Lettori fanesi giurati del Premio Strega 2018

2' di lettura Fano 22/04/2018 - Non è una notizia bellissima da dare il giorno del 23 aprile, giornata Unesco dedicata ai libri, che il gruppo di lettura "Un mercoledì da lettori", nato alla Memo 7 anni fa, è stato ingaggiato tra quelli partecipanti alla giuria del Premio Strega?

Questi lettori fanesi, che si incontrano regolarmente ogni primo mercoledì del mese in biblioteca, rientrano tra i 660 giurati del Premio e potranno esprimere un giudizio sui dodici finalisti appena annunciati del prestigiosissimo premio letterario italiano di rilievo internazionale.

La Memo ha proposto alla Direttore del Premio, Stefano Petrocchi, e al presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine, la partecipazione del gruppo e ora coordinerà con i bibliotecari i lavori dei lettori. Entro il 12 giugno andranno indicati 3 libri tra i dodici concorrenti e entro il 4 luglio andrà indicato un solo titolo.

Il gruppo di Lettura "Un mercoledì da lettori" è nato sette anni fa e da allora, ogni primo mercoledì del mese, si incontra alla Memo, crescendo nel numero di partecipanti (attualmente oltre 30 persone) e nel livello di dibattito.

Insieme sono stati letti 80 libri. Si spazia scegliendo tra la letteratura italiana contemporanea e quella straniera, si passa talvolta ai grandi classici e si fanno incursioni nella poesia e nella saggistica. Un gruppo di lettori onnivori quello di Fano, curioso e aperto a nuove esperienze, come di certo sarà quella come giurati dello Strega.

Un gruppo al quale alla Memo si sono aggiunti negli ultimi tempi anche un "Club dei Piccoli lettori" e il "Gruppo di lettura per ragazzi", in una città che dall'anno scorso è anche nell'elenco "Città che legge", promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Quella che ci si prospetta nei prossimi mesi, fino all'annuncio del vincitore il prossimo 5 luglio, sarà una bella esperienza. Probabilmente non sarà semplice scegliere, ma sarà sicuramente appassionate e arricchente.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2018 alle 21:40 sul giornale del 23 aprile 2018 - 411 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aTQk





logoEV
logoEV