Mondolfo: ultimo evento dedicato al premio nazionale "Il coraggio delle donne" con il film di Jafar Panahi

2' di lettura 25/06/2018 - Martedì 26 giugno, alle ore 21, la proiezione nella Colonia Santa Cecilia a Marotta. In attesa della serata finale del 30 giugno in Piazza dell’Unificazione, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione a conclusione di un anno intenso di appuntamenti dedicati alla figura femminile e al suo coraggio.

Il Premio che sarrà assegnato a due donne che si sono particolarmente distinte durante questo anno, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, ed è nato in occasione del Centenario delle “11 ragazze marottesi” che con eroico coraggio si lanciarono in una piccola imbarcazione in soccorso dell’equipaggio della nave “Faà di Bruno”, rimasta incagliata, al largo delle coste marottesi, durante la Prima Guerra Mondiale.

Con il coinvolgimento della Rassegna “Cinema Altrove”, martedì 26 giugno alle ore 21.30, nella cornice della Colonia Santa Cecilia di Marotta, verrà proiettato il film “Offside” di Jafar Panahi. Una pellicola - se vogliamo - al femminile. Vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino, il film racconta la storia di una ragazza che nel giorno della partita di qualificazione per i Mondiali di calcio fra Iran e Bahrain, cerca di mimetizzarsi in mezzo a un pullman di tifosi per riuscire ad entrare allo stadio, dove le iraniane non sono ammesse per questioni di buoncostume. Dopo aver acquistato a caro prezzo un biglietto da un bagarino, la ragazza osserva le varie strategie adottate dalle tante altre donne presenti per riuscire a eludere la sicurezza. Solo che, una volta varcati i cancelli, viene presa dal panico e riconosciuta dai militari che la conducono in una zona di detenzione. L’attenzione aè dunque ancora rivolta al coraggio delle donne, quel coraggio che si vive anche nel quotidiano, che si mette in scena per affrontare la vita di ogni giorno.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2018 alle 15:12 sul giornale del 26 giugno 2018 - 318 letture

In questo articolo si parla di cinema, donne, mondolfo, comune di mondolfo, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aVXT





logoEV
logoEV