Alimentazione e tumori: ecco "Il cibo ideale", un libro sul mangiar sano e su come alleviare i dolori della chemioterapia

il cibo ideale 2' di lettura Fano 05/06/2018 - Venerdì 8 Giugno alle ore 18, presso la Fondazione Carifano , in Via Montevecchio, 114 a Fano, Presentazione del Libro “Il Cibo Ideale”.

“Il Cibo ideale” non è un libro di cucina, una guida al mangiare sano, una raccolta di ricette o forse è tutto questo. Nato dall’idea di completare la tesi di Francesca Pirozzi, sull’alimentazione nei pazienti in chemioterapia, hanno accompagnato il suo lavoro, raccontato esperienze, fornito consigli e ricette su come e cosa mangiare per lasciare al cibo quel ruolo fondamentale per la vita di tutti, il dietologo Prof. Giorgio Calabrese, l’oncologo Dott. Luca Imperatori e gli chef stellati Nadia Santini (Ristorante “Dal Pescatore”, Canneto sull’Oglio), Mauro Uliassi (Ristorante “Uliassi”, Senigallia) Massimiliano Alajmo (Ristorante “Le Calandre”, Sarmeola di Rubano), Riccardo Camanini (Ristorante “Lido 84”, Gardone Riviera), Pietro Leemann (Ristorante “Joia”, Milano) e Paolo Simioni (“Forte Village Resort”, Santa Margherita di Pula). La prefazione è a cura di Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Il libro è stato realizzato direttamente dall’Associazione FRANCESCA PIROZZI ONLUS nata in memoria di Francesca morta di Linfoma Non Hodgkin a 24 anni, con l’obiettivo di creare materiali “utili” a chi si ammala come lei e generare fondi per la ricerca.

L’Associazione ha scelto di non passare attraverso editori e distributori per ridurre al massimo i costi e destinare il ricavato a finanziare i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino che hanno identificato una classe di composti con capacità d’indurre una spiccata attività biologica nei confronti delle cellule tumorali.

Saranno presenti

Marco Pirozzi, padre di Francesca

Dott.ssa Marina Magini, Presidente Francesca Pirozzi Onlus

Dott. Luca Imperatori, Medico-Chirurgo Specialista in Oncologia Ospedale di Fano

Prof. Mirco Fanelli del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino

Prof. Vieri Fusi del Dipartimento di Scienze Pure ed Applicate dell’Università di Urbino

Vito Nucci artista di Fano, autore del disegno di copertina del libro

Modera l’incontro

Anna Rita Ioni, Direttore Responsabile di Radio Fano








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2018 alle 10:36 sul giornale del 06 giugno 2018 - 1915 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, fano, salute, Fondazione Carifano, oncologia, tumori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aVhB





logoEV