Da Radio 3 alla Mediateca Montanari: Pietro Del Soldà a Liberi Libri per parlare di Socrate e di felicità

L’incontro sarà condotto dal prof. Massimo Puliani, direttore artistico della Rocca di Fano, esperto di teatro e di comunicazione multimediale (con il saluto dell’Assessore alle Biblioteche del Comune di Fano Samuele Mascarin) e per “ad alta voce”, l’attore Giovanni Briganti, leggerà alcune pagine del libro.
Pietro Del Soldà ha lasciato gli studi romani per giungere a Fano e parlare del suo libro "Non solo di cose d'amore" (ed. Marsilio) con sottotitolo molto attuale: “Noi, Socrate e la ricerca della felicità”.
Il grande filosofo e il suo pensiero sarà affrontato dal docente sia attraverso un’analisi filosofica che con una comparazione socio/politica. Si chiede Del Soldà: “ Come può un pensatore vissuto venticinque secoli prima di noi influenzare la nostra ricerca della felicità? Cosa ha da dire a un ragazzo che non si riconosce in quello che fa, a chi non sa costruire un vero rapporto con gli altri, a chi è portato a credere alle fake news o a una politica impegnata a costruire nuovi muri?
Il sottotitolo è molto attuale: “Noi, Socrate e la ricerca della felicità”.
Del Soldà ha collaborato a diversi programmi della RAI, da Radio3Mondo a Il Principe, da “Uomini e profeti” a “Io dico l’universo”. Svolge attività di docenza all’università Ca’Foscari di Venezia. Fra le sue pubblicazioni: “Il demone della politica” (Apogeo 2007).
Con l’incontro di Pietro Del Soldà si conclude questo primo ciclo di dialoghi organizzato da Fano Rocca Malatestiana sul pensiero classico e il suo valore, trovando conferma dello spessore culturale del progetto proposto e, allo stesso tempo, della capacità di elaborare un’offerta nel riscontro della grande adesione di un pubblico vasto e diversificato.
Si ringrazia la MeMo per la grande disponibilità e collaborazione al progetto.
Ingresso libero.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2018 alle 19:24 sul giornale del 30 agosto 2018 - 462 letture
In questo articolo si parla di cultura, fano, mediateca, Mediateca Montanari, memo, sistema bibliotecario fano
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aXTi