L'Ente Carnevalesca ha diffuso tutte le informazioni utili relative all'edizione 2019 del Carnevale di Fano, in programma il 17 e 24 febbraio, oltre a domenica 3 marzo. Si tratta di importanti indicazioni per tutti coloro che vorranno partecipare, tra cui orari, ingressi e uscite dal percorso. In più - fondamentale, dato che si pagherà - dove trovare le casse. Trovate tutto nel PDF in allegato.
Erano in due. E mentre uno di loro teneva madre e figli sotto scacco, l’altro era impegnato a “ripulire” la villetta. L’abitazione in questione si trova in via Giuglini, non lontano dall’ospedale fanese. Qui sono andati in scena quindici minuti di paura, dopo che due malviventi a volto scoperto si sono introdotti e hanno aperto una cassaforte con un frollino.
La donna in tutte le sue sfaccettature, nella sua bellezza e nella sua forza, nei suoi gesti quotidiani, nelle sue battaglie, nei suoi successi e anche nelle sue sofferenze. Sarà questo il tema del Carnevale di Fano 2019. In un periodo storico nel quale ancora troppo spesso la figura femminile è protagonista, purtroppo, di episodi di violenza di ogni genere il Carnevale di Fano ha deciso di dedicarle l’edizione di quest’anno.
"L'Italia che resiste è una manifestazione lanciata a livello nazionale da un gruppo di cittadini impegnati nel sociale che vogliono reagire al quotidiano sfoggio di xenofobia, egoismo e mancanza di empatia e contrastare politiche di governo che riportano nel nostro paese razzismo e xenofobia."
dagli Organizzatori
Apprendiamo, anche dalla stampa, di un fatto gravissimo avvenuto a Fano. Il furto, che per le modalità si potrebbe chiamare “rapina” in abitazione, i cui autori sembra con accento non italiano, hanno tenuto in ostaggio una famiglia intera sotto la minaccia di un arma bianca. Purtroppo questo fatto , non unico nella nostra città, mostra come il crimine sia sempre più dilagante con attività illecite in mano anche a clan di stranieri che in alcune situazioni hanno mostrato anche una ferocia inaudita.
In risposta all’assessore Paolini sul caso mulino Albani mi preme sottolineare che il Prg è lo strumento principe per la gestione di un territorio e dunque anche di ogni Comune compreso il nostro.
Sarà il Carnevale delle donne, della loro bellezza, forza e fragilità. Sarà il Carnevale del popolo con la partecipazione attiva di centinaia di fanesi grazie al coinvolgimento delle fazioni storiche della città. Sarà il Carnevale degli animali, degli anziani e dei bambini. Insomma, sarà il Carnevale di tutti.
Era appena uscito di casa. Dopo poco metri, alla prima discesa – per di più in curva – si è ritrovato in balia del ghiaccio. Il suo fuoristrada è finito fuori strada davvero. Dopo aver perso il controllo del mezzo, l’automobilista – un uomo del posto – ha finito per sfondare il guardrail cappottando tra i rovi.
Al 31 Dicembre 2018 il numero di abitanti del Comune di Mondolfo si attesta a 14.358, dopo anni di calo, è tornato a crescere facendo registrare dal 2016 ad oggi un aumento di 123 abitanti: un dato in controtendenza che vede Mondolfo Marotta raggiungere il Comune di Urbino al 4° posto nella classifica dei Comuni della Provincia dopo Pesaro, Fano e Vallefoglia.
Per commemorare la Giornata della Memoria, sabato 2 febbraio alle ore 17.30, alla Biblioteca comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, si presenta “Siamo qui, siamo vivi: il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah” alla presenza del giornalista Roberto Mazzoli, curatore del libro.
E’ stato chiaro il Sindaco Barbieri all’assemblea pubblica del 29 Gennaio organizzata dall’Amministrazione comunale al fine di permettere alla cittadinanza di prendere visione del progetto presentato da RFI in merito alla realizzazione delle barriere antirumore lungo la linea ferroviaria Adriatica.
Primo anno di attività per la Bcc di Pergola e Corinaldo: il bilancio del Presidente Claudio Rovelli
Lo scorso primo gennaio ha compiuto il suo primo anno di attività. Da poco più di un mese è entrata a far parte del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA. Per la Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo gli ultimi dodici mesi sono stati particolarmente intensi e frenetici.
“La protesta dei commercianti è più che legittima, non si può escludere la piazza ed il centro storico di Fano dagli eventi dedicati al Carnevale”. I responsabili Confesercenti di Fano, il presidente Adolfo Ciuccoli ed il direttore Tiziano Pettinelli, prendono posizione sull’organizzazione del Carnevale 2019 e sull’ipotesi di spostare gli appuntamenti della kermesse da piazza XX Settembre al Pincio, limitandoli all’interno del circuito chiuso e a pagamento.
Presentazione del volume "Il Gesto Nascosto - il restauro dell’Annunciazione di Guido Reni per Fano"
L’operazione di restauro dell’Annunciazione di Guido Reni, fortemente voluta dal Lions Club di Fano, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura e Turismo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, ha restituito alla città una delle più importanti pale d’altare che nel Seicento arricchiva di arte la città di Fano.
Non solo libri, ma anche tanta passione per realizzare eventi culturali. Dopo gli eventi dell’estate 2018 al Bastione Sangallo di Fano (PU) come il microfestival Bastione e Grazie. Segmenti di editoria in collaborazione con ISIA e Passaggi Festival della saggistica e Il Mercolibrì, rassegna di libri editi da case editrici marchigiane, quest’anno Aras Edizioni inaugura il 2019 con una nuova serie di incontri tutti legati al noir dal titolo "Re/noir. Il noir in redazione".
Pieni diritti alle persone sorde: con la mozione del vice Presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Renato Claudio Minardi, approvata all'unanimità (29 gennaio 2018) dal Consiglio regionale, si garantiscono piena accessibilità comunicativa delle persone sorde alla vita collettiva, il riconoscimento e l'utilizzo della Lingua italiana dei Segni (LIS) nelle sedute dell'Assemblea legislativa e nelle iniziative pubbliche di maggiore rilievo della Regione Marche.
Le carte ci sono già dallo scorso novembre. Ora, però, ci siamo davvero. Da alcuni giorni l’ex Mulino Albani è in via di demolizione. Al suo posto sorgerà la nuova sede dell’Eurospin, il supermercato ora presente in via del Lavoro, in una location non più in grado di sostenere il grande afflusso di clienti, in termini di parcheggi e non solo. L’attesa sembra dunque essere finita. A seguire la nostra gallery fotografica.
Uno scatto di rabbia. Tanto è bastato per provocare il caos nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Urbino. Protagonista un 70enne di Pergola, che all’improvviso ha scaraventato il carrello degli infermieri contro la sua badante. Tutto questo nell’attesa di un intervento che era stato programmato da tempo. Gli stessi sanitari sarebbero poi stati aggrediti dall’uomo.
Un tour delle Pro loco per promuovere e far conoscere borghi, tradizioni ed eccellenze di varie località del territorio provinciale, attraverso testimonianze e curiosità dei protagonisti del territorio stesso. Si tratta di “ProTour – I protagonisti, il territorio”, un progetto ideato da Fabio Turiani e Lino Balestra, in collaborazione con il Comitato provinciale delle Pro loco, articolato in 10 puntate che andranno in onda su Fano Tv, la prima delle quali venerdì 1 febbraio, alle ore 21, con protagonista Sant’Ippolito.
dagli Organizzatori
La Conferenza Stato-città e Autonomie locali ha espresso l'intesa sul decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell'Economia e delle Finanze che ripartisce le risorse messe a disposizione in legge di Bilancio 2019 per la manutenzione affidata alle province.
da Movimento 5 Stelle