Arriva la panchina in plastica riciclata: Il Paese dei Balocchi si conferma una festa sostenibile

L’idea, nata dalla volontà di portare avanti principi come eco sostenibilità e rispetto per l’ambiente, ha prodotto l’anno scorso numeri esaltanti: in discarica, come materiale non riciclabile, sono finiti solo 3 quintali di rifiuti contro i 18/20 previsti in caso di raccolta differenziata classica e l’aver utilizzato piatti, bicchieri e posate realizzati con materiali compostabili (gettati quindi nell’umido per diventare successivamente “compost”) ha consentito di riciclare materiale organico per oltre 15 quintali.
“Aset spa - spiega il presidente Paolo Reginelli - partecipa attivamente alle ‘Feste sostenibili’ per stimolare l’opinione pubblica con esempi concreti volti a comportamenti virtuosi in occasione di eventi mondani e dedicati al divertimento. L’obiettivo è promuovere le buone pratiche del riciclo e della differenziata in momenti che, solitamente, portano a un consumo anomalo di imballaggi e materiali usa e getta, spesso riciclabili solo in parte”.
“Vorremmo piano piano eliminare del tutto la plastica – spiega Michele Brocchini - ma siccome al momento questa cosa non è possibile in quanto non ci sono aziende in Italia che producono bottigliette d’acqua da 0,5litri in Mater-bi e PLA, abbiamo deciso di fare di necessità virtù e utilizzare la plastica per realizzare nuovi progetti”.
In piazza Bambini del Mondo, infatti, farà il suo debutto ufficiale venerdì 17 agosto una panchina interamente realizzata con il miglior acciaio inox e plastica riciclata e questo grazie alla collaborazione con Ferrinox srl, azienda di Resana (Treviso) che si occupa di arredo urbano e che sarà presente nel parco con una linea di prodotti innovativi, versatili ed eco-friendly dando prova concreta di come un rifiuto, anche se non si può eliminare, può essere utilizzato nell’ottica di eco-sistenibilità ed economia circolare.

Questo è un articolo pubblicato il 17-08-2018 alle 13:17 sul giornale del 18 agosto 2018 - 512 letture
In questo articolo si parla di cronaca, attualità, fano, bambini, ecologia, eventi, bellocchi, il paese dei balocchi, articolo, paese dei balocchi 2016
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aXzv