Fano chiama, Sanremo risponde: durante il festival uno spot dedicato anche alle bellezze della città
Un po’ di Arco d’Augusto, un po’ di Carnevale. Fano finisce in prima serata, e non durante un programma a caso. Il Festival di Sanremo è il più visto, il più seguito. E la Città della Fortuna sta per fare la sua comparsata durante uno spot dedicato alle Marche, anche grazie all’impegno del consigliere regionale Boris Rapa.
Pincio caput mundi. Carnevale sì, Carnevale no. Commercianti sul piede di guerra per la gestione di varchi e cantiere, mentre la politica s'infiamma. Ma a parlare, stavolta, è di nuovo la storia. Perché dopo i ritrovamenti fatti nei pressi di Porta Maggiore, ora, ai piedi della statua di Cesare Augusto sono venuti alla luce nuovi reperti.
Sarà Falstaff il terzo e ultimo titolo operistico della Stagione della Fondazione Rete Lirica delle Marche che debutterà al Teatro della Fortuna di Fano sabato 9 febbraio (anteprima giovani giovedì 7 febbraio), nello stesso giorno in cui l’ultima fatica teatrale di Giuseppe Verdi andò in scena per la prima volta trionfalmente al Teatro alla Scala nel 1893. L’opera verrà quindi proposta al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (sabato 16 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 14 febbraio) e al Teatro dell’Aquila di Fermo (sabato 23 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 21 febbraio).
dagli Organizzatori
Si è svolto lo scorso week end a Firenze il Congresso del nuovo Movimento Paneuropeo "Volt", una nuova realtà nel panorama politico italiano ed europeo. Durante il Congresso sono state ufficializzate le liste per i candidati al Parlamento Europeo che affronteranno la prossima sfida elettorale che ci attende a maggio. Tra questi sarà presente anche Mattia De Benedittis, Consigliere Comunale di Fano con "Noi Giovani", che sarà candidato nella Circoscrizione dell'Italia Centrale (Marche, Lazio, Umbria e Toscana).
Era stato trovato in via Valle del Pozzo, a Mondolfo. Poi erano state attivate tutte le procedure del caso, fino ad arrivare al brillamento di oggi. Così, ora, l’ordigno bellico rinvenuto pochi giorni fa è soltanto un ricordo.
Approvare il bilancio di previsione entro il 31 dicembre. Quello consuntivo? Entro aprile. Rispettando queste due scadenze si ottengono dei benefit. A dirlo è la legge, ed è rispettando certi tempi che il Comune di Fano può ufficialmente affermare di essere sempre più vicino all’acquisizione del teatro romano di via De Amicis, per una spesa di circa 650mila euro.
Per commemorare il Giorno del Ricordo e in memoria delle vittime delle foibe e di quell’esodo, giovedì 7 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro di Montemaggiore di Colli al Metauro, verrà proiettato “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo” di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, il primo film documentario sulla strage di Vergarolla, avvenuta il 18 agosto 1946, raccontata dal figlio di un esule di Pola, per riflettere su una delle brutture del '900 che portò all'esodo degli italiani di Pola e dintorni, una vicenda di cui si è iniziato a parlare solo negli ultimi anni.
No, Seri e Fanesi non hanno sbagliato i tempi dei lavori al Pincio. La tempistica di questi lavori è stata cosi programmata dai due, solo perché nei loro s-ragionamenti, questi dovevano terminare giusto appunto per il carnevale e cosi loro due avrebbero potuto farsi dei bei selfie con le forbici in mano ad inaugurare tra le 60 000 persone del carnevale.
Informiamo che domenica 10 febbraio 2019 alle ore 16,30 alla Sala della Croce Rossa a Marotta si terrà il CONCERTO DEL VENTENNALE DEL CIRCOLO. “Aspettando la primavera”. Ingresso libero. Verranno eseguite arie d’opera e intramontabili romanze. Soprano Elisabetta Cordella, tenore Alessandro Moccia, al pianoforte Riccardo Maria Ricci, al violino Ferruccio Donaggio. In tale occasione la presidente illustrerà il programma del nuovo anno sociale.
Secondo appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIII edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 7 febbraio 2019 (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro sarà di scena per lo Young Stage il Mirko Signorile Trio.
Si torna a parlare di Europa alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro e alla MeMo di Fano: tre incontri in ciascuna città faranno il punto sulla situazione in cui si trova la costruzione europea, a quasi cento giorni dall'appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo.
dagli Organizzatori
Venerdì 8 febbraio 2019, alle 21, nella sala Consiliare del Comune di Monte Porzio (Viale Cante 10)PU, l'associazione Monte Porzio cultura e il Gruppo di Lettura "le parole" incontreranno” Matteo Cellini per parlare del suo ultimo libro “I segreti delle nuvole” (Bollati Boringhieri 2018, pag. 143).
L’asse Ancona-Fano sembra funzionare. È quanto si evince dai numeri sviscerati dall’assessore regionale Boris Rapa, cifre che dimostrano quanto la Regione Marche abbia contribuito alle iniziative e agli interventi strutturali messi in campo dalla giunta Seri dal 2015 in poi. Finanziamenti per un totale di 5 milioni di euro. E non soltanto per cultura ed eventi.
Venerdì 8 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca di San Michele al fiume incontro dal titolo "Le parole dell'economia fra politica, percezione e realtà". L'economia, come ogni disciplina, presenta un proprio linguaggio specifico, in cui abbondano termini tecnici che necessitano non solo di essere correttamente compresi ma, soprattutto, utilizzati in modo appropriato.
Sembra esserci una mancata precedenza all’origine dell’incidente avvenuto domenica mattina. Il sinistro si è verificato nel pergolese, lungo la strada provinciale, non lontano dalla piscina locale. Coinvolti un uomo e una giovane donna, entrambi feriti. Sul posto anche l’eliambulanza.
Personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto a Fano nella mattinata di lunedì M.D., appartenente all’organizzazione di stampo camorristico dei “Vollaro”, operante nella zona di Portici (NA), 36enne, nato a Napoli e residente a Fano, quale autore, insieme ad altri 6 complici, di un omicidio avvenuto a Portici nel 2004, su esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli.
Altro che neve. E altro che inverno, se si considerano le temperature massime in arrivo. Dopo alcuni giorni di pioggia e vento, il meteo vira verso una settimana a tutto sole. Qualche nube comparirà soltanto nel fine settimana, ma niente di preoccupante. Mentre di giorno la colonnina di mercurio andrà sempre più su.
Sulle questione sanità interviene Antonio Baldelli, capogruppo di Pergola nel Cuore, con un excursus sulle diverse posizioni assunte dal Pd in merito all’ospedale di Pergola e agli altri nosocomi del territorio: “Sulla sanità, da parte del Pd e dei suoi referenti locali, mai vista una farsa simile, intrisa di ipocrisia e allo stesso tempo di sfacciata impudenza nel continuare ad ingannare i cittadini.
da Antonio Baldelli
Ad intervenire, dopo l’assemblea pubblica di martedì scorso organizzata dall’Amministrazione comunale di Mondolfo al fine di permettere alla cittadinanza di prendere visione del progetto presentato da RFI in merito alla realizzazione delle barriere antirumore lungo la linea ferroviaria, è di nuovo il Sindaco, Nicola Barbieri, con una lettera di risposta inviata ai Sindaci di Ancona e Falconara Marittima che, pochi giorni fa, chiedevano a tutti i Comuni costieri marchigiani di mobilitarsi contro il progetto presentato da RFI.
Ho appena letto il comunicato diffuso dalla lista Noi città e non posso fare a meno di rispondere che il ruolo di candidata sindaca che ricopro è il collettore di una sorta di intelligenza collettiva che si fa forte del contributo di gruppi di lavoro tematici e specialistici, formato da attivisti e professionisti, che nel Movimento 5 Stelle abbiamo creato ormai anni fa.
La sabbia bianca della Nuova Beachouse di Fano e quella del Lucrezia Beach ha ospitato ieri i circa 100 giocatori della regione Marche impegnati nel 2° campionato provinciale e 1° campionato interprovinciale di beach tennis indoor organizzato dal comitato Csi di Pesaro-Urbino in collaborazione con quello di Ancona.
La biblioteca Travaglini e l' Unione Contadina U.S.I.-C.I.T. Fano vi invitano alla Presentazione del libro "Make Rojava Green Again" sulle esperienze di ecologia sociale discusse e sviluppate nella pratica nella Comune internazionalista del Rojava, nel Kurdistan del nord della Siria.
Non basta una grande prestazione alla Flaminia Fano per evitare la sconfitta contro il Real Grisignano, che alla fine nel match valevole per la terza giornata di ritorno di serie A di calcio a cinque femminile riesce a spuntarla per 4-5 lasciando tanto amaro in bocca alle ragazze di Alessandra Imbriani ed al caloroso pubblico di casa.
da asd Flaminia
Il selciato, oramai, sembra essere ultimato. Eppure, da via Arco d’Augusto, ancora non si passa. È questo a infiammare di nuovo la polemica. I commercianti di Pincio e dintorni tornano sul piede di guerra. Hanno visto il fatturato ridursi drasticamente nel periodo più importante dell’anno – il Natale –, e ora sono convinti si stia perdendo troppo tempo prima di far tornare il Pincio alla normalità.
Marotta protagonista "occulta" della prima serata di Rai Uno. O di una parte, perlomeno. Perché Enrico Ruggeri è tornato a cantare in tv la canzone notoriamente ispirata alla località di mare delle sue vacanze di ragazzino. Marotta, appunto. Ha infatti interpretato "Il mare d'inverno" insieme a Paolo Vallesi, concorrente in gara nello show "Ora o mai più" condotto da Amadeus.
Fano chiama, Sanremo risponde: durante il festival uno spot dedicato anche alle bellezze della città
Un po’ di Arco d’Augusto, un po’ di Carnevale. Fano finisce in prima serata, e non durante un programma a caso. Il Festival di Sanremo è il più visto, il più seguito. E la Città della Fortuna sta per fare la sua comparsata durante uno spot dedicato alle Marche, anche grazie all’impegno del consigliere regionale Boris Rapa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Pincio caput mundi. Carnevale sì, Carnevale no. Commercianti sul piede di guerra per la gestione di varchi e cantiere, mentre la politica s'infiamma. Ma a parlare, stavolta, è di nuovo la storia. Perché dopo i ritrovamenti fatti nei pressi di Porta Maggiore, ora, ai piedi della statua di Cesare Augusto sono venuti alla luce nuovi reperti.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La società Alma Juventus Fano 1906 comunica di aver acquisito a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2019 i diritti alle prestazioni sportive del giocatore Christian Maldini.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Sarà Falstaff il terzo e ultimo titolo operistico della Stagione della Fondazione Rete Lirica delle Marche che debutterà al Teatro della Fortuna di Fano sabato 9 febbraio (anteprima giovani giovedì 7 febbraio), nello stesso giorno in cui l’ultima fatica teatrale di Giuseppe Verdi andò in scena per la prima volta trionfalmente al Teatro alla Scala nel 1893. L’opera verrà quindi proposta al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (sabato 16 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 14 febbraio) e al Teatro dell’Aquila di Fermo (sabato 23 febbraio con l’anteprima giovani fissata per giovedì 21 febbraio).
dagli Organizzatori
Si è svolto lo scorso week end a Firenze il Congresso del nuovo Movimento Paneuropeo "Volt", una nuova realtà nel panorama politico italiano ed europeo. Durante il Congresso sono state ufficializzate le liste per i candidati al Parlamento Europeo che affronteranno la prossima sfida elettorale che ci attende a maggio. Tra questi sarà presente anche Mattia De Benedittis, Consigliere Comunale di Fano con "Noi Giovani", che sarà candidato nella Circoscrizione dell'Italia Centrale (Marche, Lazio, Umbria e Toscana).
da Noi Giovani Fano
Lista Civica
Era stato trovato in via Valle del Pozzo, a Mondolfo. Poi erano state attivate tutte le procedure del caso, fino ad arrivare al brillamento di oggi. Così, ora, l’ordigno bellico rinvenuto pochi giorni fa è soltanto un ricordo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Approvare il bilancio di previsione entro il 31 dicembre. Quello consuntivo? Entro aprile. Rispettando queste due scadenze si ottengono dei benefit. A dirlo è la legge, ed è rispettando certi tempi che il Comune di Fano può ufficialmente affermare di essere sempre più vicino all’acquisizione del teatro romano di via De Amicis, per una spesa di circa 650mila euro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Per commemorare il Giorno del Ricordo e in memoria delle vittime delle foibe e di quell’esodo, giovedì 7 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro di Montemaggiore di Colli al Metauro, verrà proiettato “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo” di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, il primo film documentario sulla strage di Vergarolla, avvenuta il 18 agosto 1946, raccontata dal figlio di un esule di Pola, per riflettere su una delle brutture del '900 che portò all'esodo degli italiani di Pola e dintorni, una vicenda di cui si è iniziato a parlare solo negli ultimi anni.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
Domenica 10 febbraio 2019 il Club Super Marathon Italia organizza la 3^ Super Marathon, APERTA A TUTTI, maratona competitiva e omologata UISP, che si correrà a Fano sul circuito ciclistico Marconi.
www.comune.fano.pu.it
No, Seri e Fanesi non hanno sbagliato i tempi dei lavori al Pincio. La tempistica di questi lavori è stata cosi programmata dai due, solo perché nei loro s-ragionamenti, questi dovevano terminare giusto appunto per il carnevale e cosi loro due avrebbero potuto farsi dei bei selfie con le forbici in mano ad inaugurare tra le 60 000 persone del carnevale.
da Hadar Omiccioli
Movimento 5 Stelle Fano
Informiamo che domenica 10 febbraio 2019 alle ore 16,30 alla Sala della Croce Rossa a Marotta si terrà il CONCERTO DEL VENTENNALE DEL CIRCOLO. “Aspettando la primavera”. Ingresso libero. Verranno eseguite arie d’opera e intramontabili romanze. Soprano Elisabetta Cordella, tenore Alessandro Moccia, al pianoforte Riccardo Maria Ricci, al violino Ferruccio Donaggio. In tale occasione la presidente illustrerà il programma del nuovo anno sociale.
Secondo appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIII edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 7 febbraio 2019 (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro sarà di scena per lo Young Stage il Mirko Signorile Trio.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Si torna a parlare di Europa alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro e alla MeMo di Fano: tre incontri in ciascuna città faranno il punto sulla situazione in cui si trova la costruzione europea, a quasi cento giorni dall'appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo.
dagli Organizzatori
Venerdì 8 febbraio 2019, alle 21, nella sala Consiliare del Comune di Monte Porzio (Viale Cante 10)PU, l'associazione Monte Porzio cultura e il Gruppo di Lettura "le parole" incontreranno” Matteo Cellini per parlare del suo ultimo libro “I segreti delle nuvole” (Bollati Boringhieri 2018, pag. 143).
da Monte Porzio Cultura
www.monteporziocultura.it
L’asse Ancona-Fano sembra funzionare. È quanto si evince dai numeri sviscerati dall’assessore regionale Boris Rapa, cifre che dimostrano quanto la Regione Marche abbia contribuito alle iniziative e agli interventi strutturali messi in campo dalla giunta Seri dal 2015 in poi. Finanziamenti per un totale di 5 milioni di euro. E non soltanto per cultura ed eventi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Venerdì 8 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca di San Michele al fiume incontro dal titolo "Le parole dell'economia fra politica, percezione e realtà". L'economia, come ogni disciplina, presenta un proprio linguaggio specifico, in cui abbondano termini tecnici che necessitano non solo di essere correttamente compresi ma, soprattutto, utilizzati in modo appropriato.
da Fuoritempo
www.fuoritempo.info
Sembra esserci una mancata precedenza all’origine dell’incidente avvenuto domenica mattina. Il sinistro si è verificato nel pergolese, lungo la strada provinciale, non lontano dalla piscina locale. Coinvolti un uomo e una giovane donna, entrambi feriti. Sul posto anche l’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto a Fano nella mattinata di lunedì M.D., appartenente all’organizzazione di stampo camorristico dei “Vollaro”, operante nella zona di Portici (NA), 36enne, nato a Napoli e residente a Fano, quale autore, insieme ad altri 6 complici, di un omicidio avvenuto a Portici nel 2004, su esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Altro che neve. E altro che inverno, se si considerano le temperature massime in arrivo. Dopo alcuni giorni di pioggia e vento, il meteo vira verso una settimana a tutto sole. Qualche nube comparirà soltanto nel fine settimana, ma niente di preoccupante. Mentre di giorno la colonnina di mercurio andrà sempre più su.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sulle questione sanità interviene Antonio Baldelli, capogruppo di Pergola nel Cuore, con un excursus sulle diverse posizioni assunte dal Pd in merito all’ospedale di Pergola e agli altri nosocomi del territorio: “Sulla sanità, da parte del Pd e dei suoi referenti locali, mai vista una farsa simile, intrisa di ipocrisia e allo stesso tempo di sfacciata impudenza nel continuare ad ingannare i cittadini.
da Antonio Baldelli
Si è concluso alle ore 23 lo spoglio delle schede per l’elezione dei 12 consiglieri della Provincia di Pesaro e Urbino. Entrano a far parte del nuovo Consiglio provinciale 8 candidati della lista “Provincia Casa dei Comuni” e 4 della lista “Cambiamo pagina”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Ad intervenire, dopo l’assemblea pubblica di martedì scorso organizzata dall’Amministrazione comunale di Mondolfo al fine di permettere alla cittadinanza di prendere visione del progetto presentato da RFI in merito alla realizzazione delle barriere antirumore lungo la linea ferroviaria, è di nuovo il Sindaco, Nicola Barbieri, con una lettera di risposta inviata ai Sindaci di Ancona e Falconara Marittima che, pochi giorni fa, chiedevano a tutti i Comuni costieri marchigiani di mobilitarsi contro il progetto presentato da RFI.
www.comune.mondolfo.pu.it
Ho appena letto il comunicato diffuso dalla lista Noi città e non posso fare a meno di rispondere che il ruolo di candidata sindaca che ricopro è il collettore di una sorta di intelligenza collettiva che si fa forte del contributo di gruppi di lavoro tematici e specialistici, formato da attivisti e professionisti, che nel Movimento 5 Stelle abbiamo creato ormai anni fa.
da Marta Ruggeri
Fano a 5 Stelle
Si sono concluse alle ore 20di domenica le votazioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
La sabbia bianca della Nuova Beachouse di Fano e quella del Lucrezia Beach ha ospitato ieri i circa 100 giocatori della regione Marche impegnati nel 2° campionato provinciale e 1° campionato interprovinciale di beach tennis indoor organizzato dal comitato Csi di Pesaro-Urbino in collaborazione con quello di Ancona.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
La biblioteca Travaglini e l' Unione Contadina U.S.I.-C.I.T. Fano vi invitano alla Presentazione del libro "Make Rojava Green Again" sulle esperienze di ecologia sociale discusse e sviluppate nella pratica nella Comune internazionalista del Rojava, nel Kurdistan del nord della Siria.
da Biblioteca Enrico Travaglini di Fano
www.bibliotecaliberopensiero.it
Non basta una grande prestazione alla Flaminia Fano per evitare la sconfitta contro il Real Grisignano, che alla fine nel match valevole per la terza giornata di ritorno di serie A di calcio a cinque femminile riesce a spuntarla per 4-5 lasciando tanto amaro in bocca alle ragazze di Alessandra Imbriani ed al caloroso pubblico di casa.
da asd Flaminia
Il selciato, oramai, sembra essere ultimato. Eppure, da via Arco d’Augusto, ancora non si passa. È questo a infiammare di nuovo la polemica. I commercianti di Pincio e dintorni tornano sul piede di guerra. Hanno visto il fatturato ridursi drasticamente nel periodo più importante dell’anno – il Natale –, e ora sono convinti si stia perdendo troppo tempo prima di far tornare il Pincio alla normalità.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Marotta protagonista "occulta" della prima serata di Rai Uno. O di una parte, perlomeno. Perché Enrico Ruggeri è tornato a cantare in tv la canzone notoriamente ispirata alla località di mare delle sue vacanze di ragazzino. Marotta, appunto. Ha infatti interpretato "Il mare d'inverno" insieme a Paolo Vallesi, concorrente in gara nello show "Ora o mai più" condotto da Amadeus.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com