Tartufo e vini, a Pergola un weekend tutto da gustare

Amiamo il tartufo a Pergola 2' di lettura Fano 06/06/2018 - Vino e tartufi, accoppiata vincente di due specialità del Comune di Pergola. Per conoscerle arriva la seconda edizione di “Amiamo il tartufo a Pergola” che dal 9 giugno all’8 luglio vedrà 8 ristoranti, 8 sommelier, vini Doc e Igt e vini visciolati all’interno di 8 menù al tartufo nero estivo il tutto al prezzo convenzionale di 20 euro (calici di vino inclusi).

L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Comune di Pergola con la Confcommercio di Pesaro e Urbino, la Confederazione italiana agricoltori e l’Istituto marchigiano di tutela vini. Lo slogan dell’iniziativa parla chiaro: “Quattro stagioni per conoscerlo, un giorno per amarlo”.

“Pergola è la città del tartufo tutto l’anno – ricorda il sindaco Francesco Baldelli – questa iniziativa promuove il nostro territorio con le sue eccellenze in particolare il tartufo e i prodotti che derivano da esso come i tanti vini Doc, Igt e il nostro caratteristico Visciolato”.

“Questo è un progetto di valorizzazione che coinvolge tutta la filiera – aggiunge il presidente della Confcommercio Amerigo Varotti – dai produttori locali ai tartufai, dai commercianti ai ristoratori per attirare sempre più visitatori anche stranieri sul Comune e non solo”.

I ristoranti che propongono il menù a prezzo convenzionato sono: l’agriturismo Cà Sorci, l’agriturismo Gli Ippocastani, l’agriturismo Il Casale, l’osteria La pergola, la trattoria Pascucci, l’agriturismo Locanda Magnoni, la Trattoria del Borgo e l’agriturismo XIX Secolo.

A costoro si aggiungono altri sette esercizi commerciali, bar in particolare, che negli stessi weekend propongono un aperitivo con frittatina e crostini al tartufo nero. (Anna bar, Bloom bar, Caffè del Corso, Chalet del giardino, Flower bar, Mai dire bar e Osteria del Borgo).






Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2018 alle 13:08 sul giornale del 07 giugno 2018 - 319 letture

In questo articolo si parla di attualità, tartufo, redazione, pesaro, pergola, vivere pesaro, articolo, luca senesi, Amiamo il tartufo a Pergola





logoEV
logoEV