Il grande patto per la Fano dei Cesari: la festa romana potrebbe tornare dal prossimo luglio

20/04/2018 - Un accordo tra le parti per il ritorno di una delle manifestazioni più attese. La Fano dei Cesari è di nuovo una realtà? Dopo mesi e mesi di dibattiti e di scontri politici, pare che tutto si stia per concludere con una proficua stretta di mano. Resuscitando per la seconda settimana di luglio la grande festa fanese che rievoca le origini romane della città. Con tanto di corsa delle bighe.

Il sindaco Massimo Seri e il suo vice – nonché assessore alla cultura – Stefano Marchegiani hanno confermato che il Comune investirà intorno ai 50mila euro. Al resto penseranno gli sponsor, ma questo aspetto è ancora in via di definizione. Quel che conta è che la settimana romana potrebbe concretizzarsi davvero. Il condizionale, però, è d’obbligo, perché per ora c’è soltanto l’impegno preso da alcune forze politiche a firmare un documento che il primo cittadino presenterà durante un consiglio comunale di inizio maggio. Poi, come sempre, saranno i voti effettivi a stabilire il verdetto. Ma c’è di che sperare, perché l’idea di questo documento per il ritorno della Fano dei Cesari piace anche ad alcune forze di opposizione, tra cui La Tua Fano e Forza Italia. Proprio quel centrodestra che ha più volte portato all’ordine del giorno il “ripescaggio” della grande festa romana. E che ora non può di certo tirarsi indietro.

La parola d’ordine è “continuità”. Seri ha infatti chiesto ai vari capigruppo di mantenere l’impegno per almeno tre anni. Questo perché nel 2019 i fanesi torneranno alle urne, e se Fano dovesse cambiare bandiera occorre comunque dare delle garanzie agli sponsor. Inoltre - a detta del sindaco - ogni festa, anche se già conosciuta, ha bisogno di un periodo di assestamento che va oltre la singola edizione. Niente “one shot”, dunque, ma il ritorno in auge – e reiterato negli anni – di una festa in grado di far fare alla città un vero e proprio viaggio nel tempo.


di Simone Celli
redazione@viverefano.com




Questo è un articolo pubblicato il 20-04-2018 alle 17:05 sul giornale del 21 aprile 2018 - 1893 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, redazione, Fano dei cesari, eventi, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTN9