti sul piede di guerra per la gestione di varchi e cantiere, mentre la politica s'infiamma. Ma a parlare, stavolta, è di nuovo la storia. Perché dopo i ritrovamenti fatti nei pressi di Porta Maggiore, ora, ai piedi della statua di Cesare Augusto sono venuti alla luce nuovi reperti.
Sarà Falstaff il terzo e ultimo titolo operistico della Stagione della Fondazione Rete Lirica delle Marche che debutterà al Teatro della Fortuna di Fano sabato 9 febbraio (anteprima giovani giovedì 7 febbraio), nello stesso giorno in cui l’ultima fatica teatrale di Giuseppe Verdi andò in scena per la prima volta trionfalmente al Teatro alla Scala nel 1893. L’opera verrà quindi proposta al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (sabato 16 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 14 febbraio) e al Teatro dell’Aquila di Fermo (sabato 23 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 21 febbraio).
dagli Organizzatori
Si è svolto lo scorso week end a Firenze il Congresso del nuovo Movimento Paneuropeo "Volt", una nuova realtà nel panorama politico italiano ed europeo. Durante il Congresso sono state ufficializzate le liste per i candidati al Parlamento Europeo che affronteranno la prossima sfida elettorale che ci attende a maggio. Tra questi sarà presente anche Mattia De Benedittis, Consigliere Comunale di Fano con "Noi Giovani", che sarà candidato nella Circoscrizione dell'Italia Centrale (Marche, Lazio, Umbria e Toscana).