SEI IN > VIVERE FANO > CRONACA
articolo

Scomparsa di Gabriele Ghiandoni, il cordoglio di Sinistra Unita

1' di lettura
420

lutto

Sinistra Unita di Fano partecipa al lutto per la scomparsa di Gabriele Ghiandoni riconoscendo a questa figura storica della sinistra fanese un grande ruolo sia nella qualità della politica che nella qualità della cultura di questa città.

E per noi le due cose non sono separate. A sinistra ha sempre coperto lo spazio delle posizioni più avanzate senza però mai indulgere verso il residuale e l’irrilevante, tenendo ben presente la ricaduta sulla politica cittadina. Sul piano culturale ha sempre fatto riferimento alle correnti innovative dell’arte contemporanea, sia sul versante figurativo che poetico, usando la lingua dialettale in forte controtendenza con ogni sua banalizzazione.

E’ stato il regista di tutta la politica culturale dei due mandati Carnaroli, con Fano che si apre alle correnti più innovative della cultura mondiale (Il Violino e la Selce, il Festival Barocco). Il suo punto di vista era sempre imprevedibile e lungimirante : una figura di riferimento che a noi mancherà, ma soprattutto, un intellettuale che mancherà a questa città .



lutto

Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2018 alle 14:56 sul giornale del 17 aprile 2018 - 420 letture