Altro che talent: al Teatro della Fortuna la finalissima del contest per cori scolastici di tutta Italia

2' di lettura Fano 31/05/2018 - Sette scuole primarie e una grande “battaglia” a colpi di ugola. Il Teatro della Fortuna di Fano farà da cornice alla finalissima di un concorso canoro pensato per gli studenti. Si canta in coro, in questa specie di X Factor per giovanissimi che coinvolge istituti di tutta Italia. Si chiama “Sulle note della Fortuna”, ed è già alla sua seconda edizione. L’appuntamento è per il 2 e 3 giugno. A rappresentare Fano sarà il coro della scuola primaria Gentile (IC Gandiglio).

Una carovana di 630 persone tra ragazzi, insegnanti e accompagnatori, per un evento che sa di cultura e di sana competizione. E – nel suo piccolo – anche di turismo. Ma quel che conta è la voglia di mettersi in gioco, grazie a questa manifestazione canora organizzata dall’associazione “Tra le Note” insieme al Comune di Fano, alla Fondazione Teatro e al Consiglio regionale delle Marche. Una vera e propria esperienza formativa, a detta di Stefano Marchegiani, assessore alla cultura e al turismo del municipio fanese. Secondo cui canto e musica dovrebbero essere obbligatori all’interno dell’offerta didattica italiana.

Primo appuntamento alle 16 30 di sabato 2, con alcuni laboratori ad hoc e – soprattutto - le audizioni a porte chiuse che si svolgeranno nella Sala Verdi. L’esibizione finale è prevista per domenica 3 alle 17, alla quale si potrà assistere anche da fuori grazie a un maxi-schermo piazzato all’ingresso della Corte Malatestiana.

Gli studenti fanesi giocheranno ovviamente in casa. Le cinque scuole in trasferta saranno quelle di San Benedetto del Tronto, Nizza Monferrato, Piacenza, Asti, Biella e Busca (provincia di Cuneo). Sono questi gli istituti che hanno superato la prima selezione – in tutto erano diciannove -, uscendo indenni dalla scrematura fatta da una giuria che ha valutato i brani inviati dagli studenti senza conoscerne i “mittenti”. Per la finalissima in terra fanese, il parterre di esperti chiamati a decretare l’istituto vincitore sarà composto da Elisa Ridolfi, Francesco Santini, Sandro Fabiani, Catia Amati e Stefania Paterniani. Interessanti anche i premi in palio: 1000 euro ai primi classificati, 700 ai secondi, 500 ai terzi. Cifre che verranno elargite in forma di borse di studio per nuovi investimenti in progetti musicali.






Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2018 alle 15:59 sul giornale del 01 giugno 2018 - 638 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, fano, redazione, teatro della fortuna, scuole, canto, cori, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aU9V





logoEV
logoEV