IN EVIDENZA





22 gennaio 2019

...

Un gatto appeso al cancello di casa, a circa settanta centimetri da terra. Un animale morto, probabilmente per un investimento, appiccicato lì a mo’ di monito. Difficile dire a quale scopo. Quel che si sa è che Andrea Mei gestisce la pagina Facebook “Consiglio dei cittadini di Terre Roveresche”, e che da tempo porta avanti una battaglia per fare chiarezza su una sorta di “colonia” felina in via Garibaldi, lì dove un tempo vi era il comune di San Giorgio di Pesaro. Ma l’attenzione è rivolta in primo luogo verso i bracconieri, contro cui Mei si starebbe battendo un po’.



...

Ceramica, ma soprattutto teatro. Il suo amore per l’arte si concentrava principalmente lì, sui palcoscenici che ha calcato. Si chiamava Carla Fucci, e se n’è andata proprio in questi giorni, all’età di 85 anni. Figlia dell’artista fanese Melchiorre Fucci – detto Rino, noto in tutta Italia – e di Maria Mochi, era la mamma della presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli.




...

Un contratto non è più tale se una delle due parti si rivela inadempiente. E se è vero che per la nuova viabilità per l’ospedale unico di Muraglia ci vogliono 120 milioni, allora quei soldi è chiaro che non ci sono. Perciò addio contratto, e la delibera per la clinica privata di Chiaruccia che si voterà martedì sera è pressoché illegittima. Questa la riflessione del centrodestra fanese, all’attacco alla vigilia di un importante consiglio comunale a pochi giorni dal rinvio della delibera per la variante urbanistica in questione.




...

Lo sport è da sempre un tema molto caro ai fanesi, per chi lo pratica e chi lo segue, ma anche per chi tenta maldestramente di utilizzarlo come propaganda politica. È curioso leggere commenti e critiche che - dalla coalizione di centrodestra – arrivano all'ottimo lavoro svolto in questi anni dall'assessore allo sport Caterina Del Bianco.



21 gennaio 2019



19 gennaio 2019

...

34 spettacoli per 45 serate: un’esplosione di teatro, musica e danza al presente per la 15° edizione di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dal 19 gennaio al 31 maggio dall’AMAT, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai comuni di Pesaro, Urbino, Mondavio e San Costanzo con il contributo di Regione Marche e MiBAC.


...

Personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Polizia di Fano, ha tratto in arresto un cittadino tunisino il quale, già sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento all'abitazione della coniuge disposto dal Tribunale di Pesaro, è stato sorpreso dai poliziotti nei pressi della stessa dimora, subito dopo che lo stesso aveva vandalizzato la vettura della donna, tagliando gli pneumatici.


...

L’orgoglio di oggi è la piscina che verrà. Il sogno di domani è il nuovo palazzetto che Fano attende da anni. L’assessore allo sport Caterina Del Bianco ha elencato quali e quanti siano i progetti già in corso d’opera, tra i cantieri aperti e quelli di prossima apertura. Senza nascondere il grande desiderio di poter realizzare anche il nuovo palas, che potrebbe diventare realtà in caso di un mandato-bis.




...

2018: L’AFRICA CHIAMA SI PRENDE CURA DI OLTRE 21 MILA BAMBINI IN AFRICA UN AUSPICIO: SILVIA ROMANO LIBERA SUBITO Allo scadere dell’anno passato e con l’arrivo del nuovo anno, anche l’associazione L’Africa Chiama durante l’ultima assemblea dei soci, prima di formulare il bilancio preventivo per il 2019, ha dato uno sguardo retrospettivo all’efficacia degli interventi umanitari messi in atto in Africa e in Italia. Tutte le azioni hanno messo al centro il rafforzamento delle comunità locali ed hanno promosso la tutela della salute, l’inclusione dei bambini e dei ragazzi disabili, l’istruzione e la formazione delle giovani generazioni, la lotta a tutte le discriminazioni e a tutte le povertà.



...

Nella giornata di sabato 12 gennaio la Lega Giovani PU nella figura del Responsabile regionale Samuele Sanchioni e del Responsabile provinciale Davide Mariotti, ha accompagnato l’On. Andrea Crippa (Coordinatore Federale Lega Giovani), l’On. Riccardo Augusto Marchetti (Vicepresidente della II Commissione Giustizia) e il Coordinatore nazionale universitario Alessandro Verri a visitare il Museo del Balì a Saltara di Colli al Metauro.



...

34 spettacoli per 45 serate: un’esplosione di teatro, musica e danza al presente per la 15° edizione di TeatrOltre, il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso dal 19 gennaio al 31 maggio dall’AMAT, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai comuni di Pesaro, Urbino, Mondavio e San Costanzo con il contributo di Regione Marche e MiBAC.





18 gennaio 2019



...

Un centro per le cure palliative nel nostro comune DEVE NASCERE come riferimento per tutto il centro Italia e per Fano come "città delle bambine e dei bambini" è d'obbligo lottare oltre il voto del consiglio comunale che si era espresso all'unanimità sul fatto di prevedere presso l'ex Convitto Vittorio Colonna un centro polivalente pediatrico e cure palliative ma nel momento che questo sito non è più disponibile credo non sia un problema ma un finto problema




...

Il beach tennis è ormai una garanzia, con il 2° campionato provinciale e 1° campionato interprovinciale in corso e con il trofeo Città di Pesaro ormai alle porte, il beach volley punta a consolidarsi grazie all’incremento di praticanti che stanno riportando questa disciplina in auge dopo un leggero calo avvenuto all’inizio degli anni 2000.


17 gennaio 2019



...

L’Amministrazione comunale, dopo alcune segnalazioni di cittadini sul social Facebook, in merito ad un eventuale mal funzionamento del semaforo centrale nella frazione di Calcinelli che si sosteneva emettere contemporaneamente luce verde in due direzioni di marcia contrari, precisa che dai primi del mese di dicembre, ha richiesto l’intervento di un Tecnico Manutentore al fine di verificarne eventuali anomalie.



...

Superare barriere che sembrano insormontabili grazie a un film. È l’idea di successo del servizio CSER disabili “L’Aquilone” a San Filippo sul Cesano nel Comune di Mondavio (Pesaro e Urbino) gestito dalla Casa della Gioventù società cooperativa sociale ONLUS di Senigallia.