Non solo Senigallia, non solo Fano, non solo Frontone. D’altronde, questo, è un dolore che non ha confini geografici. Ma c’è come minimo un’altra comunità in lutto per i tragici fatti di Corinaldo: quella di Marotta di Mondolfo. Abitava qui Asia Nasoni, 14 anni, una delle vittime del dramma della Lanterna Azzurra, nella serata dell’atteso concerto di Sfera Ebbasta. Qui - a causa della follia di chi ha spruzzato spray al peperoncino nell’aria e del panico che ne è conseguito (VIDEO) – hanno perso la vita anche altre cinque persone, durante una folle notte finita sulle cronache di tutto il mondo.
L’andata con il bus navetta, poi nessun ritorno. Benedetta Vitali c’era arrivata così alla Lanterna Azzurra di Corinaldo. Lì dove si sarebbe dovuto tenere un normale concerto – quello del trapper Sfera e Basta -, lì dove invece si è consumata una tragedia che sarà difficile dimenticare. Cappellino bianco e mascherina dello stesso colore: un video parrebbe dimostrare che sia stato lui – un minorenne, forse - a spruzzare nell’aria dello spray urticante al peperoncino. Poi il panico, e un effetto domino che ha portato alla fuga in massa di circa 1400 persone attraverso un’uscita di sicurezza. Una soltanto. Una trappola. Tantissimi i feriti, anche fanesi. E fanese era anche lei, Benedetta, 15 anni appena, nipote del gestore del Pino Bar, noto locale del centro. Lei, una delle vittime di questo dramma evitabile.
C'è un fermo per quanto accadotuo a Corinaldo che ha provocato la morte di sei persone e scatenato la tragedia alla Lanterna Azzurra.
Saranno indagati per omicidio colposo plurimo i gestori della Lanterna Azzurra di Corinaldo, dove venerdì notte hanno perso la vita sei persone. La Procura sta indagando su quel primo dato, assurdo ed inquietante, ma purtroppo certo del sovraffollamento del locale.
Sono stati resi noti i nomi delle vittime della tragedia di Corinaldo, dove a perdere la vita sono stati cinque minorenni e una mamma.
Corinaldo: assurda la tragedia della Lanterna Azzurra, ecco come sono morte le sei vittime. Il video
È stato posto sotto sequestro dal Questore Capocasa il locale La Lanterna Azzurra di Corinaldo e il pm Garulli ha aperto un'inchiesto sulla tragedia di venerdì notte che ha provocato la morte di cinque giovanissimi e di una mamma, oltre a sette feriti in gravissime condizioni.
E' arrivato poco prima delle 16 a Corinaldo, sul luogo della tragedia della Lanterna Azzurra, il vice premier Matteo Salvini, che nel pomeriggio incontrerà anche le famiglie delle vittime ad Ancona.
Non si giocherà il volley questo weekend nelle Marche, su nessun campo. Lo hanno deciso il Comitato Regionale ed i Comitati Territoriali della Federazione Pallavolo sconvolti dalla disperazione di famiglie e società per quanto successo alla discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo.
da Le Marche del Volley
Il presidente della Commissione regionale sanità Fabrizio Volpini, nelle ore successive alla tragedia di Corinaldo, si è recato negli ospedali di Torrette e di Senigallia, dove si trovano ricoverati tanti ragazzi.
"Come presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, e a nome delle ventisei associazioni che ne fanno parte, oltre alla vicinanza alle famiglie piegate dal dolore in questo momento di tragedia, non posso esimermi dall'esprimere la mia indignazione sul fatto che certi eventi siano organizzati in maniera così approssimativa e superficiale.
da Forum associazioni familiari Marche
Siamo tutti atterriti e increduli per quello che è successo venerdì notte. Una tragedia che tocca da vicino tutti. Che non può lasciare indifferente nessuno.
Il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, a seguito del dramma avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 dicembre a Corinaldo, interpretando il sentimento di profondo cordoglio dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza, scossa ed attonita per l’immane tragedia che ha colpito gravemente anche la nostra comunità, decreta la proclamazione del lutto nei giorni 8 e 9 dicembre 2018.
da Nicola Barbieri
Sindaco del Comune di Mondolfo
La tragedia di Corinaldo ha scosso tutta Italia, politici, istituzioni, hanno espresso solidarietà alle famiglie delle vittime. Anche Papa Francesco, durante l'Angelus di sabato in piazza San Pietro, ha pregato per le vittime.
Il presidente Luca Ceriscioli ha partecipato al vertice in Prefettura di Ancona con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Nel corso dell’incontro il presidente ha sottolineato che al momento per i familiari delle vittime che giungono all’obitorio dell’Ospedale di Torrette è stato predisposto un servizio di supporto psicologico, formato da un gruppo di professionisti.
Si comunica che nel rispetto della giornata di lutto cittadino indetto dal Comune di Fano per la tragedia di Corinaldo, l’inaugurazione della mostra “Thomas Orthmann. Finestre sull’immaginario” prevista per oggi, sabato 8 dicembre, è rinviata a domani domenica 9 dicembre ore 17.00 con conferenza alla Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio e alle ore 18.00 a Palazzo Bracci Pagani.
dagli Organizzatori
Abbiamo appreso con sgomento e costernazione della tragedia avvenuta la scorsa notte nella discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo, dove alcune circostanze ancora da chiarire appieno hanno causato la morte di ragazzi minorenni e di una giovane mamma, oltre a molti feriti gravi attualmente ricoverati negli ospedali marchigiani.
da Movimento 5 stelle
In merito alla tragedia che ha colpito la comunità di Corinaldo, esprimo la vicinanza di tutta la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola alle famiglie, ai parenti e agli amici delle giovani vittime e di tutti coloro che sono ricoverati negli ospedali del nostro territorio.
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini si stringe ai familiari dei due giovani di Fano e Frontone, Benedetta Vitali e Mattia Orlandi, che hanno perso la vita nella discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo, esprimendo il proprio cordoglio e la propria vicinanza anche ai sindaci e alle comunità.
Una normale escursione tra le alture della provincia. Un gruppo di amici – tutti amanti della mountain bike – si è avventurato nei pressi di Borgo La Luca. Poi, intorno alle 9 40, si è sfiorata la tragedia. Uno di loro è infatti caduto in un dirupo. Un volo di 4 metri e mezzo. A complicare le cose è stato l’atterraggio di testa, che ha reso necessario l’intervento dell’eliambulanza.
Il Natale Più è pronto ad illuminare il weekend dell’Immacolata e lo farà aprendo al pubblico 2 delle grandi novità di questa edizione 2018. Sabato 8 dicembre alle 17.30 prenderà vita nella spettacolare cornice dell’ex Chiesa di San Francesco il presepe realizzato dagli studenti del Liceo Nolfi/Apolloni. Un’opera costituita da installazioni realizzate in ferro, alle spalle delle quali verranno posizionate delle quinte alte circa 3 metri e 60 centimetri con un pannello centrale che ospiterà una frase di un celebre poeta. La particolarità, oltre alla grande suggestione che offrirà la realizzazione, sarà la presenza dei ragazzi del liceo che, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, saranno presenti durante gli orari d’apertura per condurre visite guidate”.
dagli Organizzatori
L’avevano detto, e così sarà: stasera verrà riaperto il tratto di superstrada Fano-Fano Sud, chiuso dalla scorsa settimana per alcuni lavori legati alle opere compensative per l'A14.
Previsione più rosee del previsto per questo fine settimana. Se in un primo momento sembrava che l'8 dicembre sarebbe stato rovinato dal meteo per buona parte della mattinata, alla fine pare proprio che le piogge si concentreranno in appena una manciata di ore. Ma occhio alle temperature.
Si possono prenotare dal sito di Passaggi Festival i posti ancora disponibili sia per Passaggi di Natale sia per il laboratorio creativo per i più piccoli “I su e i giù”. Quest’anno infatti lo spin-off invernale del Festival della Saggistica Passaggi, porta a teatro tutta la famiglia.
da Passaggi Festival
E’ stato presentato questa mattina a Fano, alla presenza del presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dell’assessore ai lavori pubblici del Comune Cristian Fanesi e di altre autorità, il report “Valutazione dell’incidentalità stradale e caratterizzazione del fenomeno”, che analizza gli incidenti avvenuti dal 2012 al 2016 sull’intero territorio provinciale, le tipologie più frequenti, le strade maggiormente interessate, i comportamenti alla guida ed altri elementi utili per poter svolgere azioni mirate di prevenzione, che riguardano non solo lavori ma anche potenziamento della segnaletica, maggiori controlli lungo le arterie a rischio, sensibilizzazione dei cittadini.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Un evento davvero di primo piano nel panorama letterario italiano quello che si svolgerà domenica 9 dicembre al Teatro comunale in Piazza Italia a Montemaggiore al Metauro, organizzato dall’amministrazione comunale di Colli al Metauro, in collaborazione con l’università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» e l’Associazione Centro Studi Mario Luzi per la Poesia e le Arti Contemporanee – CESPAC.
da Comune di Colli al Metauro
Si informa la cittadinanza che il giorno martedì 11 dicembre gli uffici anagrafe e stato civile rimarraano chiusi al pubblico per consentire il completamento delle attività tecniche necessarie al passaggio alla banca dati dell’Anagrafe della Popolazione Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R) .
Sabato 15 dicembre 2018 alle h.18.30 presso il Caffè del Porto di Fano (PU), la Borghetti Bugaron Band presenterà il nuovo lavoro discografico “Scampui”, un cofanetto natalizio che comprende “un nuovo disco di vecchie canzoni” e il dvd del film-documentario di Nicola Nicoletti (nella versione estesa) realizzato per i trent’anni di attività del gruppo e presentato la scorsa estate alla Rocca Malatestiana con un vero e proprio bagno di folla da parte dei fan. Durante l'incontro si ascolteranno alcuni momenti del disco, commentati con aneddoti e racconti dai componenti della band.
dagli Organizzatori