Anche Fano celebra Rossini: al Palazzo Malatestiano una mostra per i 150 anni dalla morte del compositore

rossini 150 2' di lettura Fano 06/07/2018 - Un grande evento dell’estate 2018 a Pesaro, Urbino e Fano. Mercoledì 11 luglio verrà inaugurata la mostra diffusa “Rossini 150”, che rende omaggio a uno dei più importanti compositori della storia a partire dai legami con la sua terra di origine.

L'esposizione celebra i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini (Pesaro 29 febbraio 1792 – Parigi 13 novembre 1868) con un percorso omogeneo che esplora aspetti particolari della vita, dell’opera, dei luoghi e del tempo di Rossini, articolato in tre sedi con triplice inaugurazione: Palazzo Mosca - Musei Civici di Pesaro, città natale del ‘Cigno’, la mattina alle 11.30, Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, Sala Morganti a Fano, nel pomeriggio alle 16, e Palazzo Ducale, Sale del Castellare di Urbino (a cura di Vittorio Sgarbi) alle 18.30.

La mostra sarà aperta dal 12 luglio al 18 novembre. L’allestimento suggestivo e immersivo offrirà al visitatore un’esperienza unica! Un viaggio nel mondo rossiniano per scoprire la figura del maestro nella versione più completa e autentica possibile.

L’esposizione è stata ideata dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane, è promossa da Comune di Pesaro, Comune di Urbino, Comune di Fano, in collaborazione con la Regione Marche, e organizzata da Sistema Museo.

L’evento si avvale inoltre dell’importante collaborazione con la Fondazione G. Rossini, il Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini”, il Rossini Opera Festival, l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, istituzioni pesaresi, e con il Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Accademia dei Musici, struttura artistico musicale di ricerca e divulgazione della musica classica, che opera principalmente nelle Marche.

Info Pesaro - Palazzo Mosca - Musei Civici T 0721 387 541 / pesaro@sistemamuseo.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2018 alle 11:06 sul giornale del 07 luglio 2018 - 309 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, museo pesaro, Sistema museo Pesaro, rossini 150

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aWkR





logoEV
logoEV