Consiglio delle bambine e dei bambini di Fano e Senigallia, l'elogio di Carla Luzi

Consiglio delle bambine e dei bambini 2' di lettura Fano 08/06/2018 - Ore diciassette sala del consiglio comunale di Fano, le intelligenze individuali e collettive di Bambine e Bambini del consiglio di Fano e Ragazze e Ragazzi del consiglio municipale di Senigallia si sono incontrate.

Il Consiglio delle bambine e dei bambini ha presentato progetti e proposte per una città accogliente a misura di tutti. Hanno portato le loro proposte, le loro perplessità, le criticità incontrate a sindaco e giunta, a tutto il consiglio, attraverso un'analisi attenta,autentica del lavoro svolto durante questo anno scolastico nel loro consiglio.

Bambine e bambini con tutta la loro espressività sono riusciti con immagini e parole a farci vivere un anno di incontri, di scambi, di idee. Bambini che sono stati protagonisti di una lezione magistrale di democrazia per tutti noi, ricco lo scambio, libero il loro pensiero,preziosi i loro contributi. Hanno chiesto a noi adulti di partecipare alle loro iniziative a partire da quella del venti novembre, giornata internazionale sui diritti dell'infanzia. Grande la loro sensibilità ambientale, chiedono una mobilità sostenibile, autonomia,spazi liberi da macchine,spazi per giocare all'aperto e al chiuso. I loro progetti sono stati presentati con materiale riciclato.

Hanno vissuto il parco che sarà, elaborato un progetto insieme ad uno dei progettisti ne è nato un libro che racconta questa esperienza. I luoghi d'arte della nostra città sono quelli che devono più di altri intraprendere un percorso che ponga al centro anche i bisogni e i desideri dei più piccoli. Dalle vostre voci, dai vostri sguardi, dalla vostra autenticità e autorevolezza anche oggi pomeriggio ho imparato tanto. Cittadine, cittadini piccoli e grandi, due città Fano e Senigallia oggi hanno dimostrato come si possono raccontare e progettare le città, come le città possono proiettarsi verso il futuro e tenersi vicine scambiandosi saperi, esperienze, punti di vista.

Grazie a tutte, tutti coloro che hanno accompagnato e fatto da regia a questo percorso lungo un anno


da Carla Luzi
Presidente III Commissione Fano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2018 alle 10:43 sul giornale del 09 giugno 2018 - 483 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, Carla Luzi, Presidente III Commissione, Fano Città delle bambine e dei bambini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aVpA





logoEV
logoEV