Confisca definitiva e tutti a casa. In particolare lui, il Lisippo, che – pare - potrà finalmente tornare in Italia. Il Getty Museum di Malibu dovrà restituire il bronzo. Perlomeno se manterrà le promesse fatte.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Invece di ridurre i rifiuti da smaltire investendo nella raccolta differenziata porta a porta e negli impianti di trattamento e riciclo, la politica provinciale ha scelto di ampliare le discariche per poi riempirle con rifiuti in larga parte provenienti anche da fuori provincia e da fuori regione.
da Marta Ruggeri
Fano a 5 Stelle
Il successo della Diatecx Trentino di Trento che ha vinto il titolo di Campione del Mondo per club nello scorso week end parla anche fanese in quanto l’allenatore dei biancorossi è Angelo Lorenzetti.
www.comune.fano.pu.it
E’ stato inaugurato il nuovo mezzo di trasporto per i volontari dell’Auser MondolfoMarotta, realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra Amministrazione comunale, Pmg Italia e trenta aziende del territorio che hanno sostenuto questo bellissimo progetto sociale.
www.comune.mondolfo.pu.it
Cielo sereno, qualche nuvola qua e là. Ma l'Immacolata resta un punto interrogativo. Ecco, in estrema sintesi, il meteo di questa settimana un po’ più speciale delle altre. Con le sue temperature in diminuzione nonostante il sole.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Per l’occasione, il consueto appuntamento con la rubrica Books and the city muta la sua formula consueta dando spazio all'intera proposta editoriale di Aras Edizioni, piccola casa nel cuore delle mura cittadine di Fano. Da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre Aras invita i suoi lettori allo stand G45 della Fiera della piccola e media editoria di Roma. È dunque l'occasione per intervistare l'Editrice, Federica Savini, che ci introdurrà nel vasto programma culturale e in qualche piccola anteprima targata Aras.
da Aras Edizioni
www.arasedizioni.com
Grande soddisfazione anche da parte di Boris Rapa per la sentenza in Cassazione che permetterà con una rogatoria internazionale il rientro in patria della famosa statua. Il consigliere regionale di Uniti per le Marche ha così commentato: “ Finalmente si conclude positivamente una lunga battaglia!
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sabato 1 dicembre, al palazzetto dello sport S.Allende di Fano, si è svolto il Fanum Day che ha visto coinvolti tanti atleti e mini atleti (dai 5 anni in su) della storica società di pallacanestro Fanese. Mancavano all’appello la squadra del Baskin (disciplina che vede giocare insieme ragazzi/e con disabilità e normodotati) e i gruppi dei progetti scuola che parteciperanno come di consueto alla manifestazione ad essi dedicata a chiusura dell’anno scolastico.
da ASD Basket Fanum
L'ultimo appuntamento in programma con la rassegna "Storie di Vinile Terzo Anno" andrà in scena al Caffè Darderi di Fano giovedì 6 dicembre alle ore 21. Gli appassionati sono invitati a portarsi dischi da casa per condividerne l'ascolto ed eventuali aneddoti ad essi legati.
da Fano Music Story
www.fanomusicstory.it
Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del MIBACT ha premiato il Comune di Fano per le attività e i progetti sviluppati per favorire la diffusione della lettura, riconoscendo un contributo di 50mila euro al progetto "Fano Città Che Legge", dedicato alla promozione della lettura.
da Samuele Mascarin
Assessore alle Biblioteche Comune di Fano
Venerdì 7 dicembre alle ore 21 a Mondolfo presso il Salone Aurora confronto dal titolo "Via da casa: riflessione sul perché migriamo". Durante la serata verranno trattati i seguenti temi: - Terra, la nostra casa; - Storia e geografia delle migrazioni; - Le migrazioni del XIX secolo e le due guerre mondiali; - Gli organismi internazionali; - Accenni sul colonialismo; - Le migrazioni forzate; - I cambiamenti climatici e i nuovi profughi ambientali; - Muri e frontiere - Il tema migratorio in Italia
dal Gruppo Fuoritempo
E’ ora di fare chiarezza. Sulla battaglia per la sanità, noi di FanoCittàIdeale non ci siamo mai mossi di una virgola dalle nostre posizioni: NO all’ospedale unico, SI al rispristino della piena funzionalità del Santa Croce. La gente che ci conosce lo sa, e ci stima per la nostra coerenza.
Nella seduta consiliare del 29 novembre, tenutasi nel Municipio di San Giorgio di Pesaro, oltre ad aver approvato l’ultima variazione al bilancio di previsione 2018, il consiglio comunale si è concentrato su altri punti all’ordine del giorno, come l’Ordine del giorno proposto dalla Confederazione Italiana Agricoltori a sostegno delle politiche e degli interventi necessari alla definizione di un progetto organico di manutenzione infrastrutturale del territorio locale e nazionale.
dal comune di Terre Roveresche
Le preoccupazioni che abbiamo sempre espresso su di un progressivo impoverimento della città di Fano, trovano oggi la conferma nei dati sulla spesa alimentare che la CNA ha pubblicato e che fotografano un declino costante che ha nelle politiche dell'attuale amministrazione Seri le principali responsabilità.
da Lega
Sabato 1° dicembre alle ore 18,30 nell’ambito di un controllo territoriale, particolarmente importante in questo periodo dell’anno, gli Agenti della Polizia locale a bordo del veicolo di istituto, notavano nell’area industriale di Via Laghi un veicolo con apposta a tergo una targa prova. La presenza dell’auto, vista la giornata prefestiva e di conseguenza l’assenza di uomini e mezzi nell’area industriale, destava sospetto negli Agenti che decidevano di controllare la vettura ed il conducente.
da Comune di Colli al Metauro
Lunedì notte, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato il Dott. Riccardo Borini, Coordinatore dell’ Ambito Territoriale Sociale n. 6 di Fano. Riccardo Borini, al momento dell’insediamento a Fano nel Giugno 2016, aveva già alle sue spalle una ricca storia personale di impegno sociale e politico a favore delle minoranze e degli emarginati.
Il Natale è già nell'aria. L'albero di Piazza XX Settembre - questa volta tradizionale - è stato acceso al culmine di uno spettacolo andato in scena di fronte a una folta platea di fanesi e non solo (qui tutti i dettagli). Di seguito una gallery a cura dei fotoamatori della pagina Facebook "Fano da scoprire", più la diretta da noi trasmessa sulla nostra pagina dello stesso social.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un normale contatto, uno scontro che fa parte integrante del gioco. Ma la botta con l’avversario è stata forte, tanto da fargli annebbiare la vista. Tanta la paura per lui, un 16enne impegnato in una partita di campionato nazionale allievi. Date le sue condizioni è stato richiesto l’intervento dell’eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'Ufficio Elettorale rende noto che, in ottemperanza alla normativa in materia, è stata modificata la composizione di alcune delle 67 sezioni elettorali. Ciò significa che per circa 4.000 elettori cambierà la sezione di appartenenza. Solo in in pochi casi, invece, queste modifiche comporteranno anche il cambiamento del luogo in cui recarsi a votare
www.comune.fano.pu.it
Dal Comune di San Costanzo un nuovo servizio per informare tempestivamente i cittadini: si chiama “San Costanzo WhatsApp” e utilizza il diffusissimo canale di messaggistica WhatsApp.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Rispondo con molto piacere alle osservazioni che mi vengono rivolte da ‘Noi giovani’, in primo luogo perché apprezzo il tono garbato e non polemico con cui sono state scritte; e poi perché quando i giovani chiedono chiarezza, ai giovani chiarezza va subito data.
da Lucia Tarsi
candidata sindaco Fano 2019
Che la scelta a candidato Sindaco di Lucia Tarsi per la coalizione di centro destra avrebbe rovinato il sonno e le giornate dei due schieramenti politici avversari si era capito già ben prima del momento della sua investitura, ma ora come Lega ci vien da dire che di questo passo a qualcuno servirà proprio l’assistenza medica di cui rivendica il primato della difesa.
da Lega Fano
Cicloturismo per far conoscere Pergola, uno de I Borghi più belli d’Italia, e le sue eccellenze enogastronomiche. In occasione della nona edizione della CioccoVisciola di Natale, la festa del cioccolato, visciolato e tartufo bianco pregiato, in programma il 7, 8, 9 dicembre nella città in provincia di Pesaro Urbino, l’Asd Bike Therapy e l’amministrazione comunale organizzato la quarta CioccoPedalata al sapore di visciola e cioccolato.
dagli Organizzatori
L'Ufficio Elettorale rende noto che, in ottemperanza alla normativa in materia, è stata modificata la composizione di alcune delle 67 sezioni elettorali. Ciò significa che per circa 4.000 elettori cambierà la sezione di appartenenza.
www.comune.fano.pu.it
Una vittoria, possibilmente con il punto bonus, era quello che i tecnici Walter Colaiacomo e Franco Tonelli avevano chiesto alla vigilia. Il messaggio è stato pienamente recepito dalla squadra e Fano Rugby che torna dalla trasferta di Ancona con un 17-33 che significa terzo posto.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Ha compiuto un gesto estremo, ponendo fine alla sua vita nel garage di casa. Lui – 57 anni – pare stesse vivendo da tempo un periodo personale piuttosto complicato. A trovarlo è stato la sua compagna, con cui però non conviveva.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Buona la prima per il Natale Più 2018 che sabato pomeriggio ha presentato alla città due delle grandi novità di quest’anno. Alle 17 in punto, in un’atmosfera davvero magica, l’amministrazione comunale, la Proloco, e la Regione Marche, hanno inaugurato la Pista del Ghiaccio di piazza Avveduti.
www.comune.fano.pu.it