L’associazione Sassonia presenta gli eventi dell’estate 2018

5' di lettura Fano 27/06/2018 - L’associazione Sassonia torna in campo per l’estate 2018 con eventi, iniziative e attività che coinvolgono gli esercenti, i cittadini e i turisti pronti a trascorrere l’estate sul lungomare sassoso di Fano.

Per il secondo anno consecutivo la presidenza dell’associazione è affidata a Nicola Zarri, che nell’estate 2017 ha saputo dare una svolta alle iniziative che solitamente si tengono in Sassonia, arricchendo il programma degli eventi.

Confermato il brand realizzato lo scorso anno che rende riconoscibili alcuni dei punti più noti della Sassonia. A questo marchio facilmente individuabile è stata affiancata una pagina Facebook (Sassonia Eventi) che ha il compito di diffondere tutti gli eventi e le notizie relative alla Sassonia, con un hashtag di riferimento #sassoniaeventi, e da quest’anno anche il sito internet sassoniaeventi.it

“Mi complimento per l’attività della Sassonia, sempre più brillante – ha dichiarato l’assessore al Turismo Stefano Marchegiani – Il Comune di Fano contribuisce all’attività del comitato ma è nel protagonismo del comitato stesso il successo, perché esso interpreta le esigenze del territorio. Sassonia è una zona meravigliosa con tante potenzialità”.

“Sassonia, salotto di Fano – ha detto il vice presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche Renato Claudio Minardi – con qualità dell’offerta turistica. Su Sassonia sono stati fatti investimenti importanti e da settembre verranno completati i lavori delle scogliere. Non sempre gli operatori economici sono disposti a impegnarsi, in questo caso invece l’associazione è molto brava ad autotassarsi e a fare squadra. Il programma della Sassonia è un’opportunità per i turisti e per i cittadini e la Regione Marche si conferma vicina al territorio”.

“L’attività della Sassonia è stimolo e immagine per l’intera città. A me piace parlare di questa attività come della ‘voce della Sassonia’, sicuramente una narrazione importante di una città in movimento”, ha concluso la presidente del Consiglio Comunale Rosetta Fulvi.

L’iniziativa - Una novità importante della stagione 2018 è la possibilità di iscriversi all'associazione anche da parte di privati cittadini che, con una quota associativa di € 10, avranno a disposizione sconti nelle attività convenzionate, la t-shirt ufficiale e la partecipazione alla sottoscrizione premi di fine estate.

Programma - Due gli eventi già andati in scena: venerdì 22 giugno una colorata ‘invasione’ dei centri estivi Jump con laboratori, sport e attacchi d’arte per i bambini e ragazzi in “Sassonia Jump day”, in cui i piccoli protagonisti si sono cimentati in un laboratorio a cura del prof. Budassi dell’Archeoclub di Fano.
Domenica 24 giugno all’anfiteatro Rastatt è stato il turno di MusicAvis una ‘maratona’ musicale, organizzata in collaborazione con Avis Fano, per diffondere la cultura della donazione, che ha visto le esibizioni degli allievi della scuola di canto Diamond Voice e le danze di istruttori e allievi della scuola Pesaro Balla.

La Sassonia sarà attiva anche durante uno degli eventi più attesi dell’estate fanese, il Fano Jazz Festival. L’associazione farà da spalla al main event ospitando al mare Saxonia, una rassegna di 3 giorni durante l’orario dell’aperitivo il 25 luglio alla Barchetta e Bagni Peppe, il 26 luglio da Braccino e Bagni Carlo, il 27 luglio al bar Via Vai e a Bagni Gabriele.

Quest’anno in Sassonia ci sarà ancora una volta spazio per la bellezza con la sfilata e l’elezione di Miss Sassonia, domenica 29 luglio, con lo staff de La Bella d’Italia coordinato da Francesca Cecchini. Proprio in quel weekend, 28 e 29 luglio, è in programma sul Lungomare l’evento Motor Food Festival, con esposizione di motori, truck food, concerti, iniziative per i bambini dedicate al mondo delle due e quattro ruote. A chiudere l’evento l’elezione della reginetta della Sassonia.

Il 18 agosto sarà il grande momento del Color Sea Festival, che con la sua seconda edizione è pronto a catturare appassionati di arte e cultori della forma fisica. Un festival che torna sotto la direzione di Carola Nesta per incantare e sorprendere, incuriosire e affascinare con le performance itineranti in tutto il lungomare e lo spettacolo serale che quest’anno si sposta all’anfiteatro Rastatt.

E anche quest’anno in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive torneranno gli spettacoli medievali e di intrattenimento per bambini di Aspettando la Fiera, evento che per il secondo anno consecutivo farà da apripista alla storica Fiera di San Bartolomeo, tradizionale appuntamento di fine estate fanese.

Ad agosto la Sassonia ospiterà anche Birra d’Augusto, evento che sarà organizzato nei giorni che precedono e seguono Ferragosto, in collaborazione con Asd Flaminia e Coop Tre Ponti.

Tra novità e riconferme non mancheranno le certezze nel calendario degli eventi della Sassonia: il 16 agosto torna all’anfiteatro Rastatt con la decima edizione Chitarra Amore Mio, la rassegna di chitarra amatoriale organizzata da Alfredo Pacassoni, e ritornano anche il divertimento, l’allegria e le coinvolgenti coreografie di Mattia Diamantini della New latin academy che con balli e zumba coinvolgerà ogni martedì sera (dal 19 giugno) tutta la Tensostruttura fino al 14 agosto. Torneranno a grande richiesta i mercatini serali: ogni sabato all’anfiteatro Rastatt si svolgeranno quelli dell’associazione Ape & co., mentre la Tensostruttura ospiterà i mercatini dell’associazione Il Pinos ogni lunedì sera.

Anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con la 17esima edizione di Con L’Africa nel cuore organizzato da L’Africa Chiama (il 20 e 21 luglio), mentre l’evento Notte in Moda è pronto a incantare la Sassonia domenica 1 luglio con una sfilata di ben 100 abiti realizzati a mano dalle allieve dei corsi di stilismo, modellismo e confezione della scuola. Entrambi gli eventi si terranno all’anfiteatro Rastatt.

Gli eventi dell'associazione sono organizzati con la collaborazione del Comune di Fano e col patrocinio e la compartecipazione della Consiglio – Assemblea legislativa regionale delle Marche.

Tutti gli eventi organizzati dal Comitato Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi e rintracciabili con l’hashtag #sassoniaeventi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2018 alle 23:30 sul giornale del 28 giugno 2018 - 1404 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aV4Q





logoEV