L’ennesima poderosa campagna di stampa per il ripristino della ferrovia dismessa Fano Urbino può produrre vari effetti negativi:
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it
É indagato dalla Procura di Pescara, il trapper Sfera Ebbasta, per istigazione all'uso di sostanze stupefacenti.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Si è conclusa nella mattinata di sabato 12 gennaio 2019 la tre giorni del Convegno Nazionale Sulpl che si è svolto a Riccione nella cornice dell'Hotel Mediterraneo. Tanti i temi politici discussi alla Tavola Rotonda con la politica sulla Polizia Locale. A fine mattinata il Sulpl ha premiato i soci che si sono distinti nell'adempimento del dovere.
www.comune.fano.pu.it
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano comunica che dalla data del 11 gennaio 2019 è in pubblicazione sul sito del Comune di Fano l'avviso pubblico di ricerca di sponsor per la realizzazione della mostra “Leonardo e Vitruvio si incontrano a Fano”.
www.comune.fano.pu.it
Fa sorridere il richiamo che la candidata a Sindaco in pectore Marta Ruggeri fa a chi si è “ricreduto” sul tema della difesa della sanità pubblica: non certo la sinistra, che in questi anni si è battuta sia contro la devastazione ambientale di Fosso Sejore sia contro la privatizzazione della sanità, presentando in Consiglio comunale documenti a difesa della sanità pubblica che il M5S, per mero calcolo politico, ha scelto di non sostenere mai, perseguendo sempre la cinica strategia del “tanto peggio tanto meglio”.
da Carla Luzi
Consigliera Comunale di Sinistra Unita
Dimessi. E senza conseguenze. Stanno bene, dunque, i tre romeni residenti nei pressi di Pergola che giovedì sera erano rimasti intossicati a causa del monossido di carbonio disperso nell'aria da una stufa a pellet difettosa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si è svolto sabato il terzo sopralluogo alla Lanterna Azzurra di Corinaldo scenario della tragica serata in cui hanno perso la vita 6 persone, lo scorso 7 dicembre.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L'assessorato alla cultura e turismo del Comune di Fano ha comunicato i vincitori del social contest natalizio #visitfanoanatale, lanciato durante le vacanze natalizie dai canali social di Visit Fano, l’account ufficiale del turismo del Comune di Fano. #visitfanoanatale è stato l’hashtag principale della campagna che doveva accompagnare le foto caricate dai partecipanti al contest.
www.comune.fano.pu.it
Il ritiro della delibera in consiglio comunale a Fano per la realizzazione delle infrastrutture viarie e per il cambio di destinazione del terreno per la realizzazione della clinica privata conferma la mancata programmazione delle scelte sanitarie nel territorio di competenza dell'AV1.
da CISL Fano
È spuntata dal nulla, con uno scatto dal marciapiede. Non voleva semplicemente attraversare la strada: tutto lascia pensare che la sua intenzione fosse proprio quella di gettarsi contro le auto in corsa. E c’è riuscita. Un fanese a bordo della sua vettura l’ha urtata, e lei è finita contro l’asfalto, dove ha rotolato più volte. Poi ha preso a calci e pugni le altre auto che ha incontrato. Fino all’arrivo della polizia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Tragedia nella notte in un'abitazione della località Aspro-Coldellanoce di Sassoferrato. Una bambina di 11 anni è morta a causa di un'intossicazione da monossido di carbonio. Il fratello di 7 anni, invece, è stata trasferito presso la camera iperbarica Adriatica di Fano, dove in questi giorni sono stati condotti anche i baby-calciatori di Matelica e una famiglia di romeni residente a Pergola.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Paura per una coppia e per un’amica di famiglia, che hanno rischiato la vita a causa dell’ennesima stufa difettosa. L’apparecchio ha finito per saturar l’aria di monossido di carbonio. Da qui la corsa in ospedale per le due donne coinvolte.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Partirà alle ore 7 del 16 gennaio dall’aeroporto di Milano Linate e sarà l’unica rappresentante dei giovani di Pesaro, Fano, Urbino che volerà alla volta di Panama per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù in programma dal 22 al 27 gennaio.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Nuovo sopralluogo venerdì mattina alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, dove nella notte tra il 7 e l'8 dicembre hanno perso la vita 5 giovanissimi e una mamma.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Anche quest’anno la Giunta Barbieri ha avviato il “Concorso di idee” aperto a tutti i cittadini che potranno suggerire, in tal modo, come utilizzare l’importo di 10.700 euro circa, frutto della riduzione delle indennità di Sindaco e Assessori.
www.comune.mondolfo.pu.it
L’assessorato ai Lavori Pubblici comunica che presso la Ex Caserma “Paolini” di Fano a partire dalla mattinata di lunedì 14/01/2019, salvo maltempo, verrà rifatta la segnaletica orizzontale su tutto il piazzale per meglio segnalare i parcheggi esistenti.
www.comune.fano.pu.it
Passaggi Festival si prepara alla settima edizione, a fine giugno, e intanto potenzia il suo staff organizzativo. Lo fa sia attraverso la campagna reclutamento volontari che si rivolge a persone di qualunque età e professione, sia con tirocini formativi, in convenzione con le università, riservati esclusivamente a giovani studenti.
da Passaggi Festival
Qualche nuvola durante la notte tra sabato e domenica. Forse qualche goccia di pioggia nelle ultime ore del weekend. Per il resto ci aspettano due giorni di sole (quasi) pieno, con temperature massime in aumento. Le minime, però, lasciano presagire notti polari. Soprattutto all'interno.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Potenziamento delle scogliere a Marotta, il sindaco Barbieri: "La difesa della costa è una priorità"
Sono iniziati i lavori di potenziamento delle scogliere nella zona di Marotta Sud. Il Sindaco, Nicola Barbieri, si è recato sul posto ed ha effettuato, insieme ai tecnici, un sopralluogo in mare per monitorare i lavori. L’intervento, per un importo di 240 mila euro, è finanziato dal Comune di Mondolfo e dalla Regione Marche.
www.comune.mondolfo.pu.it
L’Assessorato ai Lavori Pubblici informa che si procederà ai lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nel parcheggio della scuola primaria “Fabio Tombari” di Bellocchi.
www.comune.fano.pu.it
Paura per un gruppo di giovanissimi calciatori del Matelica Calcio, rimasti intossicati dal monossido di carbonio.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo la chiusura delle festività natalizie, il prossimo appuntamento del nuovo anno in piazza XX Settembre a Fano è proprio la tradizionale Benedizione degli Animali fissata per domenica mattina 13 c.m. organizzata come sempre con il Patrocinio del Comune, dall’Ass.ne Nazionale Giacche Verdi, dall'Ass.ne Cinofila Salvataggio Mare Sea Rescue School K9 e dalla Protezione Civile C.B. Club E. Mattei in collaborazione con Fidomania Tutto per Animali punto vendita di Fano e Pesaro.
dagli Organizzatori
Perdita di gasolio sotto il frequentatissimo centro commerciale del quartiere Sant’Orso a Fano. Il fatto è avvenuto in seguito alla rottura di una cisterna dell’impianto di riscaldamento della struttura. Sul posto i vigili del fuoco.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Giovedì mattina 10 presso lo stadio “Mancini” di Fano, l’assessore ai lavori pubblici Fanesi insieme ai tecnici incaricati, ha consegnato alla dita Pre.Fer. di Badia Polesine (Rovigo) aggiudicataria della procedura di gara, l’area del cantiere per la realizzazione della nuova copertura per la tribuna centrale dello Stadio “R. Mancini”.
www.comune.fano.pu.it
Andar per fiabe, la rassegna sostenuta da MIBAC e Regione Marche e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio e Provincia di Pesaro e Urbino, continua il suo viaggio nella provincia pesarese registrando grandi consensi e partecipazione da parte del pubblico.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Negli ultimi cinque anni sono state numerose le ricorrenze importanti che il Sindaco Seri ha puntualmente e giustamente ricordato. Molte, forse tutte, tranne una, quella ricorrenza fondamentale per la storia dei diritti del nostro paese che, per ironia della sorte, cade proprio nel momento più cruciale per la sanità fanese: nel dicembre 1978 veniva infatti approvata la legge 833 con cui fu istituito il Servizio Sanitario Nazionale, la legge cardine del welfare italiano.
da Lucia Tarsi
candidata sindaco Fano 2019
Dal primo di gennaio la gestione del verde pubblico del comune di Fano è passata ad Aset Spa tramite un affidamento diretto approvato a maggioranza dal consiglio comunale.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Secondo la Cassazione, il Lisippo appartiene all’Italia. È soprattutto sulla base di tale sentenza che Fano spera di riavere l’opera d’arte che si trova tuttora nei locali del Getty Museum di Malibu. Sulla questione, ora, si è espresso anche il Comitato ministeriale per le opere trafugate. Mercoledì mattina, infatti, si è tenuto un importante incontro presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali, durante il quale si è deciso di stabilire un dialogo costruttivo con il Getty. L’auspicio, però, è che la sentenza della Cassazione venga rispettata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com