SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Progetto LOGIN: in piazza l'evento finale laboratorio App Inventor

2' di lettura
263

Martedì 11 Dicembre, a partire dalle ore 16 si terrà a Fano (PU), presso la sala conferenze della MEMO - Mediateca Montanari, in Piazza Amiani, Fano, un evento finalizzato alla presentazione dei lavori realizzati durante il laboratorio App Inventor e la premiazione del bando di concorso Short Movies 2018, attività organizzate all’interno del progetto LOGIN, Luoghi di Orientamento al Gioco ed Internet.

Tale progetto è attuato dalle cooperative IRS Aurora, Labirinto e Crescere, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AV1 ASUR Marche, Regione Marche e ATS 1 Pesaro, nell’ambito dell’attuazione del Piano della Regione Marche per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da Gioco d’Azzardo Patologico e della Dipendenza da nuove tecnologie e Social Network. In particolare il laboratorio App Inventor, realizzato in collaborazione con Talent di Osimo, è stato finalizzato alla sperimentazione delle abilità digitali come strumento adattivo e di promozione di percorsi di inclusione, e non solo come fattore di rischio, evidenziandone potenzialità ed opportunità. Il momento finale di tale laboratorio sarà dunque la presentazione alla cittadinanza delle App elaborate dai ragazzi che saranno poi caricate nei diversi Playstore e scaricabili su smartphone e tablet degli utenti che desidereranno farlo.

Relativamente al bando di concorso Short Movies 2018 la finalità è stata quella di promuovere un bando per incentivare tra i giovani una riflessione critica circa il tema delle ludopatie e delle dipendenze da internet e social media come nuovi fattori di rischio del nostro contesto sociale, ed in tale occasione verranno presentati i migliori lavori e premiato il vincitore del concorso. Tali materiali verranno poi pubblicati sui canali web e social di progetto.

Il programma della giornata sarà articolato come di seguito:
Ore 16.00: Saluti;
Ore 16.15: Presentazione del laboratorio App Inventor e delle App sviluppate (in collaborazione con Talent);
Ore 17.15: Premiazione del concorso Short Movies 2018 e proiezione dei primi migliori 10 video realizzati;
Ore 18.00: Conclusioni e aperitivo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2018 alle 17:36 sul giornale del 08 dicembre 2018 - 263 letture