Mondavio: appuntamento con Impronte Femminili

2' di lettura 19/04/2018 - Sabato 21 aprile Impronte Femminili sarà nello splendido Teatro Apollo di Mondavio con un appuntamento di particolare pregio di poesia e musica: nostra ospite sarà Evelina De Signoribus, poetessa marchigiana che presenterà il suo ultimo libro "Le Notti Aspre", Il canneto editore, 2017.

Scrivono di lei: "La poesia di De Signoribus manifesta una timidezza utile a proteggere quel che di selvaggio si annidia in noi. Selvaggio, nel senso di libero, solitario, animale (che ha un anima). Chi è figlio del mondo più che degli uomini. Le notti aspre sono una preghiera che conserva, nella sua invocazione, il dolore e il ricordo alla stessa maniera." Andrea Caterini, Il Giornale; "La sua è una voce in bilico pronunciata sottovoce e costantemente tesa sul filo del silenzio. De Signoribus sa che certe cose puoi dirle solo tacendo, o al massimo puoi ammiccare contraddicendoti, Le notti aspre annunciano ciò che non può essere detto, scorgono quello che non si può vedere, narrano l'impronunciabile.

Molto condivisibile la lettura di Giorgio Agamben (nella quarta di copertina) che rintraccia negli interstizi dei versi "la voce alta e solitaria della poesia, dove l'uomo cerca l'uomo che non c'è più e la lingua la lingua che non c'è più". Alessandro Pertosa, Huffington Post anche Luigia Sorrentino parla della poesia di Evelina De Signoribus, sul blog di poesia di RAI News. La stessa De Signoribus leggerà alcune delle sue poesie e a potenziare la dimensione "aspra e selvaggia ma profondamente intima" sarà la fantastica voce di Clarissa Vichi, altra grande protagonista dell'evento.

La cantante sarà accompagnata alla chitarra da Paolo Sorci A moderare sarà Oriana Salvucci (Direttrice artistica di Festival culturali come Non a voce sola. Parole e Nuvole, Fermo sui libri ) coorganizzatrice dell'evento insieme a Sara Cucchiarini, Curatrice della Rassegna Impronte Femminili che introdurrà l'appuntamento; seguiranno i saluti istiuzionali del Sindaco Mirco Zenobi e di Roberta Galassi Assessora Pari Opportunità del Comune di Mondavio che patrocina ed ospita l'incontro. sabato 21 ore 18:00 Teatro Apollo, Mondavio PU. INGRESSO LIBERO, POSTI LIMITATI.


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2018 alle 17:44 sul giornale del 20 aprile 2018 - 269 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTLR





logoEV
logoEV