x

21 settembre 2018

...

Il trionfo dei sensi. Della vista, soprattutto, grazie ai tanti colori. E dell’olfatto, perché i fiori hanno spesso un odore che lascia il segno. Fano Fiorisce è questo e molto altro ancora. Con una nuova location – i giardini della Rocca Malatestiana – e una durata maggiore – dal 23 al 30 settembre – la cosiddetta “festa dei fiori” è pronta a conquistare i fanesi e gli ultimi turisti rimasti in città. Nella foto il programma nel dettaglio.


...

Si è fermata in mezzo alla carreggiata. L’intenzione era quella di svoltare, ma non ha fatto in tempo. Prima di poterci riuscire, la donna al volante della sua auto si è trovata addosso un camion a pieno carico. Violentissimo l’impatto. La vettura - ora semidistrutta – è finita nel fossato a lato della strada. Per l’automobilista è scattato il trasferimento in ospedale.



...

Tanto fumo e niente arrosto per l’assessore Stefano Marchegiani, uomo sicuramente di grande cultura (e di questo gli va dato atto), ma per quel che riguarda il Turismo sono palesi le sue tante lacune. Lo dimostra il fatto che, a stagione quasi ultimata, lo stesso sindaco Massimo Seri ha ringraziato pubblicamente le varie associazioni fanesi per gli eventi organizzati durante l’estate, dimenticandosi però proprio dell’assessore al Turismo della sua giunta che, obiettivamente, merito di essere menzionato non ne aveva.


...

Un partito in ascesa, ma che a Fano – sembra – non esprimerà un candidato per le elezioni amministrative del 2019. La Lega punta su un centrodestra unito e coeso, senza voler imporre a tutti i costi un suo rappresentante sulla scheda elettorale che i fanesi imbucheranno nell’urna il prossimo anno. A farlo sapere è stato il coordinatore provinciale del partito Lodovico Doglioni, secondo cui la priorità sarebbe quella di lavorare prima di tutto sui temi.


...

La società Alma Juventus Fano 1906, a seguito dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza dello stadio “Mancini”, comunica che la capienza dell’impianto sarà inevitabilmente ridotta, poiché il settore gradinata è stato dichiarato inagibile e in sua sostituzione il Comune di Fano ha provveduto alla installazione, sul lato ovest della tribuna, di una tribuna prefabbricata con una capienza di 300 posti a sedere.


...

Sabato 22 settembre nell’area verde di Casa Archilei a Fano si svolgerà “Nell’aia e dentro il bosco”. Alle ore 16.30 le strutture del centro di educazione ambientale saranno aperte alla cittadinanza che potrà visitare la raccolta “La casa nel passato”, la collezione di reperti naturali ed il sentiero-natura recentemente risistemato.




...

Dalla Regione Marche 1 milione e 700 mila euro per il completamento della variante di San Lorenzo in Campo. I fondi sono stati stanziati nella proposta di assestamento di Bilancio approvato dalla Giunta regionale. “Si tratta di un ingente finanziamento per terminare un'opera incompiuta su cui erano stati già investiti, a partire dal 2009, 8,5 mln di euro per il primo stralcio” dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi che ha seguito i lavori sin dall'inizio.



...

Il Trofeo CONI Kinder+Sport è uno dei principali progetti nazionali per gli atleti Under 14 tesserati. Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder+Sport. La delegazione Marche è rappresentata da 188 atleti e 35 tecnici federali.


...

A volte basta far parlare i numeri e questo è proprio uno di quei casi. Il gran lavoro che il Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino (sede in Fano) sta facendo, confermandosi punto di riferimento per la Città della Fortuna ma anche per l’intera vallata del Metauro e del Foglia, può tranquillamente misurarsi in cifre.


20 settembre 2018





...

Altro mezzo, stesso copione. La segnaletica non viene vista, e il mezzo pesante arriva lì dove non dovrebbe arrivare. Perché, a un certo punto, non può più proseguire. E la retromarcia diventa un obbligo. È successo ancora, in via I Strada a Bellocchi. Un tir si è trovato incastrato all’altezza della svolta per via V Strada. Il resto, come detto, è un copione già scritto.


...

Quella che sta volgendo al termine è una stagione estiva che in termini di eventi ha regalato molte soddisfazioni. A testimoniarlo sono ben 72 manifestazioni che hanno racchiuso al proprio interno 691 eventi complessivi; l'Assessorato Cultura e Turismo ha collaborato, a vario titolo e con diverse modalità, con ben 54 associazioni e altri soggetti alla realizzazione di tali eventi. Il mix di manifestazioni ed eventi si è snocciolato in ben 917 giornate, un dato decisamente importante grazie anche a mostre ed esposizioni che sono andate avanti per mesi e che hanno letteralmente “accompagnato” l’estate fanese facendo registrare circa 155.000 presenze.



...

Un vero e proprio pienone. La prova che la gente abbia di nuovo voglia di parlare di politica, perché la politica è tornata a parlare della gente. E con la gente. È questo il “bilancio” del coordinatore provinciale della Lega Lodovico Doglioni a pochi giorni dalla chiusura dalla festa marchigiana del partito. Tante le persone che si sono riversate all’aeroporto di Fano – fino a 6mila in tutto, a detta degli organizzatori – con un picco inevitabile durante la serata di sabato, quando il leader Matteo Salvini è salito sul palco e ha arringato la folla (qui il nostro approfondimento).




...

Parte giovedì 20 settembre 2018 il cantiere dei lavori di asfaltatura del Codma, sito in via Campanella 1, l'immobile di proprietà della Regione Marche, nato e realizzato da un progetto del Ministero delle Politiche agricole con l'obiettivo di sviluppare al meglio le produzioni del territorio marchigiano, attraverso un più efficiente servizio tecnico, logistico e commerciale.



...

Anci Giovane Marche a Fano dedica un appuntamento sull'agricoltura biologica e sostenibile per i giovani, con l'intento di offrire un panorama quanto più ricco e di qualità in merito a: possibilità formative territoriali, incentivi pubblici alla professione ed esperienze di successo tra le migliori del nostro paese.



...

Si è concluso un tour di promozione turistica in Canada organizzato dalla Confcommercio di Pesaro e Urbino. A Montreal, Quebec e Toronto si sono svolti incontri con le Agenzie di viaggio durante i quali è stata presentata l’offerta turistica della Regione Marche e, particolarmente, della città di Urbino e l’ “Itinerario della bellezza” (Fossombrone, Mondavio, Pergola, Sant’Angelo in Vado e Urbino).


...

Un inizio a senso unico per i padroni di casa, poi i fanesi che rialzano la testa e che ci sperano ancora. Ma, alla fine, il triplice fischio non ha potuto far altro che decretare la sconfitta dei ragazzi di mister Epifani. Il risultato registrato a Pordenone lascia intendere che l’Alma Juventus Fano sia partita con il piede sbagliato, ma la strada – neanche a dirlo – è ancora lunga. Quello di martedì è stato soltanto l’esordio di una stagione ancora tutta da giocare, ma che impone da subito una significativa reazione.



19 settembre 2018



...

La città della Fortuna fiorisce e si trasforma nella città dei profumi, dei colori e della bellezza. Torna uno degli appuntamenti più “fragranti” dell’estate, attesissimo dai fanesi e dai numerosi turisti che ancora, nel mese di settembre, visitano la città. Stiamo parlando di “Fano Fiorisce”, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive, grazie alla grande collaborazione con i vivaisti e i florovivaisti.


...

Finto terremoto, vera simulazione. Si è concluso con successo il test dello scorso weekend per provare sul campo – letteralmente – il nuovo piano di sicurezza comunale . Chi ha transitato tra sabato e domenica dalle parti del campo d’aviazione del Vallato, infatti, avrà certamente notato la presenza di una grande tendopoli. Abbiamo raccolto una gallery fotografica e ben otto video per raccontare questo grande test collettivo.