30 gennaio 2019

...

Le carte ci sono già dallo scorso novembre. Ora, però, ci siamo davvero. Da alcuni giorni l’ex Mulino Albani è in via di demolizione. Al suo posto sorgerà la nuova sede dell’Eurospin, il supermercato ora presente in via del Lavoro, in una location non più in grado di sostenere il grande afflusso di clienti, in termini di parcheggi e non solo. L’attesa sembra dunque essere finita. A seguire la nostra gallery fotografica.


...

Uno scatto di rabbia. Tanto è bastato per provocare il caos nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Urbino. Protagonista un 70enne di Pergola, che all’improvviso ha scaraventato il carrello degli infermieri contro la sua badante. Tutto questo nell’attesa di un intervento che era stato programmato da tempo. Gli stessi sanitari sarebbero poi stati aggrediti dall’uomo.


...

Un tour delle Pro loco per promuovere e far conoscere borghi, tradizioni ed eccellenze di varie località del territorio provinciale, attraverso testimonianze e curiosità dei protagonisti del territorio stesso. Si tratta di “ProTour – I protagonisti, il territorio”, un progetto ideato da Fabio Turiani e Lino Balestra, in collaborazione con il Comitato provinciale delle Pro loco, articolato in 10 puntate che andranno in onda su Fano Tv, la prima delle quali venerdì 1 febbraio, alle ore 21, con protagonista Sant’Ippolito.








...

Nel recente incontro del 25 gennaio tenutosi a Mondolfo al Salone Aurora, a cui ha preso parte anche il Consigliere Regionale del MoVimento 5 Stelle Peppe Giorgini, è stata analizzata in modo puntuale la Legge Regionale n.12 del 30/03/2017 riguardante la disciplina dei criteri insediativi per impianti radioelettrici per telefonia e radiotelevisioni, di cui lo stesso Giorgini è stato promotore.


29 gennaio 2019

...

Potrebbe essere stato l’asfalto bagnato dalla pioggia la causa dell’incidente avvenuto lunedì all’ora di pranzo. Poco prima delle 13 30, un automobilista di 33 anni ha perso il controllo della sua vettura ed è finito contro la fiancata sinistra di un autobus, all’altezza della guida. A bordo c’era una ventina di studenti di ritorno da scuola.


...

Prima bel tempo e freddo, poi pioggia ma con temperature più elevate. Quella che è appena cominciata sarà una settimana a due facce. Se tra martedì e giovedì il cielo sarà sereno - o al più variabile -, dalla stessa mattinata di giovedì le cose inizieranno a cambiare. In attesa di un weekend con temperature più gradevoli, ma a tutta pioggia.


...

La manifestazione più importante della Regione Marche entra all’interno degli istituti scolastici fanesi, ricreando nei giovani studenti, un vivo e profondo interesse, per quelle che sono alcune delle tradizioni più importanti della città. Il progetto “Carnevale e Scuole” promosso dall’Ente Carnevalesca, in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano e con i dirigenti scolastici Antonella Spadaccio, Flavio Bovio e Silvia Faggi, dell’associazione Genitori di Sant’Orso, sarà composto da due momenti differenti.




...

Venerdì 1 febbraio allo Spazio Autogestito Grizzly Fano in Viale Romagna, 55 a Fano si terrà l'incontro/assemblea pubblica su "Legge su Immigrazione e Sicurezza - Salvini": la barbarie del governo e la disobbedienza da praticare per sabotarlo". Interverrano Avv. Paolo Cognini (membro ASGI- Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) e Valentina Giuliodori (AMBASCIATA DEI DIRITTI MARCHE).


...

Alberto Filippini ha svolto questa mattina al reparto di chirurgia maxillo facciale degli Ospedali Riuniti di Ancona la visita di controllo dove si sono valutati i progressi fatti dopo la frattura all’arcata orbitaria destra rimediata al termine del primo tempo della sfida casalinga contro il Vicenza lo scorso 22 Dicembre durante uno scontro con un avversario.


...

“Il Lisippo deve rientrare presto a Fano, nella sua città”: è la sintesi della mozione a sostegno del ritorno dell'atleta vittorioso in suolo italiano e della sua collocazione nella città di Fano, firmata congiuntamente dai due consiglieri regionali di Fano: Renato Claudio Minardi, vice Presidente del Consiglio regionale (PD) e Boris Rapa, consigliere segretario (Uniti per le Marche).


...

L’ospedale “Santi Carlo e Donnino” di Pergola ora è riconosciuto esplicitamente nel nuovo Piano Socio Sanitario come presidio di area disagiata dotato di pronto soccorso. A dare la notizia è il consigliere regionale con delega alla sanità Federico Talè, già presentatore nel luglio scorso di un atto di indirizzo assembleare che andava nella stessa direzione.


...

Ecco le iniziative per il Giorno della Memoria organizzate dal Comune di Fano Assessorato alle Biblioteche e alla Memoria e Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con l’ISCOP – Istituto di storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino, la Biblioteca Federiciana e la Mediateca Montanari.


...

Dopo la bella e partecipata mobilitazione in piazza del 12 gennaio scorso, come in circa 2000 piazze italiane, il Partito Democratico di Fano continua l'opera di informazione e di dibattito coi cittadini sulla manovra economica del Governo Lega-5stelle: martedì 29 gennaio, alle ore 21.00, presso la sala riunioni del Tag Hotel in via Luigi Einaudi 2, si terrà un'assemblea pubblica per spiegare le critiche alla manovra e le proposte avanzate dal PD.


...

Era una partita facile sulla carta ma la carta si sa che non porta punti e non fa classifica e nello sport nulla è mai scontato. Per questi motivi la vittoria di domenica del Fano Rugby contro l’Anconitana assume un’importanza ancora maggiore perché permette alla squadra fanese di iniziare col piede giusto la seconda parte della stagione.


28 gennaio 2019

...

Federica Pellegrini ha lanciato il suo "wow" dopo pochi secondi di esibizione. Di lì a breve, Ludovica Comello – la conduttrice – ha gridato il suo apprezzamento da dietro le quinte. Alla fine, Camilla De Luca ha incassato una vera e propria standing ovation, oltre al commento goliardico di Frank Matano. "Hai un po' l'espressione da serial killer", ha detto alla 14enne fanese, che ha conquistato pubblico e giuria nella terza serata di audizioni di Italia's Got Talent, andata in onda venerdì sera su Tv8.


...

Erano tanti, circa una trentina. Si erano radunati lì, nei pressi di Cappone di Vallefoglia, speranzosi di riportare a casa qualche cinghiale. Il risultato è stato molto diverso: uno di loro si è infatti ferito vicino all’occhio a causa di una scheggia piombatagli sul volto dopo un colpo di carabina.



...

Percorsi ad hoc per andare e tornare da scuola. E – ovviamente – anche da lavoro. Soluzioni moderne, sicure ed ecologiche per una mobilità più consapevole, finanziate anche con l’aiuto del governo. Dal ministero dell’ambiente, infatti, è in arrivo circa un milione di euro per coprire parte delle spese degli interventi che verranno, nell’ambito di un progetto che riguarda anche i comuni di Mondolfo e Senigallia.


...

Implacabile l’attività della Polizia di Stato volta al contrasto del traffico internazionale di droga. Nell’estate del 2016 un’operazione congiunta delle Squadre Mobili di Ancona e Pesaro si era conclusa con il sequestro di due tonnellate di marijuana e l’arresto di 5 trafficanti albanesi che avevano scaricato la droga sul litorale fanese in prossimità della foce del fiume Metauro.


...

La sezione ANPI di Fano “Leda Antinori” esprime profonda indignazione per il vile atto vandalico che ha colpito il Monumento alla Resistenza di Via della Fortezza a Fano. Nei giorni scorsi infatti ignoti hanno gettato la corona di fiori, deposta davanti al monumento lo scorso 25 Aprile, nel fossato adiacente alla Rocca Malatestiana.


...

Sabato mattina la Presidente del Consiglio comunale, Rosetta Fulvi, e l’Assessore alla Memoria, Samuele Mascarin, hanno presentato gli appuntamenti con i quali l’Amministrazione comunale di Fano celebrerà il Giorno della Memoria.



26 gennaio 2019

...

Ancora qualche ora di nuvole, poi tornerà il sereno. È quanto previsto per il fine settimana, durante il quale i venti sulla costa dovrebbero finalmente attenuarsi. E - mentre le giornate si faranno leggermente più calde – durante la notte la colonnina di mercurio scenderà anche sotto lo zero.


...

Quando il sottosuolo di una città d’arte come la nostra ci restituisce, ancora una volta, dei tesori come le emergenze archeologiche rinvenute al Pincio, credo che ognuno di noi abbia il dovere di interrogarsi su come interpreti questo privilegio di essere cittadini di Fano. Quando la storia ci dona simili meraviglie, la valorizzazione degli angoli più suggestivi e caratteristici dal punto di vista artistico e culturale, così come la giusta considerazione dei reperti, assumono non solo connotati di conoscenza, ma anche di opportunità economiche, frutto dell’arricchimento di un patrimonio universale da convertire in offerta turistica per la città.


...

Una politica che incoraggi la genitorialità e sostenga le famiglie alla nascita dei figli e nel processo di crescita e formazione dei bambini. E’ quanto intendo promuovere con il mio programma di cambiamento per il governo della città di Fano, attraverso l’erogazione di un buono familiare di mille euro per ogni neonato e il dimezzamento delle tariffe o l’esenzione totale per i figli oltre al primo che fruiscono contemporaneamente dei servizi comunali di asilo nido, refezione scolastica e trasporto scolastico.




...

Una regione che mira a essere sempre più a misura di bambino. Eccole, le Marche, con le sue trenta città che hanno già avviato il progetto che mette i più piccoli al centro della scena. E delle scelte politiche, urbanistiche e non solo. In questo senso, Fano acquisisce uno status particolarmente importante, diventando la città coordinatrice della rete regionale del progetto “Città delle Bambine e dei Bambini”.