Istallazione Ermione: Fano celebra un Rossini inedito nella suggestiva Chiesa di San Francesco

2' di lettura Fano 27/07/2018 - Lunedi 30 luglio alle ore 21.30 all’interno della splendida cornice della Chiesa di San Francesco sarà possibile ascoltare Rossini in “ISTALLAZIONE ERMIONE” in una creazione di Paolo Londi che ha per tema l’oriente tra tradizione e modernità.

Le coreografie liberamente tratte dall’Opera Ermione di Rossini curata da Paolo Londi sono l’occasione per lasciarsi conquistare dal pathos artistico del genio rossiniano -afferma Francesca Matacena direttore artistico del CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro – e celebrare il 150° anno della sua scomparsa.

Paolo Londi é considerato come uno dei migliori giovani coreografi europei, con produzioni straniere a Stoccolma, Copenhagen, Santiago del Chile che collaborano con Marcia Haydée e Nacho Duato. Tra le sue numerose creazioni, quelle con la ballerina Simona Atzori (danzatrice focomelica) hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Le sue coreografie sono repertorio in Grecia, Portogallo, Cile, Bulgaria, Scozia e Bulgaria ma quando Paolo Londi ha fatto il sopralluogo all’interno della Chiesa di San Francesco è rimasto affascinato dalla suggestione che si crea all’interno dello spazio architettonico fanese, unico nel suo genere.

“Realizzare una coreografia all’interno del meraviglioso spazio architettonico della Chiesa di San Francesco è un’esperienza unica. Sono rimasto affascinato durante il sopralluogo e già sto lavorando per costruire l’allestimento che sarà sulla sproporzione tra l’intero corpo e la testa, cercando di rappresentare un moderno geroglifico che metta in contrapposizione le due fissità.

L’unico movimento sarà dato dalla cromaticità dei corpi la quale genererà nella mente dello spettatore istantanee fotografiche e, accompagnata da movimenti della tradizione butoh, renderà l’installazione un’arte visiva completa e piena di suggestioni.”

L’ ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa è promossa all’interno del progetto Rossini International del CIMP (Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro) in collaborazione con il Comune di Fano Assessorato alla Cultura e Turismo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2018 alle 15:40 sul giornale del 28 luglio 2018 - 238 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aW2T





logoEV
logoEV