Meteo: l’estate non si arrende. Venerdì con qualche temporale, poi di nuovo un clima da mare

spiaggia fano mongelli 2' di lettura Fano 06/09/2018 - Capita sempre più spesso che i meteorologi vengano additati come dei “gufi”. Perché porterebbero iella, e – soprattutto – spaventerebbero i turisti. Il flop di Ferragosto è ancora fresco, e anche il nostro sondaggio ha dimostrato la progressiva sfiducia nei confronti delle “previsioni del tempo”. Ma per il prossimo weekend non ci sarà tanto di cui lamentarsi. Perché - al netto di alcuni sporadici temporali nella giornata di venerdì - per il resto gli irriducibili della spiaggia potranno ancora godersi qualche ora di mare. Ma occhio alle temperature: la calura estiva sembra destinata a non tornare.

A Fano le prime nubi si presenteranno già da venerdì mattina. Fenomeni di poco conto, ma saranno il preludio di un progressivo peggioramento che guasterà il resto della giornata. Le prime piogge cadranno sulla Città della Fortuna già dalle 9, ma pare che saranno di breve durata. Il pomeriggio, però, sarà un po’ più complicato: dalle 14 fin quasi a mezzanotte, infatti, i temporali si alterneranno ad alcune schiarite. Temperature massime non oltre i 27, minime intorno ai 19.

La nottata sarà tranquilla. Gli amanti del mare, però dovranno aspettare la seconda parte di sabato per raggiungere la spiaggia, perché pare proprio che la mattinata sarà segnata da nuove piogge. Da dopo le 15 il sole tornerà gradualmente a splendere, aprendo le porte a un weekend tendente al sereno. Attenzione alla colonnina di mercurio, però, destinata – nella giornata di sabato - a non oltrepassare la soglia dei 25 gradi nemmeno nelle ore più calde. Nella notte, minime anche sotto i 19. Domenica da mare. Su Fano splenderà il sole, e senza “ripensamenti”, con temperature anche fino a 28 gradi.

Situazione analoga nell’entroterra, dove però il meteo pare essere un po’ più clemente. Mentre sulla costa, potrebbe piovere già da venerdì mattina, all’interno non dovrebbe cadere neppure una goccia prima delle 13. Cielo poco nuvoloso già in serata, aprendo a un fine settimana all’insegna del sole (a parte qualche pioggia nel mondaviese, sabato intorno all’ora di pranzo). Le temperature non andranno oltre i 26-27 gradi. La notte? Meglio coprirsi. Potrebbero scendere anche fino a 15.


(Fonte: IlMeteo.it, foto di Gianni Mongelli)








Questo è un articolo pubblicato il 06-09-2018 alle 15:57 sul giornale del 07 settembre 2018 - 2013 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, estate, redazione, mare, weekend, meteo, previsioni del tempo, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aX9e