Cartoceto: in casa con una piantagione di marijuana, arrestato coltivatore seriale di canapa indiana
I carabinieri della stazione di Colli al Metauro a Lucrezia di Cartoceto hanno arrestato C.N., 28enne del luogo, già con precedenti penali per detenzione e coltivazione di marijuana.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Rogo notturno in via IV Novembre, a Castelvecchio di Monte Porzio. Un attacco incendiario da parte di probabili teppisti, nel cui mirino è finita la locale scuola elementare. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti. Uno di loro è anche intervenuto con un estintore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Don Aldemiro sta meglio. È la notizia che in tanti stavano aspettando, e che ora è realtà. Il sacerdote era stato investito lo scorso sabato pomeriggio di fronte all’Abbazia di San Gervasio. Poi il trasporto in eliambulanza all’ospedale di Torrette di Ancona, infine l’apprensione per le sue condizioni, che in un primo momento hanno fatto non poco preoccupare. Ora è stato operato al femore. La convalescenza potrebbe essere lunga.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Alcuni di loro sono già maggiorenni, altri ancora no. Tutti e quattro, lo scorso weekend, hanno danneggiato la tensostruttura di un’associazione di volontariato di Stacciola. Loro non vivono in paese, ma sono della zona. Hanno disegnato svastiche, scritto bestemmie, rovinato alcuni mobili all’interno. Il tutto annunciando la loro “impresa” vandalica attraverso un video sui social. Neanche a dirlo: sono stati subito individuati. L‘associazione ha denunciato il fatto. La giustizia, ora, farà il suo corso.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato 11 agosto torna la passeggiata più “gustosa” dell’estate. Un viaggio tra i luoghi più suggestivi della città, accompagnati dalle eccellenze enogastronomiche del territorio e coccolati dal sottofondo musicale. In altre parole, torna “In Gir per Fan – Around Fano”, alla sua settima edizione. L’evento è organizzato dalla Proloco di Fano con il supporto dell’amministrazione comunale e dall’Unpli provinciale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Venerdì 10 agosto corso Matteotti, piazze e vie limitrofe, s'illumineranno per una serata di shopping a lume di candela. Al via anche un concorso per l’allestimento più bello. Sarà un mix tra il cielo stellato e le centinaia di candele sparse per tutta la città, dando vita al centro commerciale all’aperto. più bello d’Italia.
www.comune.fano.pu.it
Cent’anni e non sentirli. La nuova stagione dell’aeroporto di Fano passa per l’unione d’intenti di tutti gli operatori aeroportuali. Insieme bramano il rilancio di una struttura dalle potenzialità enormi in cui - finalmente – si respira un clima disteso e costruttivo. L’ideale per far germogliare dei progetti e attuare uno sviluppo che affondi le radici nella sana passione per il volo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Continuano i controlli anti-abusivi lungo la spiaggia di Fano. I vigili urbani in particolare martedì hanno effettuato due sequestri di merci, uno nella zona di Torrette e l'altro all'altezza del Lido 3.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’ex direttivo di Fratelli d’Italia di Fano vuole esprimere il proprio ringraziamento all’ex Segretario comunale Stefano Pollegioni. Abbiamo condiviso con Stefano vittorie ed amarezze ma soprattutto la voglia di combattere per il bene di Fano e dei suoi cittadini in particolare su temi come la sanità, il decoro urbano o il tema della sicurezza dove Pollegioni si è impegnato moltissimo anche a livello provinciale, con la delega sulla sicurezza, affrontando concretamente le problematiche delle Forze dell'Ordine. Solo per citarne alcuni.
da Fratelli d'Italia
Senso di appartenenza al paese, alla comunità, sentirsi orgogliosi di essere laurentini, valorizzare e promuovere il paese e le sue eccellenze. Sono concetti che tanto stanno a cuore alla giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti e che possono essere riassunti con un unico termine, molto caro e sovente utilizzato dal primo cittadino: laurentinità.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Approvata dalla maggioranza la variante non sostanziale al PRG e le controdeduzioni che hanno recepito nella quasi totalità le osservazioni di cittadini ed associazioni. Un voto compatto e deciso di tutta la compagine di centro sinistra guidata dal sindaco Massimo Seri, con l’astensione dell’opposizione, dà di fatto il via libera alla stesura del progetto esecutivo per la realizzazione di questa ciclopedonale attesa da anni.
E’ l’ultimo colpo di mercato messo a segno dal d.s. Antonio Bocchetti, Alberto Acquadro è infatti da ieri un nuovo giocatore dell’Alma Juventus Fano 1906. Il centrocampista ventiduenne oggi ha già sostenuto la sua prima seduta di allenamento agli ordini di mister Epifani.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Al Centro Sociale di Pontesasso dal 4 al 7 agosto è andato in scena il “Giro delle Marche”, un evento internazionale che ha attirato più di 80 motociclisti provenienti da Paesi come Svizzera, Francia, Belgio, Polonia, Serbia e Repubblica Ceca.
www.comune.fano.pu.it
In diversi avevano provato a contattarlo. Ma da giorni, da parte sua, nessuna risposta. Da qui la paura e il sospetto che potesse essergli successo qualcosa. Infine l’amara scoperta, quella di un corpo ormai privo di vita da almeno due o tre giorni. La vittima è un ex avvocato residente a Monte Porzio, e che soffriva di problemi cardiaci.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un nuotatore amatoriale, allenato. Pronto a gareggiare, a dispetto dell’età. Eppure Umberto Lui è stato stroncato da un malore qui a Fano, doveva aveva un appartamento per l’estate, durante la Nutata Longa di domenica scorsa. Si è trattato quasi sicuramente di un infarto: ora che è arrivato l’ok per la sepoltura lo si può dire con cognizione di causa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Lunedì mattina sono stati in tanti ad aver visto arrivare un’eliambulanza in Sassonia. E - come sempre in questi casi - si è temuto il peggio. Questa volta il soccorso per le emergenze più gravi è arrivato a Fano per un uomo – un turista di mezza età - caduto dalle scale all’Hotel Continental.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'assessorato ai Lavori Pubblici informa che in previsione dell'apertura della nuova rotatoria in via Roma all'incrocio con via Monfalcone prevista nella giornata di giovedì 9 agosto la circolazione veicolare nel tratto interessato di via Roma sarà a senso alternato con utilizzo di semaforo e movieri.
www.comune.fano.pu.it
Un cancello da superare, i ladri da fermare. Ostacoli soltanto apparenti per il tenente che ha impedito a un gruppo di malviventi di svuotare una villa nelle campagne di Sant’Ippolito.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E' trascorso un anno dal dramma che è costato la vita al bagnino di salvamento Ricci Pierluigi, uomo molto conosciuto e amato in città. Un anno fa la città si fermò per una giornata di lutto a cui tutti aderirono spontaneamente.
www.comune.fano.pu.it
Ha imboccato viale Verdi in senso vietato, poi ha impattato contro un’auto in arrivo. È successo a Mondolfo, intorno a mezzogiorno di martedì 7 agosto. Alcuni passeggeri sono stati condotti al pronto soccorso di Fano per accertamenti.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E’ stato convocato per giovedì 9 agosto 2018, alle ore 12, un Consiglio comunale in via straordinaria, per approvare la delibera di denominazione territoriale di “Marotta, Città del Mare d’inverno” dedicata alla famosa canzone di Enrico Ruggeri.
www.comune.mondolfo.pu.it
Ravvisata la necessità, anche quest’anno, di misure di carattere straordinario e urgente finalizzate a governare in modo e maggiormente incisivo l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per l’uso alimentare, domestico e igienico e valutato che le portate dei corsi d’acqua da cui dipende l’approvvigionamento idrico provinciale si sono ridotte sensibilmente nell’ultimo mese e che pertanto si rende necessaria l’adozione di misure di contenimento nel prelievo della risorsa idrica.
da Samuele Mascarin
Assessore all'Ambiente - Comune di Fano
Nel cuore dell’estate ultima visita straordinaria in notturna venerdì 10 agosto al Monumento Nazionale Abbazia di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo.
www.comune.mondolfo.pu.it
Venerdi 10 agosto alle 21.15 assisteremo alla Notte delle Stelle, dell'Amore e soprattutto delle risate alla Rocca Malatestiana di Fano. I comici del San Costanzo Show al completo metteranno in scena per l'ultima volta in provincia lo spettacolo che ha spopolato in tutti i teatri delle Marche: A far l'amore... cominci tu?
www.sancostanzoshow.com
"Da oltre vent’anni è per noi motivo è d’orgoglio offrire un prodotto genuino creato con i migliori ingredienti, ponendo come priorità la vostra soddisfazione “. Alle Pizzerie Braccino troverai ogni giorno prodotti estremamente freschi, preparati in maniera totalmente artigianale seguendo protocolli ferrei creati in trent’anni di esperienza per garantire la maggiore qualità possibile.
di Redazione
La società Alma Juventus Fano 1906 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Alberto Acquadro, proveniente dal Venezia FC.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Al Teatro della Fortuna si fa sul serio. Tutto merito dei ragazzi dell’associazione Work in progress, che per l’intero mese di agosto hanno messo in piedi una vera e propria rassegna di musica, spettacoli e arte contemporanea. La serata di mercoledì 8 agosto sarà particolarmente significativa, prima con l’esibizione al pianoforte del giovanissimo Tommaso Ridolfi, poi con il duo – tra chitarra e vibrafono – di Tony Canto e il fanese Marco Pacassoni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Oasi Confartigianato, ad un anno dal tragico evento, ricorda con i più vivi sentimenti di affetto e gratitudine “Bigio” Ricci, il bagnino di salvataggio che ha sacrificato la propria vita per salvare alcuni bagnanti in grave difficoltà a causa delle avverse condizioni marine.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Secondo posto per l'Italia ai campionati europei juniores di bocce svoltisi a Kahramankazan (Turchia). Hanno vinto proprio i padroni di casa turchi. Tra gli azzurri anche il fanese Marco Principi (La Combattente) che è stato grande protagonista nel corso del torneo vincendo tutte le proprie partite (sia nell'individuale, sia nella coppia) tranne una di coppia nel girone eliminatorio contro San Marino.
da Fib Marche
Progettazione e lungimiranza sono due componenti fondamentali per organizzare al meglio qualsiasi tipo di attività. Lo sanno bene Asd Sportfly e Asi Pesaro che nonostante sia ancora agosto e siano in pieno svolgimento i Centri Estivi Sportivi Jump, hanno già messo nero su bianco il programma della stagione invernale 2018/2019 all’insegna, neanche a dirlo, dello sport e della crescita dei bambini in quello che si può tranquillamente definire un passaggio di testimone.
dagli Organizzatori
Ancora qualche bracciata e sarebbe arrivato al punto di arrivo. Invece si è fermato lì, in mezzo al mare, a circa tre metri dall’obiettivo per cui si era pure allenato. Uno dei partecipanti alla Notata Longa di domenica 5 agosto è stato colpito da un malore mentre era al culmine dello sforzo. Inutile ogni tentativo di rianimarlo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com