Ex libris: il nuovo capolavoro di Frederick Wiseman in anteprima al Malatesta

2' di lettura Fano 23/04/2018 - Fano vola oltreoceano lunedì 30 aprile alle ore 20.30 con la proiezione di EX LIBRIS, il nuovo capolavoro di Frederick Wiseman che ci porta alla scoperta di una delle istituzioni culturali più importanti del mondo, la Biblioteca Pubblica di New York.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale in Concorso alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove ha vinto il premio FIPRESCI ed è stato successivamente designato come Film della Critica del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. L’evento è realizzato in collaborazione con la società di distribuzione bolognese, il cinema Malatesta, MeMo – Mediateca Montanari e la Biblioteca Federiciana.

Il documentario sarà introdotto da Samuele Mascarin, Assessore delle Biblioteche, e Valeria Patregnani, Responsabile del Sistema Bibliotecario del Comune di Fano. La proiezione sarà inoltre preceduta da una video-introduzione di Antonello Dose e Marco Presta, voci di Radio2, conduttori de Il ruggito del coniglio. Celebrato dalla stampa di tutto il mondo, EX LIBRIS è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell’ambito delle I Wonder Stories, l’appuntamento mensile con i documentari più straordinari e le storie più sorprendenti.

EX LIBRIS: THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY Di Frederick Wiseman (Stati Uniti, 2017, 197’)

Dal maestro del documentario Frederick Wiseman, un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita e semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno stimola l’apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso di inclusione e di comunità. Nell’America di Trump, è probabilmente non solo l’istituzione più democratica, ma anche quella ideologicamente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dentro, chiunque è il benvenuto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2018 alle 21:32 sul giornale del 24 aprile 2018 - 325 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTTK





logoEV