IN EVIDENZA


Terre Roveresche: entro due mesi l’attivazione della Potes 118.

“La Potes 118 di Terre Roveresche, al centro salute ‘Carlo Amodio’ in via Fornace a Orciano, sarà molto presto una realtà”. A dare la notizia è il Sindaco Antonio Sebastianelli, che da anni si sta battendo per ottenere questo importante presidio del sistema territoriale di emergenza-urgenza e che già nel 2018, dopo un forte pressing sulla giunta regionale, aveva conseguito un’autorizzazione in tal senso dai vertici di Palazzo Raffaello.

2 agosto 2018

...

Sono volati oggetti, e persino un’affettatrice. Ma, soprattutto, sono volati tanti schiaffoni. Il luogo della bagarre è un bar sulla spiaggia fanese. Il devastatore è F.S., un 58enne di Torre Annunziata. Un viso noto a chi frequenta i locali del litorale, in quanto cantante di piano bar. La colluttazione sarebbe nata dopo una lite con la barista, sua ex fidanzata. Il movente? La gelosia.



...

Disagi in via I Strada, a Bellocchi, a causa di un mezzo pesante che ha invaso la carreggiata. Al di là dell’ingombro, il problema è che il tir ha imboccato contromano quella che è a tutti gli effetti la via principale della frazione fanese. Con conseguenze e intoppi alla circolazione che hanno riguardato soprattutto un autobus che stava percorrendo la via nel senso di marcia corretto.





...

Non avranno più la Rocca Malatestiana. L’esperienza alla Darsena Borghese sarà durata appena una manciata di giorni. Ma i ragazzi di Work in progress sono sempre qui, con le idee chiare e la voglia di fare che da sempre li contraddistingue. Dal 1° agosto – e per un mese esatto – portano l’arte contemporanea al Teatro della Fortuna, la loro nuova “casa”. Concerti internazionali, esibizioni di pianoforte, cinema, eventi per bambini: il programma è ricco, variegato e pure un po’ ambizioso. Come lo sono loro, i ragazzi di Work in progress.


...

Si accendono i riflettori sulla “Notte Bianca della sinestesia”, il Festival dei sensi organizzato dall’Amministrazione comunale, Ufficio Cultura, sotto la magistrale direzione artistica di Filippo Sorcinelli (che dallo scorso 6 luglio ha messo in scena un Festival dall’approccio coinvolgente ed inclusivo nel segno della partecipazione e condivisione).


...

Era il 4 gennaio 2016 quando in via Vandali degli sconosciuti si appropriavano indebitamente del simbolo della locale sezione Avis, lasciando sul posto una colonna “mozzata”. Tale simbolo, un’opera scultorea realizzata in metallo, rappresentava la mano del denotare di sangue che racchiudeva il mondo.


...

Il 4 agosto 2018 è la giornata nazionale del cibo italiano e l’Amministrazione comunale di Colli al Metauro ha deciso di aderire, organizzando “La Notte bianca del Cibo Italiano” rivolta alla valorizzazione del territorio e della tradizione gastronomica locale.



...

Ci vuole un super Marco Gaggi per guardare al bicchiere mezzo pieno al termine del week end bollente del Misano World Circuit “M.Simoncelli”, quarto appuntamento del calendario ELF CIV 2018.


1 agosto 2018




...

Ci si sposta al mare, anzi no. La Birra d’Augusto giocherà in casa pure quest’anno, vale a dire lì dov’è nata e dov’è bello che stia: al Pincio. D’altronde la statua di Cesare Augusto si trova proprio lì, ma i lavori di ristrutturazione dell’area – il cui inizio era previsto già da subito dopo la Fano dei Cesari – aveva lasciato presagire un cambio di palcoscenico a favore del lungomare. E invece no.


...

Operazione Pilatus conclusa con successo. Piloti e tecnici della casa aeronautica svizzera, una delle migliori al mondo nella costruzione di aeroplani ad alte prestazioni, nei giorni scorsi hanno effettuato una serie di test sulla pista dell’aeroporto Enzo e Walter Omiccioli con l’ultimo gioiello a reazione del Canton Nidvaldo, il bireattore PC24, che sta completando le certificazioni per il decollo e l’atterraggio su piste in erba, una caratteristica che lo rende particolarmente versatile e in grado di utilizzare un ampio spettro di strutture aeroportuali.


...

La lista dei nomi, e una biro che depenna a oltranza. I nomi sono quelli dei consiglieri comunali di Fano, la penna è quella di chi, facendo l’appello, si trova costretto a registrare le tante, troppe assenze. Niente numero legale: il consiglio di lunedì 30 luglio è saltato. E c’è chi, sui social, ha sfogato la sua ira. È stato Mattia De Benedittis di Noi Giovani, in particolare, a esprimere la sua rabbia per la seduta non andata a buon fine. Con affondi tripartisan che non risparmiano nessuno.


...

In riferimento alle polemiche di questi giorni sulla manifestazione "I 4 cantoni", al fine di chiarire i termini della questione viziata da affermazioni a me scorrettamente attribuite e prontamente strumentalizzate, tengo a precisare di non aver mai definito i 4 Cantoni una "sagra di paese" nè "una mangiata in mezzo alla strada".




...

L’attività del Club di Fano del Panathlon International, presieduto da Fabrizio Tito, non è andata in vacanza durante la presente torrida estate, ma ha continuato a svolgersi per la diffusione di una sana ed intelligente attività sportiva. Primo evento, e  vivo motivo di soddisfazione per il Club, nelle scorse settimane c’è stato un importante riconoscimento a Faenza, alla presenza dei dirigenti nazionali del Panathlon International. Lì si è svolta l’assegnazione del Premio Fair Play interregionale di area 5 (Emilia Romagna e Marche) del Panathlon per l’anno 2017 al giornalista di Fano Andrea Amaduzzi. Una conferma per i soci fanesi, ancora una volta. Amaduzzi era stato in precedenza segnalato dal sodalizio locale, appunto, con il conferimento del premio Fair Play alla promozione del Club di Fano  per lo stesso anno, in quanto  “campione nella diffusione dello sport attraverso l’informazione”.


...

È ormai un classico dell’estate fanese e non a caso anche quest’anno era stato inserito nella brochure tascabile degli eventi cittadini. Estate, al Lido di Fano, fa rima ormai da 13 anni con calcio a 5 e più precisamente con Mundialito, il torneo “open” che nel mese di luglio richiama nella pista polivalente sul lungomare Simonetti tantissimi spettatori, tra cui ovviamente turisti, sia per il livello tecnico espresso dalle squadre in campo, sia per la location, decisamente suggestiva a due passi dal porto. Anche quest’anno la kermesse, conosciuta ai più come “il torneo del Lido” non ha tradito le attese con 8 squadre ai nastri di partenza e circa 100 giocatori dalla serie A alla serie D (oltre che vari tesserati dall’eccellenza alla promozione di calcio a 11), questo a dimostrazione di come quello fanese sia un evento utilizzato dai futsal player della Regione per tenersi in forma in vista della stagione successiva.


...

Una piccola e giovane pianta, destinata a diventare un'imponente e longeva quercia. Non potevano trovare un gesto simbolico più appropriato gli amministratori di Wieliczka, che hanno fatto culminare la cerimonia di gemellaggio con Fano inscenando nel giardino a fianco del municipio questo leggendario rituale che affonda le proprie radici nella notte dei tempi.



31 luglio 2018




...

Sono dodici. E, soprattutto, sono liberi. Li chiamano anatidi domestici, ma ora sono tutt’uno con la natura. Il loro nuovo habitat è il Canale Albani, e questo è un bene sia per loro sia per gli occhi di chi ora li potrà ammirare, girovagando per i Passeggi e non solo. Sono stati liberati stamattina, di fronte agli occhi di curiosi e di tanti, tanti bambini. Ora sono lì che nuotano in gruppo, a pelo d’acqua. Come non fossero più domestici.


...

È stato lontano dai palcoscenici per cause di forza maggiore, ma ora è pronto a tornare. Lui è Filippo Tranquilli, nome noto ai fanesi in quanto raffinato e ironico narratore di grandi personaggi, in primis di quelli che hanno fatto la storia della città. Martedì 31 luglio toccherà a Domenico Federici. L’abate è nato a Bargni, ma per Fano ha fatto tanto. Ha fondato la Biblioteca Federiciana, ad esempio. E non è poco. Appuntamento alle 21 30 proprio nel cortile del luogo da lui creato, poi ci si sposterà nella chiesa di San Pietro in Valle anche per ascoltare l’organo suonato da Claudio Morosi. Il titolo dello spettacolo è “Il cortile dell’alchimia”.



...

Doppio raid sulle spiagge fanesi da parte di polizia locale e capitaneria di porto. Nel fine settimana è infatti stata sequestrata merce di vario genere a commercianti abusivi in azione tra gli ombrelloni di Torrette e di Sassonia. Teli, costumi, borse, bigiotteria, e persino palloncini illuminati dall’interno, per un totale di 32 sequestri. Avviato anche un procedimento penale per merce contraffatta.


...

Proseguono gli appuntamenti di Synesthesia, il Festival curato dal poliedrico Direttore Artistico, Filippo Sorcinelli, che ha saputo trasformare in queste settimane uno dei Borghi più Belli d’Italia in un contenitore di laboratori, arte, cultura, musica e storia in “pace tra i sensi” grazie alle diverse contaminazioni sensoriali.



30 luglio 2018