SEI IN > VIVERE FANO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Appuntamento speciale al Malatesta con "Ultimo tango a Parigi"

2' di lettura
353

Appuntamento speciale quello del Cinema Malatesta. Per solo tre giorni infatti, da lunedì 21 a mercoledì 23 maggio, tornerà sugli schermi il film di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, che vede protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider, in un copia completamente restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale e in versione integrale. Il film suscitò parecchie reazioni alla sua uscita, a causa del forte impatto emotivo causato dalle numerose scene discusse.

Ultimo tango a Parigi, nonostante le noie censorie, ebbe un enorme successo di pubblico, che portò il film a piazzarsi secondo negli incassi della stagione 1972-1973 in Italia e poi, una volta riabilitato nel 1987, a divenire il più grande incasso di sempre per il cinema italiano con circa 87 miliardi di lire incassati, record detenuto fino al 1997 con l'uscita nelle sale de La vita è bella di Roberto Benigni. Nel 2002 l'American Film Institute lo ha inserito al 48º posto della lista dei "100 migliori film sentimentali di tutti i tempi". Paul è un americano di mezza età trapiantato a Parigi, sconvolto dal recente suicidio della moglie.

Vagando per la città incontra per caso la giovanissima Jeanne, in un appartamento in affitto che i due si trovano a visitare insieme. Follemente attratti l’uno dall’altra, fanno l’amore nell'appartamento vuoto e prendono una decisione che segnerà le loro vite: affittano la casa come pied-à-terre segreto e danno il via a una relazione esclusivamente sensuale. Giurano di non dirsi mai i loro nomi e di continuare a ignorare tutto delle rispettive vite, cercando nel sesso l'unica risposta possibile al conformismo del mondo circostante. Paul e Jeanne si lasciano e si riprendono, finché, in una sala da ballo nella quale è in corso una gara di tango, sarà lui a rompere il patto e a rivelare tutto della sua vita. Il film sarà proiettato al Cinema Malatesta lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 maggio sempre alle ore 21.15. La proiezione di martedì sarà in Versione Originale Sottotitolata in italiano. Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemafano.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2018 alle 15:30 sul giornale del 19 maggio 2018 - 353 letture