x

14 settembre 2018



...

Moda. Spettacolo. E chissà cos'altro. Il futuro di Alessia Lucarelli è ancora tutto da costruire. Niente di strano, per questa miss appena diciottenne. Ben più chiaro è il suo presente. Nata a Fano ma residente a Calcinelli, si è appena aggiudicata la fascia più preziosa durante la finale regionale de “La Bella d'Italia”. A seguire una gallery fotografica completa dedicata proprio a lei.








...

Tra qualche giorno, riapriranno le nostre scuole, scuole piene di colori e di saperi, crediamo fortemente che la scuola pubblica, nonostante tutte le difficoltà, sia uno dei luoghi fondanti per ogni democrazia, la scuola ci dà gli strumenti della conoscenza, ci fa vivere il piacere della condivisione dei saperi, dello studio, dell'impegno.



...

Dopo il rinvio per maltempo, ora tutto è pronto: domenica 16 settembre il Bastione Sangallo di Fano ospiterà la VI edizione della rassegna annuale organizzata dal collettivo Re-Public. Gli spazi del monumento fanese si popoleranno di contenuti, mostre e musica live in pieno stile Re-Public. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Bastione Sangallo e il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Turismo.



...

L'amministrazione comunale rende noto che, nella giornata di mercoledì, è stato notificato alle parti interessate il ricorso avanti al TAR Marche relativo all'impugnazione delle decisioni assunte dal Direttore Generale dell'ATA rifiuti di Pesaro Urbino circa la durata dell'affidamento disposto dal Comune di Fano a favore di ASET spa.




...

Essere educatore oggi non è facile. Il pluralismo culturale pone a confronto diverse sensibilità e opinioni sulla realtà, l’affermarsi del relativismo toglie vigore a ogni visione della vita connotata sul piano dei valori; un consumismo sfrenato spinge a vivere al di sopra delle proprie possibilità; l’invadenza dei media contribuisce a dare una grande quantità di informazioni senza concedere il tempo di elaborarle; l’affermazione di nuove tecnologie sta modificando profondamente il modo di comunicare soprattutto tra le nuove generazioni: tutto questo influisce sui processi di formazione della coscienza personale, offrendo nuove opportunità ma anche nuove sfide; certamente rende l’educazione molto più faticosa di un tempo, proprio nel momento in cui nulla può essere dato per scontato e l’educazione è più necessaria.




...

Il bando del Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani cittadini italiani o dei Paesi Europei o dei Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Italia che abbiano tra i 18 e i 28 anni di età. I posti totali disponibili previsti dal Progetto di Servizio Civile Regionale “Giovani Prospettive” sono 12 per un totale di 6 sedi.


13 settembre 2018

...

Una ragazza in salute, e che lavorava per la salute degli altri. Eppure, ieri mattina, Daniela non si è più svegliata. Se n’è andata nel sonno, e non è ancora chiaro come sia potuto succedere. Sarà l’autopsia – prevista per oggi presso l’ospedale di Fano – a cercare di dare una spiegazione alla tragica morte di questa giovane donna di Marotta che aveva compiuto 36 anni lo scorso aprile. Un fatto che ha sconvolto un’intera comunità.


...

Marotta piange la scomparsa di una ragazza che se n’è andata davvero troppo presto. All’improvviso. Mentre stava dormendo. A piangere sono soprattutto i familiari, gli amici e i colleghi che hanno avuto il piacere di condividere con Daniela Leporoni momenti di svago o di lavoro. Tutti insieme potranno salutarla come si deve, durante i funerali che si terranno giovedì 13 settembre.



...

La sicurezza prima di tutto. Anche per questo la data dell’arrivo di Matteo Salvini a Fano è stata rivelata soltanto all’antivigilia dell’evento. E anche per questo l’area dell’aeroporto della Città della Fortuna sarà presto “blindata”. D’altronde il vicepremier doveva verificare la sua effettiva disponibilità. Ed ecco che ora il momento esatto della sua partecipazione alla Festa della Lega Marche – che si terrà dal 14 al 16 settembre - non è più un mistero.



...

Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre la II edizione dell’Adunata, il ritrovo degli ex militari che hanno svolto il servizio di leva nella caserma “Paolini” di Fano. Dopo il successo della prima iniziativa, la Cooperativa Alberghi Consorziati, d’intesa con l’Amministrazione comunale e la Confcommercio, ha voluto anche quest’anno radunare quanti nel corso degli anni hanno trascorso il periodo di “naja” nella città di Fano.



...

Cos’è un progetto virtuoso? E virtuoso per chi? E fatto da chi? Le domande potrebbero essere tante, ma per una volta c’è un’idea che può mettere d’accordo tutti, cacciatori, agricoltori, ambientalisti. Sì, perché questa volta si sta tentando di ricostituire popolazioni di uccelli selvatici una volta comuni, molto comuni in tante zone del pesarese. Fino agli anni ’60-’70 del XX secolo la Starna, Galliforme simile ad un giovane fagiano ma di più nobili origini, era un abitante stabile ed abbondante dell’insieme di campi, pascoli, prati e praterie, arbusteti, siepi e filari tipici della campagna marchigiana.





...

Infiltrazioni d’acqua, addio. La Provincia di Pesaro e Urbino è intervenuta in alcuni istituti – fanesi e non solo – per garantire l’integrità delle strutture e per ovviare agli “inserimenti indesiderati” da parte dell’acqua piovana. Le scuole che hanno beneficiato di questo intervento sono sparse tra i comuni di Pesaro, Urbino e Urbania, a cui si aggiungono anche due licei di Fano.


...

In seguito alla partecipazione ad un bando ministeriale, la Provincia di Pesaro e Urbino ha ottenuto 690mila euro di finanziamento da parte del Miur per effettuare verifiche di vulnerabilità sismica in 19 edifici scolastici di 14 istituti con una compartecipazione dell’Amministrazione provinciale di 100mila euro che si è rivelata fondamentale per l’assegnazione dei fondi. Su 28 richieste presentate dall’ente, il Miur ne ha infatti finanziate più della metà e la Provincia ha già attivato 4 bandi per affidare gli incarichi ed avviare le verifiche, con l’obiettivo di avere i risultati entro il 31 gennaio.


...

Si è rinnovato anche quest’anno l’atteso appuntamento con la Festa del Socio della Banca di Credito Cooperativo di Fano: 3.200 persone, soci e loro amici e familiari, hanno trascorso una serata all’insegna della convivialità, con musica e piatti della tradizione. La festa è stata come sempre l’occasione per il presidente Romualdo Rondina e il direttore Giacomo Falcioni di premiare alcuni degli 8.000 soci.


...

Lettura a più voci “L’ABC della salute mentale”, a cura di Alternativa libertaria, protagonista l’Associazione Fuoritema di Pordenone, che si occupa di inclusione sociale, a Fano, presso l'Archivio F. Salomone, sabato 15 settembre alle 21. Sono invitate le associazioni che si occupano di benessere mentale sul territorio.


...

Finite le “ferie” l’Asd Bike Therapy Pergola ha ripreso a pedalare fortissimo. Ancora podi e prestazioni molto positive per il team della città dei Bronzi dorati, protagonista di una stagione superlativa.