Sembra esserci una mancata precedenza all’origine dell’incidente avvenuto domenica mattina. Il sinistro si è verificato nel pergolese, lungo la strada provinciale, non lontano dalla piscina locale. Coinvolti un uomo e una giovane donna, entrambi feriti. Sul posto anche l’eliambulanza.
Personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto a Fano nella mattinata di lunedì M.D., appartenente all’organizzazione di stampo camorristico dei “Vollaro”, operante nella zona di Portici (NA), 36enne, nato a Napoli e residente a Fano, quale autore, insieme ad altri 6 complici, di un omicidio avvenuto a Portici nel 2004, su esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli.
Altro che neve. E altro che inverno, se si considerano le temperature massime in arrivo. Dopo alcuni giorni di pioggia e vento, il meteo vira verso una settimana a tutto sole. Qualche nube comparirà soltanto nel fine settimana, ma niente di preoccupante. Mentre di giorno la colonnina di mercurio andrà sempre più su.
Sulle questione sanità interviene Antonio Baldelli, capogruppo di Pergola nel Cuore, con un excursus sulle diverse posizioni assunte dal Pd in merito all’ospedale di Pergola e agli altri nosocomi del territorio: “Sulla sanità, da parte del Pd e dei suoi referenti locali, mai vista una farsa simile, intrisa di ipocrisia e allo stesso tempo di sfacciata impudenza nel continuare ad ingannare i cittadini.
da Antonio Baldelli
Ad intervenire, dopo l’assemblea pubblica di martedì scorso organizzata dall’Amministrazione comunale di Mondolfo al fine di permettere alla cittadinanza di prendere visione del progetto presentato da RFI in merito alla realizzazione delle barriere antirumore lungo la linea ferroviaria, è di nuovo il Sindaco, Nicola Barbieri, con una lettera di risposta inviata ai Sindaci di Ancona e Falconara Marittima che, pochi giorni fa, chiedevano a tutti i Comuni costieri marchigiani di mobilitarsi contro il progetto presentato da RFI.
Ho appena letto il comunicato diffuso dalla lista Noi città e non posso fare a meno di rispondere che il ruolo di candidata sindaca che ricopro è il collettore di una sorta di intelligenza collettiva che si fa forte del contributo di gruppi di lavoro tematici e specialistici, formato da attivisti e professionisti, che nel Movimento 5 Stelle abbiamo creato ormai anni fa.
La sabbia bianca della Nuova Beachouse di Fano e quella del Lucrezia Beach ha ospitato ieri i circa 100 giocatori della regione Marche impegnati nel 2° campionato provinciale e 1° campionato interprovinciale di beach tennis indoor organizzato dal comitato Csi di Pesaro-Urbino in collaborazione con quello di Ancona.
La biblioteca Travaglini e l' Unione Contadina U.S.I.-C.I.T. Fano vi invitano alla Presentazione del libro "Make Rojava Green Again" sulle esperienze di ecologia sociale discusse e sviluppate nella pratica nella Comune internazionalista del Rojava, nel Kurdistan del nord della Siria.
Non basta una grande prestazione alla Flaminia Fano per evitare la sconfitta contro il Real Grisignano, che alla fine nel match valevole per la terza giornata di ritorno di serie A di calcio a cinque femminile riesce a spuntarla per 4-5 lasciando tanto amaro in bocca alle ragazze di Alessandra Imbriani ed al caloroso pubblico di casa.
da asd Flaminia
Il selciato, oramai, sembra essere ultimato. Eppure, da via Arco d’Augusto, ancora non si passa. È questo a infiammare di nuovo la polemica. I commercianti di Pincio e dintorni tornano sul piede di guerra. Hanno visto il fatturato ridursi drasticamente nel periodo più importante dell’anno – il Natale –, e ora sono convinti si stia perdendo troppo tempo prima di far tornare il Pincio alla normalità.
Marotta protagonista "occulta" della prima serata di Rai Uno. O di una parte, perlomeno. Perché Enrico Ruggeri è tornato a cantare in tv la canzone notoriamente ispirata alla località di mare delle sue vacanze di ragazzino. Marotta, appunto. Ha infatti interpretato "Il mare d'inverno" insieme a Paolo Vallesi, concorrente in gara nello show "Ora o mai più" condotto da Amadeus.
Muri alti anche più di otto metri. Barriere fonoassorbenti poste ai lati dei binari lungo la costa adriatica, così che i treni non disturbino più la quiete delle città che attraversano. Una “soluzione” proposta di recente da Rfi e ministero, e che fa già discutere. E non poco. Perché da un lato limiterebbe – forse - i rumori causati dal passaggio dei convogli lungo la ferrovia, ma dall’altro bloccherebbe completamente la visuale. Dal treno e verso il treno. Ma, soprattutto, dal mare verso il centro. E viceversa. I sindaci non ci stanno, compreso il primo cittadino fanese.
L'Assessorato alle Politiche Sociali informa che, sulla base di quanto previsto dalla Deliberazione di C.C. n. 176 del 18/11/2014, art.4, comma 1 lett.e), è possibile avanzare istanza per l'assegnazione di contributi economici ordinari per l'organizzazione di eventi e/o attività aventi particolare interesse per l'aggregazione e la solidarietà in favore delle fasce deboli della cittadinanza, programmate nell'anno 2019 giusta determina n. 116 del 18/01/2019.
«Entro pochi giorni anche i cittadini di altri Comuni serviti da Aset spa potranno usufruire dell’App Junker». Lo annuncia il presidente della società per i servizi, Paolo Reginelli, dopo che l’applicazione per la telefonia mobile, un prezioso ausilio alla corretta raccolta differenziata, è già stata utilizzata con successo a Fano. A una settimana dalla presentazione in Municipio, l’innovativa App Junker è già stata scaricata da 861 fanesi e consultata 3.694 volte per capire come dovessero essere differenziati alcuni tipi di rifiuti. In 3.123 casi è invece servita per individuare dove fosse l’isola ecologica più vicina.
da Aset Spa
Risale a circa sei mesi fa la mobilitazione di associazioni e di cittadini difesa del percorso ciclabile lungo il torrente Arzilla, a sostegno di un intervento di riqualificazione per il miglioramento qualitativo dell’itinerario esistente senza deturparne le caratteristiche ambientali, con la richiesta di utilizzare le ingenti risorse finanziarie destinate al progetto, anche per realizzare interventi di messa in sicurezza di altri tratti ciclabili più pericolosi.
Mens sana in corpore sano. Una mente sana in un corpo sano. Già gli antichi avevano individuato una connessione tra il benessere del corpo e il benessere della mente. L’una non può prescindere dall’altro. Esercitare il corpo ha ricadute positive anche sulla mente, che restituisce al corpo sensazioni piacevoli.
di Redazione
Siamo stati noi della Nuova Fano a rompere quel silenzio dell’Amministrazione comunale che nascondeva la futura opera di costruzione di un grosso centro commerciale in viale Piceno . Infatti esattamente difronte alla Comet verrà costruita una struttura di circa 8.800 metri quadrati e circa 5.500 metri quadrati saranno ad uso commerciale.
Altro che Sanremo. Sono molto meglio i sassi, soprattutto se d’autore. Soprattutto se trasformati in opere d’arte da una mano capace ed esperta. Quella di Stefano Furlani, ad esempio, fanese doc e artista – oramai – di fama internazionale. Grazie a lui, Fano farà di nuovo capolino su Rai Uno. Le telecamere di Unomattina sono infatti state nel suo studio, poi sulla spiaggia di Sassonia. Per raccontare l’inizio di una storia bellissima. E per mostrare al mondo intero quanto possano essere creativi i fanesi.
“Vorrei dire che alcune cose sono completamente inesatte. E, soprattutto, mi vengono attribuite frasi mai dette”. L’assessore ai lavori pubblici Cristian Fanesi tuona contro Stefano Pollegioni di Nuova Fano, smentendo categoricamente quanto dichiarato oggi da quest’ultimo sulla questione del nuovo centro commerciale di viale Piceno.
Ha appeso una fune nell’androne delle scale, poi l’ha fatta finita. Una 54enne – vedova e residente nell’entroterra - si è tolta la vita perché incapace di accettare la fine di una relazione. Ha compiuto il suo gesto estremo di fronte al portone dell’ex. Sarebbe stato proprio lui – suo coetaneo - a chiamare i soccorsi.
Il problema degli allagamenti in zona Lido sta per essere definitivamente risolto. Per riuscirci, però, ai fanesi sta per essere richiesto qualche sacrificio extra. Nessun costo aggiuntivo, nessuna spesa in più. Soltanto qualche piccolo e temporaneo disagio a livello di viabilità. I lavori sono infatti stati interrotti per una settimana, ma stanno già per ripartire.
L’incontro tenutosi il 31 gennaio 2019, del Panathlon Club di Fano, presieduto da Fabrizio Tito, si è svolto nell’ ambito di un progetto nazionale denominato “Il Panathlon incontra la scuola”, che il sodalizio locale ha presentato e intende sviluppare nell’ anno sociale appena iniziato.
dal Panathlon Club Fano
Nell'albo pretorio comunale del Comune di Mondolfo in data 30 gennaio è comparsa la convocazione del Consiglio Comunale per il 5 febbraio prossimo. Numerosi i punti all'ordine del giorno, è prevista la discussione ed approvazione del Bilancio preventivo per il 2019 e le previsioni triennali fino al 2021.
da Comitato per la Salute Pubblica
“Leggiamo sulla stampa -–affermano Adolfo Ciuccoli e Tiziano Pettinelli, presidente e direttore Confesercenti Fano- che l’Ente Carnevalesca tranquillizza commercianti e Confesercenti sul fatto che gli eventi legati al Carnevale non saranno inseriti soltanto nell’area a pagamento e che l’organizzazione si dice esterrefatta nel leggere le preoccupazioni che abbiamo esternato.
Week end in formato under per il Fano Rugby. Dopo il debutto vincente (e convincente) nei play out della settimana scorsa, la prima squadra allenata da Franco Tonelli e Walter Colaiacomo osserva domenica un turno di riposo e i riflettori sono così puntanti sui “gioielli di famiglia” del team rossoblù che avranno l’ennesima occasione per mettersi in mostra.
Chi si candida a governare una città dovrebbe essere coerente, su questo l’assessore Paolini ha pienamente ragione. Peccato che proprio lui sia stato prima assessore della giunta Aguzzi, che ha licenziato un Prg sovradimensionato e quindi dannoso per Fano, e poi assessore “alle varianti” di Seri, da cui era stato chiamato a correggere il Prg del 2009, salvo rimandare il compito a chi gestirà il prossimo mandato amministrativo.
da Movimento 5 Stelle