M5S: astensione nella mozione di solidarietà al Comune di Riace nel rispetto della Magistratura

MoVimento 5 Stelle Fano 2' di lettura Fano 13/12/2018 - Abbiamo appena letto il comunicato a firma di Carla Luzi sulla mozione da lei proposta e approvata martedì in consiglio comunale per l’assegnazione della cittadinanza onoraria al sindaco di Riace, Domenico Lucano. Ci siamo stupiti del fatto che riporti solo suoi (pre)giudizi non avvalorati quindi da nulla che sia stato fatto o detto da noi consiglieri del Movimento 5 Stelle in quella sede.

Per correttezza, quindi, ci preme sottolineare che siamo sempre stati a favore dell’accoglienza diffusa dei migranti, valorizzando progetti come lo Sprar che a Riace è diventato un modello positivo di integrazione tra abitanti autoctoni e stranieri, con la creazione anche delle premesse per un rilancio economico e demografico della cittadina. Per quanto riguarda più strettamente invece la vicenda che lo ha coinvolto in prima persona, le motivazioni del Riesame svelano uno spaccato francamente disarmante che avrebbero dovuto suggerire, secondo noi, maggiore prudenza e scoraggiare qualsiasi tentativo di sfruttare politicamente la vicenda.

Come un Comune possa attribuire la cittadinanza onoraria ad un sindaco a cui un Tribunale della Repubblica imputa di violare "la legge con naturalezza e spregiudicatezza allarmanti" resta per noi incomprensibile. Quante violazioni di legge si possono giustificare adducendo la nobile scusante della disobbedienza civile? Cosa ne pensa l’assessore alla legalità in proposito? Inoltre, la solidarietà si esprime nei confronti di chi riceve attacchi o attentati dalle mafie non certo nei confronti di chi è indagato dalla magistratura di un paese democratico.

In questo caso il sindaco di Riace è stato arrestato ed è inquisito per reati comuni e non per aver espresso opinioni o per aver svolto attività politiche. Per cui, nel rispetto della nostra magistratura, abbiamo ritenuto giusto astenerci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2018 alle 16:40 sul giornale del 14 dicembre 2018 - 278 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, Movimento 5 Stelle, M5S, MoVimento 5 Stelle Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2q9