x

1 febbraio 2019

...

L'Ente Carnevalesca ha diffuso tutte le informazioni utili relative all'edizione 2019 del Carnevale di Fano, in programma il 17 e 24 febbraio, oltre a domenica 3 marzo. Si tratta di importanti indicazioni per tutti coloro che vorranno partecipare, tra cui orari, ingressi e uscite dal percorso. In più - fondamentale, dato che si pagherà - dove trovare le casse. Trovate tutto nel PDF in allegato.


...

Erano in due. E mentre uno di loro teneva madre e figli sotto scacco, l’altro era impegnato a “ripulire” la villetta. L’abitazione in questione si trova in via Giuglini, non lontano dall’ospedale fanese. Qui sono andati in scena quindici minuti di paura, dopo che due malviventi a volto scoperto si sono introdotti e hanno aperto una cassaforte con un frollino.


...

La donna in tutte le sue sfaccettature, nella sua bellezza e nella sua forza, nei suoi gesti quotidiani, nelle sue battaglie, nei suoi successi e anche nelle sue sofferenze. Sarà questo il tema del Carnevale di Fano 2019. In un periodo storico nel quale ancora troppo spesso la figura femminile è protagonista, purtroppo, di episodi di violenza di ogni genere il Carnevale di Fano ha deciso di dedicarle l’edizione di quest’anno.





...

Apprendiamo, anche dalla stampa, di un fatto gravissimo avvenuto a Fano. Il furto, che per le modalità si potrebbe chiamare “rapina” in abitazione, i cui autori sembra con accento non italiano, hanno tenuto in ostaggio una famiglia intera sotto la minaccia di un arma bianca. Purtroppo questo fatto , non unico nella nostra città, mostra come il crimine sia sempre più dilagante con attività illecite in mano anche a clan di stranieri che in alcune situazioni hanno mostrato anche una ferocia inaudita.









31 gennaio 2019

...

Sarà il Carnevale delle donne, della loro bellezza, forza e fragilità. Sarà il Carnevale del popolo con la partecipazione attiva di centinaia di fanesi grazie al coinvolgimento delle fazioni storiche della città. Sarà il Carnevale degli animali, degli anziani e dei bambini. Insomma, sarà il Carnevale di tutti.






...

Al 31 Dicembre 2018 il numero di abitanti del Comune di Mondolfo si attesta a 14.358, dopo anni di calo, è tornato a crescere facendo registrare dal 2016 ad oggi un aumento di 123 abitanti: un dato in controtendenza che vede Mondolfo Marotta raggiungere il Comune di Urbino al 4° posto nella classifica dei Comuni della Provincia dopo Pesaro, Fano e Vallefoglia.


...

Per commemorare la Giornata della Memoria, sabato 2 febbraio alle ore 17.30, alla Biblioteca comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, si presenta “Siamo qui, siamo vivi: il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah” alla presenza del giornalista Roberto Mazzoli, curatore del libro.






...

“La protesta dei commercianti è più che legittima, non si può escludere la piazza ed il centro storico di Fano dagli eventi dedicati al Carnevale”. I responsabili Confesercenti di Fano, il presidente Adolfo Ciuccoli ed il direttore Tiziano Pettinelli, prendono posizione sull’organizzazione del Carnevale 2019 e sull’ipotesi di spostare gli appuntamenti della kermesse da piazza XX Settembre al Pincio, limitandoli all’interno del circuito chiuso e a pagamento.


...

L’operazione di restauro dell’Annunciazione di Guido Reni, fortemente voluta dal Lions Club di Fano, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura e Turismo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, ha restituito alla città una delle più importanti pale d’altare che nel Seicento arricchiva di arte la città di Fano.



...

Non solo libri, ma anche tanta passione per realizzare eventi culturali. Dopo gli eventi dell’estate 2018 al Bastione Sangallo di Fano (PU) come il microfestival Bastione e Grazie. Segmenti di editoria in collaborazione con ISIA e Passaggi Festival della saggistica e Il Mercolibrì, rassegna di libri editi da case editrici marchigiane, quest’anno Aras Edizioni inaugura il 2019 con una nuova serie di incontri tutti legati al noir dal titolo "Re/noir. Il noir in redazione".


...

E’ tempo di tesseramento per Amici Senza Frontiere di Fano, l’associazione di volontariato che ha tra le sue principali finalità statutarie la cura delle relazioni con le città gemellate e di cui è fresco testimonial l’emergente centauro locale Marco Gaggi.



...

Pieni diritti alle persone sorde: con la mozione del vice Presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Renato Claudio Minardi, approvata all'unanimità (29 gennaio 2018) dal Consiglio regionale, si garantiscono piena accessibilità comunicativa delle persone sorde alla vita collettiva, il riconoscimento e l'utilizzo della Lingua italiana dei Segni (LIS) nelle sedute dell'Assemblea legislativa e nelle iniziative pubbliche di maggiore rilievo della Regione Marche.


30 gennaio 2019

...

Le carte ci sono già dallo scorso novembre. Ora, però, ci siamo davvero. Da alcuni giorni l’ex Mulino Albani è in via di demolizione. Al suo posto sorgerà la nuova sede dell’Eurospin, il supermercato ora presente in via del Lavoro, in una location non più in grado di sostenere il grande afflusso di clienti, in termini di parcheggi e non solo. L’attesa sembra dunque essere finita. A seguire la nostra gallery fotografica.


...

Uno scatto di rabbia. Tanto è bastato per provocare il caos nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Urbino. Protagonista un 70enne di Pergola, che all’improvviso ha scaraventato il carrello degli infermieri contro la sua badante. Tutto questo nell’attesa di un intervento che era stato programmato da tempo. Gli stessi sanitari sarebbero poi stati aggrediti dall’uomo.


...

Un tour delle Pro loco per promuovere e far conoscere borghi, tradizioni ed eccellenze di varie località del territorio provinciale, attraverso testimonianze e curiosità dei protagonisti del territorio stesso. Si tratta di “ProTour – I protagonisti, il territorio”, un progetto ideato da Fabio Turiani e Lino Balestra, in collaborazione con il Comitato provinciale delle Pro loco, articolato in 10 puntate che andranno in onda su Fano Tv, la prima delle quali venerdì 1 febbraio, alle ore 21, con protagonista Sant’Ippolito.