SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'

articolo
San Costanzo, lavori pubblici per 2 milioni di euro tra strade, scuole e verde pubblico

2' di lettura
663

Margherita Pedinelli
San Costanzo cantiere aperto. La giunta di Margherita Pedinelli ha avviato una fase molto intensa per quanto riguarda i lavori pubblici, per una spesa complessiva di 2 milioni di euro su tutto il territorio comunale. Gli interventi riguarderanno asfaltature, marciapiedi, frane e non solo. Dal bilancio, però, di euro ne usciranno “soltanto” 727 mila: l’altra opera in programma riguarda infatti il depuratore di via Volpella, del valore di 1 milione 300 mila euro, e finanziato da Marche Multiservizi e Aato.

L’area di San Costanzo, dunque, non si limita a “rifarsi il look”, ma sarà soggetta a interventi ampi e strutturali. Dopo aver completato l’asfaltatura di via Mazzini e via Dante Alighieri, la risistemazione di via Puglia, via Tomba, via Toscana e viale della Libertà – senza dimenticare i lavori fatti sulla strada Grazie-Ponterio -, si sta già intervenendo su un tratto della strada provinciale orcianense. In agenda anche l’asfaltatura di piazza Perticari – qui è prevista anche la realizzazione di marciapiedi in pietra – e non solo.

Lavori in vista anche a Solfanuccio, a dimostrazione di come l’amministrazione comunale abbia deciso di agire massicciamente su tutto il suo territorio. Qui verranno risistemati tre chilometri della strada Vencareto, oltre al ponte e alla realizzazione dei marciapiedi. Fine dei lavori, invece, in zona Santa Croce, dove si è provveduto alla realizzazione delle fognature delle acque bianche e alla risistemazione della sede stradale. Cantiere chiuso anche a Cerasa, dove si è provveduto ad asfaltare via San Lorenzo e Pietro Nenni. Previsto lo stesso intervento per la strada Marotta e la frana di via San Vitale, mentre in sinergia con Aset e Aato ci si occuperà del depuratore della zona Grazie-Ponterio.

La giunta si focalizzerà anche sulle scuole, come dimostra la manutenzione straordinaria della primaria e della secondaria di San Costanzo. Per quelle dell’infanzia ci si concentrerà suo parchi gioco, anche grazie al sostegno economico della Regione. C’è pure il verde nel mirino dell’amministrazione Pedinelli, e non soltanto quello destinato ai bambini. L’investimento per la manutenzione degli spazi pubblici e della pulizia delle mura ammonta a 10mila euro, mentre c’è già un progetto per il campo d’allenamento in sintetico.



Margherita Pedinelli