Non solo alberi caduti, non solo allagamenti. È stata una domenica molto impegnativa per i vigili del fuoco di Fano, intervenuti anche per domare l’incendio che ha riguardato una centralina elettrica, in una zona non lontana da alcune case.
È stato un lungo pomeriggio di maltempo per Fano e dintorni. Non una semplice pioggia, ma veri e propri scrosci d’acqua. In più, un vento molto forte. E sono stato numerosi, di conseguenza, gli interventi da parte dei vigili del fuoco e non solo. Gli allagamenti si sono registrati in diversi punti della città. Ma a rendere il tutto ancora più pericoloso è stata la caduta di alcuni alberi.
Il volley è appena arrivato lì dove il calcio, per ora, non può. Non ci ha portato sul gradino più alto del mondo, ma su quello immediatamente sotto. Con tutte le emozioni che ne conseguono. Il sogno delle ragazze di Davide Mazzanti si è infranto contro il muro di una Serbia esperta, e che ha saputo capitalizzare le ultime azioni di gioco con una determinazione da campionesse del mondo. E il trofeo più ambito, infatti, lo portano a casa loro, dopo cinque set poco adatto ai cuori deboli.
Il 2019, per Fano, sarà un anno decisivo. Una volta alle urne, bisognerà scegliere se confermare la fiducia all’attuale amministrazione o se dirottare la propria crocetta su una delle opposizioni. L’aria da campagna elettorale si respira già da un po’, anche se non tutte le compagini politiche possono dirsi ancora pronte per la sfida delle elezioni amministrative del prossimo anno. Nell’attesa, il sindaco Massimo Seri pensa già al futuro. Le sue idee sembrano chiare, e di conseguenza le sue intenzioni, soprattutto nel caso di un secondo mandato.
L'Ufficio Anagre informa che nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre 2018 tutti gli sportelli dell'Anagrafe rimarranno chiusi per consentire ai dipendenti di quel settore di partecipare ad un corso di formazione professionale in materia di Anagrafe nazionale della popolazione (A.N.P.R.).
Ci voleva un allenatore di Marotta per riportare la nazionale azzurra a un passo dall’impresa. Ebbene sì, le ragazze di Davide Mazzanti hanno battuto la Cina aggiudicandosi la finale più ambita. Quella del mondiale di volley. Per arrivarci c’è voluto un match poco adatto ai cardiopatici, conclusosi al tie-break al termine di un testa a testa senza fine. Un po’ come il sogno azzurro, che sabato potrebbe realizzarsi davvero.
Erano apparse subito gravi le condizioni della donna travolta sulle strisce pedonali di fronte alla stazione dei treni di Fano, all’altezza del capolinea degli autobus. L’incidente, avvenuto nella serata di giovedì, ha subito destato più di una preoccupazione, tanto che per la signora è subito scattato il trasferimento in codice rosso all’ospedale San Salvatore di Pesaro.
San Costanzo, piccola piazza. Letteralmente. Così ha pensato di spostarsi nella “grande” Fano, per spacciare polvere bianca tra Sassonia e centro storico. Dove i clienti – potenzialmente – sono un po’ di più. Ma alla fine si è fatto arrestare, e per lui sono scattati i domiciliari. È la storia di un pusher ora in attesa di processo, preso giovedì sera dagli agenti del commissariato fanese.
Si aprirà, domenica 21 ottobre alle ore 11 con la solenne celebrazione eucaristica, la Visita Pastorale del Vescovo Armando nella parrocchia di San Giovanni Apostolo a Marotta, visita che si concluderà domenica 28 ottobre alle ore 11 con il conferimento del Sacramento della Confermazione.
Le gare ciclistiche su strada sono ferme ai box e l’Alma Juventus Fano intende tirare le somme, circa i risultati ottenuti durante l'arco dell'anno. Una stagione 2018 che vede il sodalizio fanese ancora agli onori delle cronache per le numerose vittorie ottenute dai propri portacolori nelle categorie giovanissimi, esordienti e allievi.
Quella del calo di donazioni di sangue sta diventando una vera e propria emergenza. Nonostante la provincia di Pesaro e Urbino sia una delle più virtuose d’Italia, con oltre 26mila donazioni all’anno, rimane il trend negativo che si registra anche nel nostro territorio dove le donazioni si sono abbassate negli ultimi anni in maniera progressiva scendendo dalle quasi 30mila del 2010 alle 25.830 di oggi.
Dagli ultimi minuti di gioco alle parole di un concentratissimo Davide Mazzanti, fino alle grida di gioia del palazzetto di Marotta, la città natale del ct azzurro che si è riunita di fronte al maxischermo per tifare per la nazionale di volley. Tutto questo in tre video che sintetizzano – o perlomeno ci provano – le belle emozioni di una semifinale vinta al fotofinish. In attesa della finalissima di sabato mattina, per la quale l’amministrazione comunale ha riconfermato il maxischermo.
Una partita ostica. Non soltanto per il risultato o per le conseguenze sulla classifica, ma soprattutto per la sicurezza. Per questo il sindaco Massimo Seri ha emesso un’ordinanza che vieta la somministrazione di bevande alcoliche dentro lo stadio durante il match Alma Juventus Fano - Sambenedettese. E pure fuori.
Una delle cicloturistiche più spettacolari, divertenti, tecniche, una cicloturistica al profumo di tartufo! Torna domenica 21 ottobre, in occasione della terza giornata della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, la cicloturistica in mtb ‘Città del Tartufo’, organizzata dall’Asd Bike Therapy in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
dagli Organizzatori
Trentaduenne travolto dal treno: scatta l'ipotesi del suicidio. Linea adriatica bloccata per due ore
Appartiene a un 32enne il corpo ritrovato sui binari tra Fano e Pesaro, all’altezza di Fosso Sejore. I genitori sarebbero già stati in procura per l’identificazione del corpo, rimasto quasi integro. Il cadavere è stato rinvenuto poco prima delle 8 di questa mattina dal personale del treno regionale 12015, che stava viaggiando - con 150 passeggeri a bordo - sulla tratta Rimini-Ancona, e che è rimasto fermo per circa 45 minuti.
Sarà una festa. A Marotta lo sanno bene, ed è tutto pronto per la proiezione dell’attesissima semifinale del mondiale di volley femminile. L’allenatore delle azzurre è nientemeno che Davide Mazzanti, nato e cresciuto proprio a Marotta. Per l’occasione, ci sarà un maxischermo al palazzetto dello sport (qui i dettagli). Appena ne è venuto a conoscenza, lo stesso Mazzanti ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale e tutti i marottesi per il sostegno che sta ricevendo.
Il dato più allarmante è forse quello degli assistenti sociali. Il problema non è soltanto che al Centro di salute mentale di Fano ce ne sia appena uno, ma che questo sia prossimo al pensionamento. E non verrà sostituito. Qui sta la misura di un problema che andrebbe affrontato, ma che non viene visto abbastanza come prioritario. Eppure i pazienti sono già 2mila, e tendono a crescere, ma non s’investe più sul personale capace di fronteggiare certe situazioni, come dimostra la presenza di soli sette psichiatri in tutto il centro e di una sola psicologa, nientemeno che lo stesso assessore ai servizi sociali Marina Bargnesi.
L’amatissimo Arturo Brachetti giunge nelle Marche con il suo SOLO, un vero e proprio assolo con al centro il trasformismo che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la farà da padrone con oltre 60 nuovi personaggi, portati in scena per la prima volta. L’artista, unico nel suo genere, inaugurerà da lunedì 22 a mercoledì 24 ottobre FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano - e venerdì 26 e sabato 27 ottobre la stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa da Comune di Fermo e AMAT. A Fano, con lo spettacolo mercoledì 24 ottobre alle ore 17 al Teatro della Fortuna, ritornano anche gli apprezzati e seguiti incontri con le compagnie.