x

7 settembre 2018

...

A nulla è servito il buon cuore di chi era lì in quel tragico momento, pronto a chiamare il 118 e a prestare un primo soccorso in attesa dell’ambulanza. Inutile anche il tentativo disperato dei sanitari, accorsi sul posto con tanto di defibrillatore. Per il noto ex riparatore di bici fanese, appena colpito da un grave malore, non c’è stato niente da fare. Stava passeggiando in via Roma, in un pomeriggio che si è poi concluso nel più tragico dei modi.


...

Si chiama Alessia Lucarelli, ha appena 18 anni, ed è la più bella delle Marche. O perlomeno questo è il verdetto della finale regionale de La Bella d’Italia, organizzata dalla Pink Eventi di Francesca Cecchini in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Fano. Martedì sera, al Lido di Fano, la giuria le ha assegnato la fascia più desiderata. Andrea Cremascoli ha immortalato Alessia nei vari momenti della serata. Ecco la gallery fotografica con i suoi scatti.


...

Capita sempre più spesso che i meteorologi vengano additati come dei “gufi”. Perché porterebbero iella, e – soprattutto – spaventerebbero i turisti. Il flop di Ferragosto è ancora fresco, e anche il nostro sondaggio ha dimostrato la progressiva sfiducia nei confronti delle “previsioni del tempo”. Ma per il prossimo weekend non ci sarà tanto di cui lamentarsi. Perché - al netto di alcuni sporadici temporali nella giornata di venerdì - per il resto gli irriducibili della spiaggia potranno ancora godersi qualche ora di mare. Ma occhio alle temperature: la calura estiva sembra destinata a non tornare.



...

Si sono esibite su uno dei palcoscenici più ambiti del mondo. Sono otto ragazze tra i 19 e 25 anni, tutte pazze per la danza. Fanno parte di una scuola fanese sempre più protagonista della scena internazionale: Capogiro Dance & Theatre di Simona Paterniani. Sono appena tornate da Manhattan (New York), dopo aver partecipato per la quinta volta all’Italian International Dance Award, uno dei festival più importanti del pianeta.


...

L’Alma Juventus Fano 1906 ha alzato su il sipario sulle nuove maglie per la stagione 2018/2019. Con un evento che si è tenuto nell’aula magna dell’istituto “Maestre Pie Venerini” e che ha visto la partecipazione del direttore della scuola Roberto Andreucci, il presidente Claudio Gabellini, il direttore generale Simone Bernardini e il vescovo Armando Trasarti, l’Alma Juventus Fano ha così svelato la nuova divisa da gioco che sarà indossata dai ragazzi di mister Epifani nel corso dalla stagione agnostica che sta per partire.


...

Da venerdì 7 settembre per tre giorni tutto il mondo del costruire e dell’abitare si riunisce ad ARIA – la casa consapevole per la terza edizione, in programma a Fano nella zona Lido e Porto. L’evento è organizzato da Cora Fattori e Fabio Signoretti, cofondatori del progetto ARIA, con il contributo del Comune di Fano, assessorati Attività Produttive, Cultura e Turismo, Lavori Pubblici, il sostegno dei Main Sponsor BCC Fano, ASET e Earth System, il patrocinio delle università UniVPM, UniURB, UniFE - Centro Ricerche Architettura Energia, degli ordini e collegi professionali provinciali e regionali Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Commercialisti, Periti Industriali, dell’Asur e delle associazioni di categoria Coldiretti, Confindustria, Confartigianato e la collaborazione dei partner tecnici CoworkingFano e Binario01.



...

Partirà venerdì 7 settembre da Cerasa di San Costanzo e si snoderà attraverso sette concerti fino a domenica 30 settembre con l’evento conclusivo a Fano, il festival “Castelli d’Aria – itinerari organistici nella Val Metauro”, alla XII edizione, promosso dall’associazione “Laboratorio armonico” in collaborazione con l’Orchestra sinfonica Rossini di Pesaro, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni di Cagli, Fano, San Costanzo, Cantiano, Fossombrone e Terre Roveresche ed i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino, Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola.


...

Il 7 settembre, in mattinata, il Consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle Piergiorgio Fabbri sarà presente a Mondolfo e Marotta con il tour MoVimentando. Tale iniziativa è nata per evidenziare le problematiche e le eccellenze dei vari territori della provincia di Pesaro-Urbino, per dare voce alle battaglie condotte dai gruppi del M5S ed ascoltare le richieste dei cittadini. L’arrivo del tour nel nostro territorio sarà l’occasione per dare maggiore rilievo a temi e problemi per i quali come M5S abbiamo sollecitato più volte l’intervento dell’amministrazione comunale, anche se spesso invano.


...

Per la lista civica “Noi Città”, i temi dell’erosione della costa e del turismo balneare fanese sono stati considerati di primaria importanza fin dai tempi delle primarie. Come dal nostro comunicato del novembre 2014 invitavamo Aset, come diretto interessato, a intervenire celermente o quanto meno con tempestività, prima del completamento delle scogliere.





...

Fare meglio dell’anno scorso, quando gli iscritti furono 1.003 e le presenze totali 26.726 era impensabile, ed invece il record è stato battuto. I bambini dai 4 ai 14 anni che nell’estate 2018 si sono affidati ad Asi Pesaro, Cooperativa Polis e Ssd Sportfly e hanno preso parte ai Centri Estivi Sportivi Jump sono stati 1305 con un numero di presenze totali da brividi: 34.639.


6 settembre 2018


...

Un film che fa discutere, incentrato su una vicenda scomoda. Quella di Stefano Cucchi, morto il 22 ottobre del 2009 mentre si trovava in custodia cautelare. Il titolo è “Sulla mia pelle”. Interpretata da Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, la pellicola è diretta da Alessio Cremonini. A Fano è prevista una proiezione speciale, al cinema Politeama, un’occasione resa ancora più straordinaria dalla presenza della stessa Ilaria, la sorella di Stefano che da anni si batte per avere giustizia e per riscattare la memoria del fratello. Con lei anche Fabio Anselmo, avvocato della famiglia.



...

Il corso pieno. Il lungomare animato da tante facce e lingue diverse. Quest’estate, la Fano del turismo non ha di che lamentarsi. Certo, c’è ancora molto da lavorare. Manca il famoso “brand”, quel marchio di fabbrica capace di dare un’identità maggiore a chi ambisce a diventare una meta di punta per i vacanzieri, ed eventi come Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari sono “bombe” ancora inesplose al pari di quelle che ogni tanto riemergono sulla spiaggia. Ma le strutture ricettive sono state quasi sempre piene, nonostante qualche sgambetto del meteo e la grande piaga di sempre. L’abusivimo. A concedere una fotografia di questa bella estate fanese è stato Luciano Cecchini, presidente di Alberghi Consorziati.


...

Per qualche ora si è temuto il peggio, ma pare proprio che il ciclista rimasto vittima di un incidente nella mattinata di martedì se la caverà meglio del previsto. È stato urtato da una moto mentre stava transitando sulla statale adriatica, al confine tra Marotta e Senigallia. Stava cercando di svoltare a sinistra, ma un centauro stava già cercando di superarlo. Poi l’impatto e la grande paura per le sorti del ciclista.


...

Eh già ... in una società frenetica come la nostra trovare del tempo per aiutare il prossimo è una vera impresa!!! Pensa se potessi farlo compiendo piccoli rituali gesti quotidiani ... non sarebbe fantastico?? No no non è fantasia ... è realtà ... a Casa Betania puoi!!!


...

Resta palpabile l’apprensione per l’uomo che lunedì mattina ha accusato un malore mentre stava salendo le scale. Stava portando la sua bicicletta al piano di sopra, quando ha perso i sensi ed è caduto giù. A Marotta hanno notato in tanti l’arrivo dell’eliambulanza per il pensionato che è poi stato trasportato a Torrette di Ancona. Dove ora sta lottando tra la vita e la morte.


...

Un pilastro annerito, rovinato dalle fiamme, lì in via Montevecchio. È ciò che rimane del gesto compiuto da un italiano senza fissa dimora, che martedì – intorno all’ora di cena – ha dato fuoco al suo zaino e a tutto ciò che conteneva. I carabinieri, subito chiamati da alcuni passanti, hanno immediatamente constatato lo stato di ebbrezza dell’uomo.



...

L'Aero Club Fano, in collaborazione con la società aeroportuale, organizza il 46° raduno Cap, Club Aviazione Popolare, il gruppo di piloti che si auto-costruiscono gli aerei con cui volano. Per l'occasione, sono attesi a Fano oltre 100 Velivoli in arrivo da tutta Italia, compresi alcune macchine d'epoca: il Cap infatti, non si dedica solo alla costruzione ma anche al restauro e alla conservazione di velivoli mantenuti in perfetta efficienza e volanti.


...

La Fondazione XXV Aprile di Pesaro, centro studi e ricerche sulla cultura, l’innovazione politica e amministrativa, organizza per sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 un corso di formazione gratuito sui temi del welfare, intitolato “Fare sociale. Tra progetti, pratiche e nuovi strumenti”, che si svolgerà a San Costanzo, al municipio, nella sala conferenze di Palazzo Cassi in piazzale della Vittoria.


...

Buone e interessanti notizie in casa Alma Juventus Fano. Uno dei primi arrivi in granata di questa stagione, Leonardo Maloku, è stato convocato dalla nazionale Under 21 dell’Albania che si è radunata a Malaga in preparazione all’impegno di giovedì 6 settembre, allo stadio “Nuevo Arcángel” di Cordoba, contro i pari età della Spagna, gara valida per le qualificazioni al prossimo campionato europeo under 21. Un bella soddisfazione per il difensore classe ‘98 granata che oltre a questo impegno ufficiale, l’11 settembre sarà di scena alla “Sardegna Arena” di Cagliari per partecipare al match amichevole in programma contro la nazionale under 21 italiana allenata da Luigi Di Biagio.



...

Si è aperta sulle allegre note di “Ritorna a Fano” la piacevole serata andata in scena ieri nel piazzale dell’Associazione Ricreativa Le Fontanelle, dove quasi 200 persone si sono ritrovate per alimentare l’ultratrentennale gemellaggio esistente tra la nostra città e la tedesca Rastatt.


5 settembre 2018


...

Non si salvano più nemmeno i fiori. E con loro pure gli angeli in ceramica. Spiacevole episodio al cimitero di Monte Porzio, dove sono sparite le decorazioni dalla tomba di uno dei defunti. Difficile anche parlare di un vero e proprio furto. Non si esclude, infatti, che si sia trattato di un atto vandalico, anche per via dello strano epilogo che ha avuto la vicenda.




...

La rivincita della creatività. È questo, in fondo, il grande desiderio dei tre dimissionari illustri che nei giorni scorsi hanno lasciato il consiglio direttivo dell’Ente Carnevalesca. Un addio a tempo determinato, forse, dato che proprio in queste ore è possibile un loro ritorno tra i ranghi. Nell’attesa hanno preso la parola dopo giorni di relativo silenzio, per spiegare le ragioni di una scelta sofferta e che - a conti fatti – ha avuto un solo obiettivo: provare a riportare l’arte e le tradizioni del Carnevale al centro del discorso. Da qui la prima scossa di un piccolo grande terremoto che potrebbe cambiare davvero le carte in tavola.



...

ll Forum provinciale per i Beni comuni ha inviato una richiesta formale di accesso agli atti dei progetti di fattibilità per il complesso ospedaliero a Muraglia presentati da ICM Vicenza a gennaio 2017 e da Renco s.p.a. a marzo 2018, oltre che di tutti gli atti inerenti la valutazione di fattibilità delle suddette proposte progettuali da parte della Regione.