comunicato stampa
Mondolfo: bilancio e welfare promuovono il comune

A seguito dell’illustrazione del bilancio preventivo 2018 e delle scelte attuate dall’Amministrazione comunale, i sindacati hanno valutato positivamente l’impostazione dello stesso in particolare la lotta all’evasione (accertato raddoppiato), l’impegno per la futura messa a norma degli edifici scolastici e le azioni a sostegno della popolazione anziana quali:
Accordo con associazioni di volontariato per una maggiore presenza dei volontari alla casa di riposo.
Ulteriore potenziamento del trasporto anziani.
Nuove attività nonni/nipoti attraverso la ludoteca comunale.
Convenzione con associazioni volontariato e contributo diretto del Comune su utenze e spese per attività anziani Sala circoscrizione Marotta nord.
Inoltre le parti hanno concordato di definire e attivare le seguenti tematiche:
Modificare le modalità di applicazione dell’Isee in tutti i servizi a domanda individuale nella modalità lineare in modo da tutelare meglio ed in maniera più puntuale le situazioni di disagio che a volte sfuggono agli “scaglioni” tropo generici.
Uniformare le modalità di accesso al fondo a sostegno del pagamento della Tari e acqua
Adottare un regolamento comunale di contrasto al gioco d’azzardo e di implementare azioni aventi lo stesso scopo con campagne informative e di prevenzione. Su questo tema il Comune attiverà a breve uno sportello di informazione e ascolto per le ludopatie.
Un ulteriore impegno è stato preso per il Bilancio 2019 al fine di destinare risorse per la creazione di un fondo di sostegno alle persone che vivono in difficoltà economica a causa della perdita del lavoro e di contratti precari.
Soddisfatto il Vice Sindaco, Diotallevi: “Il Bilancio 2018 presenta anche elementi molto importanti per lo sviluppo del territorio come il corposo piano delle opere pubbliche per un importo totale di 3,5 milioni di euro e il fondo rivolto alla nuova apertura di attività imprenditoriali in zone strategiche della nostra Città . La collaborazione con le sigle sindacali è per noi molto importante e sta dando i suoi frutti nell’interesse dei cittadini di Mondolfo e Marotta”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aTUq