La bici in spalla, e tutta l’intenzione di trasportarla fino a destinazione. Poi il malore, la caduta dalle scale e la corsa disperata in ospedale. È accaduto a Marotta, dopo le 10 30 di lunedì. Protagonista un uomo intento a portando il mezzo al piano di sopra, nella casa per le vacanze in cui stava alloggiando. La moglie è stata tra i primi a dare l’allarme. Sul posto anche l’eliambulanza, vista arrivare da residenti e bagnanti che hanno poi fatto partire il tamtam sui social.
Il Vice Presidente della Regione Marche Renato Claudio Minardi insieme al suo PD vogliono costruire sopra la linea ferroviaria Fano – Urbino una pista ciclabile con un investimento enorme di oltre 4 milioni di euro che potrebbero essere spesi per iniziare a mettere in sicurezza la struttura della linea e guardare al futuro ecosostenibile di quella stessa tratta.
Non chiamateli pagliacci: a Fano un incontro sulla clownterapia (in attesa del corso vero e proprio)
Ridere fa bene alla salute. Soprattutto a quella di chi, al momento, di salute non ne ha poi tanta. Si chiama clownterapia, e per i volontari che la praticano si tratta di una vera e propria missione. L’intento è quello di regalare un sollievo a chi sta soffrendo, un sorriso a chi sta affrontando una malattia. La Onlus “I ClaunOrsotti di Camilla” è pronta a raccontarsi e a far capire l’importanza delle sue attività agli aspiranti clown e non. Per questo ha organizzato una serata informativa ad hoc.
Il maltempo ha tagliato le gambe a uno degli eventi più attesi tra quelli in programma, ma il Palio delle Contrade ha dimostrato di essere più forte di qualche goccia di pioggia. Lo stesso vale per i tanti spettatori che domenica - alla Rocca Malatestiana di Fano - hanno partecipato all’ultima giornata della rievocazione storica che ha riportato la città all’epoca dei Malatesta.
Il tempo non piega la bellezza più autentica, ma il maltempo ci mette del suo. Per questo gli organizzatori della finale regionale della 37esima edizione de “La Bella d’Italia” – in programma al Lido di Fano per la scorsa domenica – hanno dovuto posticipare l’evento in via precauzionale. E ora Francesca Cecchini dell’Agenzia Pink Eventi di Fano ha reso nota la nuova data.
Avranno gli occhi del mondo addosso per un intero week-end Pergola e tutta la provincia di Pesaro e Urbino per l’arrivo di due giganti. Animavì, il primo festival al mondo dedicato all’animazione poetica e d’autore, avrà l’onore di ospitare nel finesettimana del 22 e 23 settembre due personalità di grande spessore che evidenzieranno le altrettante anime dell’evento, quella artistica ed umana.
dagli Organizzatori
L'appuntamento mensile con la rassegna Storie di Vinile al Caffè Darderi, giovedì 6 settembre alle ore 21, sarà aperto da Stefano Marchegiani (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Fano), da Massimo Foghetti (giornalista e scrittore) e da Luigi Livi (docente presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro), i quali proporranno tre brani musicali a testa che sono stati importanti nella loro vita, tratti da storici dischi che hanno fatto la storia della musica.
Il prossimo 4 settembre, alle ore 18, presso la Mediateca Montanari di Fano (Sala Ipogea), si svolgerà un incontro dedicato al tema della ricostruzione della città di Fano nell’immediato dopoguerra, durante il quale verrà presentato il progetto di pubblicazione online, all’interno del sito Memorie di Marca, dell’inventario dell’Archivio della sezione fanese del Partito comunista italiano Bruno Venturini e di una selezione di documenti digitalizzati che l’Archivio conserva.
dagli Organizzatori
E le strade tornarono a esser piscine. Vale – come sempre in questi casi – per le zone di Fano più a rischio durante temporali abbondanti e insistenti come quello di sabato pomeriggio. Da via Pisacane al sottopasso del Vallato, senza dimenticare quello del Lido. Nervi scoperti della città, in cui chi di dovere è già intervenuto o sta per farlo. Noi ci limitiamo a evidenziare le criticità su segnalazione dei nostri lettori. Ecco, dunque, le foto e i video che raccontano il pomeriggio di sabato meglio delle parole. A detta di tanti, sono bastati pochi minuti di pioggia incessante per ridurre le strade in questo stato.
Sfileranno in venticinque. Quattro le uscite in tutto, e ne resteranno soltanto quindici. Sono i numeri dell’attesa finale regionale de “La Bella d’Italia 2018”, durante la quale si deciderà chi accederà alla finale nazionale che si svolgerà nella seconda metà di settembre. E non sarà soltanto una gara all’insegna della bellezza, ma anche dell’impegno. Basti pensare che l’ultima delle quattro uscite sarà volutamente in abito nero, in onore delle donne vittime di femminicidio.
Mezzo metro per lato. È questa l’area danneggiata del soffitto della bussola d’ingresso della Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Qui – da giovedì sera – si sono susseguiti alcuni crolli che lasciano più di una perplessità sulla sicurezza della struttura, situata a Fano in pieno centro storico. Non uno, ma due episodi preoccupanti durante i quali si sono staccati dei pezzi d’intonaco, che hanno costretto al trasferimento in altre sedi degli eventi dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” previsti proprio per questo fine settimana.
Arriva o non arriva, forse,chissà!? Sarà maschio, sarà femmina? Assolutamente maschio molto Alfa,molto convinto e dice tante mancate verità Noi siamo già qua` , non lo aspettiamo, anzi se non viene ci fa un piacere, ma se viene possiamo già annunciarlo che pur non condividendo nulla della sua politica non chiudiamo ne porti ne autostrade e neppure le strade comunali.
Spettacoli rievocativi, tradizioni che tornano a galla. E poi le bandiere e i vessilli, passando per le sfide con il tiro con l’arco e lo spettacolo del fuoco. Lo stesso che ha lasciato tutti con il fiato sospeso durante la Fano dei Cesari. In altre parole: ottimo esordio per il Palio delle Contrade 2018, la prima di tre serate all’insegna dei Malatesta. Ecco le foto di Giulia de Marchi e di Andrea Cremascoli.
Nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio cadono pezzi d’intonaco. Così, gli eventi coristici del weekend sono costretti a un cambio di location dell’ultimo minuto. A farlo sapere è direttamente l’organizzazione del festival Incontro Internazionale Polifonico "Città di Fano" (qui il programma integrale) sulla sua pagina Facebook. Ecco tutti i dettagli.
Si è conclusa venerdì alle ore 20 a Milano la fase del calciomercato estivo. Tanti volti nuovi sono approdati a Fano ma anche tante importanti riconferme, un lavoro duro e senza sosta quello fatto dal d.s.Antonio Bocchetti che ha portato alla corte di mister Epifani molti profili di qualità e diversi giovani di prospettiva.
Ha rischiato di morire per ipotermia, ma ora è di nuovo libero. Si chiama Tom, ed è un esemplare di tartaruga caretta caretta piuttosto giovane. Salvato a marzo dopo essersi spiaggiato, ora è tornato in mare, dopo essere stato curato e rimesso in sesto. Si è congedato di fronte alla spiaggia di Animalido, all’Arzilla, davanti a un pubblico incuriosito composto da bagnanti e da tanti bambini. Prima del rilascio in mare – a tre miglia dalla costa per evitare che incappasse in qualche imbarcazione -, un momento di riflessione sui rischi che corrono questi meravigliosi animali. Abbiamo ripreso tutto: ecco la nostra diretta video pubblicata sulla pagina Facebook di Vivere Fano.
Invece di scendere è rimasto in sella, poi è stato buttato giù da un’auto. È successo a un ciclista 15enne che ha deciso di attraversare le strisce, sì, ma non da pedone. L’incidente è avvenuto in tarda mattinata, non lontano dalla grande rotatoria che conduce alla superstrada. Immediato l’intervento del 118.
I social segnalano il fatto, i social ci ridono su. Nemmeno il tempo di avvertire la scossa che c’è già chi ironizza sul terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro a nord di Pesaro di oggi pomeriggio, avvertito in modo significativo sia a Fano sia nell’entroterra.
I finanzieri del Comando Provinciale di Pesaro hanno denunciato un cittadino italiano che, dopo essersi indebitamente qualificato come “Colonnello” del Corpo, si stava adoperando per ottenere una migliore valutazione della propria autovettura, oggetto di cessione a un rivenditore fanese operante nel settore della compravendita di autoveicoli.
L’automobilista, in fondo, stava soltanto facendo il suo dovere. Di fronte alle strisce pedonali, si è fermata per far passare una persona. Mai avrebbe immaginato che una bici proveniente da dietro urtasse la sua vettura, cadesse malamente a terra e – soprattutto – finisse in prognosi riservata.
Rubata la storica bici arancione di don Achille: il furto a casa di suo nipote durante alcuni lavori
Un furto è un furto, ma non tutte le biciclette sono uguali. Infatti, se ne avessero rubata una qualunque, al più se ne starebbe parlando soltanto sui social, oppure al bar. Non sui giornali. Invece, il maldestro e spietato ladro ha fatto sparire una bici molto speciale. Quella un tempo è appartenuta a don Achille, un prete tanto caro alla comunità di Fano. A conservarla era suo nipote, anche lui molto conosciuto in città. Per questo, stavolta, il fattaccio è finito sulla bocca di tutti.
Riparte l’attività dell’Auser Marotta Mondolfo in collaborazione con il Comune di Mondolfo, assessorato ai Servizi Sociali, impegnata su più fronti dopo la pausa estiva. Si Inizia già dal 16 di settembre 2018 sempre nella Sala Pierino Ciriachi (vicino Bocciodromo comunale) a Marotta.
dall' associazione Auser
Venerdì pomeriggio, insieme al personale dell’Ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano, abbiamo apposto lungo tutto il Canale Albani dei cartelli che riportano il DIVIETO DI ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DEL CANALE ALBANI DA PARTE DI PERSONE NON AUTORIZZATE disposto dall’ordinanza sindacale n. 38 del 26.07.2018.
Torna sulle colline di Gimarra la Corrifano, gara podistica amatoriale giunta alla 23esima edizione ed organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino (sede di Fano). Un evento che chiude il ricco programma estivo di manifestazioni sportive dell’ente e che anche quest’anno tenderà una mano alla Mensa di San Paterniano cui sarà devoluto parte dell’incasso (il resto sarà utilizzato per la quota assicurativa degli atleti).
Re-Public al Bastione Sangallo: causa maltempo eventi posticipati a sabato 8 e domenica 16 settembre
Comunichiamo che a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la rassegna annuale organizzata da Re-Public è rimandata. Per motivi organizzativi le due giornate in programma per questo fine settimana (*sabato 1 e domenica 2 settembre) saranno entrambe posticipate, con alcune variazioni di date e programma: la serata a cura di Nuance Kollektiv sarà infatti rinviata a sabato 8 settembre, mentre quella a cura di Re- Public si svogerà domenica 16 settembre, sempre al Bastione Sangallo di Fano.
dagli Organizzatori